ADV
IL PICCOLO SAN BERNARDO
- Partenza e arrivo: Aosta
- Lunghezza: 183 km
- Ideale per: strade tortuose
- Moto adatte: tutte
- Quando partire: da maggio a ottobre
IL PICCOLO SAN BERNARDO
- In breve: divertente cavalcata di montagna con soste agli imponenti manieri e alle cantine, partendo dal centro di Aosta fino al passo sul confine francese. L’Ufficio del Turismo di Courmayeur può fornire informazioni sulla viabilità per controllare che il passo sia sgombro e aperto. Per info: tel. 0165 842060.
IL PICCOLO SAN BERNARDO
- Da non perdere: i castelli di Sarre, di Saint Pierre e di Aymaville, oltre ai panoramici manieri di Mont Mayeur ad Avise e Chatelard a La Salle. Sul sito www.lovevda.it, alla sezione ‘Cosa fare’ si apre, tra le altre, la finestra ‘Itinerari in moto’. Il vino bianco più alto d’Europa, il Blanc de Morgex et de la Salle, prodotto nella Valdigne dai vigneti più alti d’Europa.
- Pubblicato: sul n°90 di Dueruote
IL PICCOLO SAN BERNARDO
DOVE MANGIARE
- Ristorante San Bernardo: Colle del Piccolo San Bernardo (AO) tel. 0165 841444 Cucina valdostana, tra cui la carbonada e molti piatti unici abbondanti nelle porzioni.
- Ristorante Lo Gran Baou: Località Jovençan di Vertosan, Avise (AO) tel. 346 0500926- www.logranbaou.it Per fuoristradisti: per raggiungere la struttura ci sono 6 km di sterrato. Piatti tradizionali con polenta.
IL PICCOLO SAN BERNARDO
DOVE DORMIRE
- Hotel La Roche: Località Signayes, Aosta tel. 0165 262426; www.laroche.it Sistemazione in mono o bilocali attrezzati. Chiamare per conoscere i giorni minimi di soggiorno e le offerte.
- Hotel dei Camosci: Frazione La Saxe 7, Courmayeur (AO) tel. 0165 842338 www.hoteldeicamosci.com Ha camere semplici e spaziose.
- Bed & Breakfast Le Cloux: Frazione Thovex 157, La Thuile (AO) tel. 333 2753702; www.bblecloux.it In una tipica costruzione alpina della fine del 1800, ampie camere in stile rustico, luminose e accoglienti.
Vai al prossimo itinerario
La valle dei laghi
1/6
ADV