Piloti
Tutto su Romano FENATI
I primi passi sulle minimoto, gli anni al CIV, il titolo Europeo, la prima vittoria nel Motomondiale. E poi tutti gli altri successi, ma anche le delusioni, la squalifica, il ritorno… ripercorriamo, anno dopo anno, la carriera del pilota ascolano
Romano Fenati è nato il 15 gennaio del 1996 ad Ascoli Piceno nelle Marche e inizia sin da piccolo ad amare i motori grazie alla passione che proprio suo nonno e sua mamma gli trasmettono quando era bambino.
L'esordio sulle minimoto
Nel 2003, a sette anni, prende parte al suo primo campionato di minimoto a livello nazionale. È sicuramente uno dei pilotini più interessanti nelle Marche e da subito in molti si interessano a lui.Romano Fenati Campione Europeo Moto3 (2011)
Dopo una serie di trofei e campionati minori, nel 2010 esordisce nella classe 125GP del campionato italiano velocità con una Aprilia del team Ellegi Racing, riuscendo a chiudere appena fuori dalla top ten, tredicesimo. L’anno successivo Romano cambia squadra e passa al team Gabrielli. La stagione prende sin da subito un altro tenore, il miglioramento è netto. Chiude al secondo posto in classifica con quattro vittorie, sarà Niccolò Antonelli il campione italiano. Nello stesso anno con la vittoria sul circuito spagnolo di Albacete, Romano Fenati conquista il titolo europeo in gara unica.I (primi) successi in Moto3
Nel 2012 fa il grande salto nel Mondiale, classe Moto3. Ingaggiato dal Team Italia FMI, che gli affida una FTR M312, il suo compagno di squadra è Alessandro Tonucci. All'esordio, nel Gran Premio del Qatar, Fenati riesce a salire subito sul podio, dietro soltanto a Maverick Viñales. Nella gara successiva in Spagna, a Jerez de la Frontera, ottiene la sua prima vittoria in una gara del Motomondiale. Riesce a ripetere una grande gara nel Gran Premio del Mugello, chiude secondo, a Misano terzo e al suo primo anno in Moto3, riesce a piazzarsi al sesto posto con 136 punti. Nel 2013 la Moto3 è un affare solo spagnolo: vince Maverick Viñales, davanti a Alex Rins, Luis Salom e Alex Marquez. Fenati resta nel Team Italia, con compagno di squadra Francesco Bagnaia. L’annata, però, a differenza della stagione precedente non ha nessun acuto e come risultato migliore presenta solo un quinti posto in Giappone. Chiude la stagione al 10º posto con 73 punti. Nonostante una seconda stagione in Moto3 non eccezionale viene scelto dallo Sky Racing Team VR46 per guidare la KTM RC 250 GP.La terza vittoria al Mugello (2014)
Nel 2014 al debutto in Qatar chiude al dodicesimo posto, ma si riscatta subito con un secondo posto nel Gran Premio delle Americhe, dietro solo all’australiano Jack Miller. In Argentina, però, conquista la vittoria e riesce a ripetersi a Jerez, in Spagna. Dopo il ritiro in Francia, conquista la sua terza vittoria in stagione sul circuito del Mugello. Romano dopo alcune gare poche positive, riesce a ottenere un buon secondo posto a Indianapolis e l’ultima vittoria al Gran Premio di Aragon, prima di incappare in altri due ritiri consecutivi.Chiude la stagione con 14° posto a Valencia che gli vale un quinti posto in classifica generale con 176 punti.
La stagione successiva (2015) resta nello Sky Racing Team VR46, con compagno di squadra Andrea Migno al posto di Bagnaia. Il debutto non è da inserire nelle gare migliori di sempre, visto il ritiro che compromette il Gran Premio del Qatar. Nelle Americhe e in Argentina chiude all’ottavo posto, mentre in Spagna chiude al sesto posto. Riesce a ottenere la vittoria in Francia, a Le Mans, e subito dopo ottiene un terzo posto al Mugello, in Italia. Dopo sette gran premi senza risultati rilevanti ottiene la vittoria ad Aragon, ma oltre a una pole in Giappone non riesce a ottenere altri podi in stagione. Termina la stagione al quarto posto, dietro a Enea Bastianini con 176 punti.