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Novità 2021 Moto e Scooter

Honda SH350I: il più potente di sempre!

Redazione
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Si aggiorna lo stile, aumenta la cilindrata e crescono i CV, per il 2021 arriva un SH ancora più performante e versatile da usare sette giorni su sette

Lo avevamo intravisto nel teaser dei giorni scorsi, ora il nuovo Honda SH350I è una realtà. Motore tutto nuovo da 330 cc e 28,3 CV per offrire prestazioni aumentate e una velocità di punta di 134 km/h; ma anche un telaio alleggerito e un design completamente rinnovato per la corazzata della gamma scooter Honda. Il gruppo LED ora vanta un faro centrale con doppi anabbaglianti, mentre la presa non è più 12V ma USB. Nuovo anche il cruscotto LCD, mentre la Smart Key gestisce anche il bauletto (in opzione).

Un motore tutto nuovo

Il nuovo motore eSP+ (enhanced Smart Power+) dell’SH350i unisce caratteristiche di sostenibilità ambientale a prestazioni elevate grazie all’adozione di tecnologie per la riduzione degli attriti. Con una cilindrata extra di 51 cc (aumentata a 330 cc rispetto ai precedenti 279 cc), la potenza di picco dell’unità monoalbero (SOHC) a 4 valvole raffreddata a liquido passa da 25,2 CV (18,5 kW) a 29,4 CV (21,6 kW) a 7.500 giri/min, con una coppia massima di 32 Nm a 5.250 giri/min (+6,5 Nm rispetto al precedente modello). Il confronto tramite le curve di erogazione riproduce a colpo d’occhio le aumentate performance, mostrando come sia la potenza che la coppia siano considerevolmente superiori già a partire da 3.500 giri/min. Gli effetti sulle prestazioni reali sono evidenti: la velocità massima supera di slancio i 130 km/h effettivi e, partendo da fermo, l’SH350i copre i 200 metri in 10,2 secondi, ben 0,7 secondi meno del precedente modello. L’incremento di cilindrata è stato ottenuto aumentando le misure di alesaggio e corsa dai precedenti 72x68,5 mm agli attuali 77x70,7 mm. Il rapporto di compressione è di 10,5:1. Per sfruttare al massimo l’aumento di cilindrata sono stati adeguati anche lunghezza e tempi di alzata delle valvole. Rispetto al modello precedente, la chiusura delle valvole di aspirazione e l’apertura/chiusura delle valvole di scarico sono state ritardate di 5°. Infine, su entrambi i fronti, è stata aumentata l’alzata di 0,3 mm. Invariati i tempi di apertura delle valvole di aspirazione. L’albero motore, anch’esso ridisegnato, è ora il 10% più leggero. Un risultato ottenuto senza apportare modifiche alle dimensioni dei perni di banco, pur conservando la resistenza e la rigidità necessarie a erogare una potenza maggiore. La distribuzione con bilanciere a rullo, nuovi resistenti cuscinetti del perno di banco e carter sigillati garantiscono affidabilità e prestazioni costanti. Per ottimizzare il raffreddamento del pistone viene spruzzato un getto di olio sulla sua parte sottostante, il che permette di anticipare i tempi di accensione e migliorare l’efficienza della combustione. La capacità totale olio è di 1,85 litri. Un sistema di aspirazione rivisitato vede le dimensioni del corpo farfallato passare da 34 a 36 mm e le valvole di aspirazione passare da 27 a 28 mm, con un incremento apprezzabile in termini di efficienza. L’aria è aspirata tramite un airbox da 5,5 litri. Anche i condotti di aspirazione e scarico hanno subito un completo rifacimento. Nel condotto di aspirazione fluisce l’aria in modo più efficiente, sfruttando un moto vorticoso migliorato verso l’interno del cilindro per una combustione del carburante più omogenea. I gas combusti vengono espulsi attraverso un condotto di scarico rettilineo, anziché curvo come nella configurazione precedente, migliorando ulteriormente l’efficienza. Per ridurre la resistenza all’uscita dei gas di scarico, il nuovo silenziatore è costituito da due camere distinte, anziché tre. Ulteriori migliorie al collettore, oltre che alle dimensioni e all’ubicazione del catalizzatore, migliorano il flusso e la purificazione dei gas. L’attrito interno è ridotto grazie all’uso di un cilindro disassato di 5 mm, all’introduzione della catena di distribuzione con tenditore idraulico e all’impiego di una pompa di recupero. Quest’ultima, utilizzata tipicamente sui motori ad alte prestazioni, abbassa la pressione interna al motore, riduce l’agitazione dell’olio e diminuisce le perdite da pompaggio oltre all’attrito volvente interno.  Le vibrazioni sono ulteriormente ridotte da un contralbero di nuova adozione che contribuisce anche al migliorato piacere di guida. La trasmissione V-Matic è composta dalla frizione centrifuga automatica (con rapporti impostati per una rapida reazione alle basse velocità e una pronta accelerazione) e dalla finale a cinghia. In occasione della profonda rivisitazione del motore, il carter frizione è stato ridisegnato per essere in linea con il look del nuovo SH350i.

