Motogp
MotoGP Portimao2: Bagnaia vince, Mondiale costruttori alla Ducati, Acosta è campione Moto3
Terza vittoria stagionale in MotoGP per Bagnaia, podio per Mir e Miller. A terra, per la prima volta quest'anno Quartararo, in una giornata che laurea campione del mondo Acosta in Moto3 e che vede Remy Gardner vincitore a un soffio dal titolo Moto2
In una giornata iniziata con la vittoria della gara e del Mondiale del fenomenale rookie Pedro Acosta in Moto3, primo sul podio davanti ai nostri Migno e Antonelli, con un combattivo Dennis Foggia che nonostante i tentativi per tenere aperto il mondiale è stato messo ko da Darrin Binder, e con la Moto2 che vede Remy Gardner vincitore davanti a Raul Fernandez a un soffio dal titolo della Moto2, nella MotoGP Francesco Bagnaia è tornato al successo. Una vittoria splendida che regala il titolo costruttori alla Ducati e che assicura la seconda posizione finale in campionato all’ex campione della Moto2.
Quello di Bagnaia è stato un successo ottenuto scattando, ancora una volta, dalla pole e non lasciando spazio ai rivali. Una vittoria, la terza in questa stagione, arrivata nel giorno in cui Fabio Quartararo è scivolato, e che per questo lascia un po' di amaro in bocca a Bagnaia ripensando alla scivolata di Misano2… ma che conferma tutto il potenziale della Ducati che vede sul podio anche Jack Miller alle spalle di un ritrovato Joan Mir con la Suzuki. “Sono davvero contentissimo, ha commentato Bagnaia. Ovviamente mi sarebbe piaciuto terminare la gara sotto la bandiera a scacchi e non per la bandiera rossa, ma è stata comunque una bellissima vittoria. È stato un weekend incredibile e mi sono davvero divertito in ogni singola sessione. Da subito mi sono trovato incredibilmente a mio agio. Tutto è stato perfetto e sono davvero felice per la vittoria del Titolo Costruttori per Ducati. Ce lo siamo meritati ancora una volta! Complimenti a Jack per il terzo posto sul podio. Ora andremo a Valencia dove proveremo a concludere al meglio questa stagione con un altro ottimo risultato”.