Nel sottosella ci sta un casco integrale

Anche il nuovo SH350i è dotato del controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control). Il sistema rileva eventuali differenze tra la velocità della ruota anteriore e posteriore, calcola il rapporto di slittamento e poi controlla la coppia erogata dal motore attraverso il sistema di iniezione elettronica per recuperare l’aderenza dello pneumatico posteriore. Il sistema HSTC può essere disattivato tramite un interruttore posto sul blocchetto sinistro. Una spia con la lettera “T” sul cruscotto lampeggia quando il sistema sta attivamente gestendo l’aderenza. Il motore è ora omologato EURO5, regolamentazione che a partire dal 1° gennaio 2020 ha introdotto standard sulle emissioni molto più severi rispetto all’Euro4. Tra i requisiti rientrano riduzioni sostanziali delle emissioni consentite di monossido di carbonio, una riduzione di oltre il 40% delle emissioni totali di idrocarburi, una rilevazione più accurata delle accensioni irregolari e l’introduzione di limiti al particolato. I consumi di carburante si attestano su 30 km/l (nel ciclo medio WMTC); il serbatoio da 9,1 L offre quindi una potenziale autonomia di oltre 270 km. Il suo nuovo “volto” lo rende unico: l’illuminazione a LED ora vanta un gruppo ottico centrale sdoppiato, mentre la luce di posizione si trova sul manubrio, creando un frontale elegante e contemporaneo. La luce posteriore e gli indicatori di direzione a LED ridisegnati sono armoniosamente integrati, mentre le maniglie per il passeggero sono ora realizzate in alluminio. Ovviamente, trattandosi di un membro della famiglia SH, la funzionalità è importante tanto quanto la forma. La posizione di guida si adatta alle caratteristiche fisiche di qualsiasi guidatore, assicurando una postura rilassata oltre a un’ottima visuale della strada. La lunghezza totale è di 2.160 mm, per una larghezza di 742 mm e un’altezza di 1.161 mm (senza parabrezza). L’altezza minima da terra è pari a 131 mm. Il vano sottosella può ospitare un casco integrale e la sella è posta a 805 mm. Ora è presente anche una presa di ricarica USB di tipo C per ricaricare facilmente i propri device. La classica pedana piatta della gamma SH (larga ben 435 mm) facilita il trasporto di molti oggetti, nonché la salita e la discesa dallo scooter. Sul pannello anteriore è presente anche un pratico gancio ripiegabile. Il nuovo cruscotto LCD sdoppiato è ampio e perfettamente leggibile. Ai lati sono riunite tutte le spie di avvertenza – incluso il funzionamento di HSTC e ABS – ordinatamente posizionate attorno alle indicazioni del tachimetro e del contachilometri digitale centrale. Tutte le funzioni del cruscotto vengono attivate tramite i pulsanti “Info A/B” sul blocchetto sinistro. Gli indicatori di direzione anteriori e posteriori dell’SH350i sono dotati della nuova funzione di segnalazione della frenata di emergenza. Una volta che l’ABS rileva che è in atto una frenata particolarmente intensa – anche su fondo bagnato – le luci di emergenza lampeggiano per avvisare gli altri utenti della strada. E per aggiungere praticità la Smart-Key che oltre a permettere di attivare il commutatore di contatto e l’apertura/chiusura dei vani, consente anche di gestire lo Smart-Top Box da 35 litri. Quando la Smart-Key si trova nella tasca del conducente, è possibile aprire il bauletto agendo solo su un comodo tasto, per poi bloccarsi automaticamente quando il conducente accende il motore o, viceversa, si allontana dal veicolo. Il parabrezza in policarbonato ultraresistente e i paramani sono altresì di serie. Il telaio dell’SH350i è progettato per assicurare agilità e controllo in tutte le situazioni di guida. Per il nuovo modello, la riprogettazione dei tubi in acciaio, lo spessore delle piastre e tutti gli altri componenti collegati al telaio sono stati studiati per migliorare stabilità e comfort alle alte velocità, riducendo al contempo il peso di 1 kg. L’assorbimento delle asperità è garantito dalla forcella telescopica con steli di 35 mm, dai doppi ammortizzatori posteriori regolabili nel precarico, dal forcellone in alluminio pressofuso e dal leveraggio Oleo-Link montato al di sotto del motore per smorzare le oscillazioni provocate dalle asperità, garantendo così una stabilità superiore. Il cannotto di sterzo è inclinato di 27°5’ e proietta un’avancorsa di 99 mm, mentre l’interasse è di 1.452 mm. Il manubrio offre un raggio di sterzo di 45°, per manovre facili in spazi angusti. Il peso con il pieno è di 174 kg. Gli pneumatici hanno dimensioni 110/70-16 all’anteriore e 130/70-16 al posteriore; l’ABS a due canali agisce sul disco singolo anteriore da 256 mm con pinza a due pistoncini e e su quello posteriore da 240 mm con pinza a singolo pistoncino.
Honda SH350I: il più potente di sempre!
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