Nuovo motore bicilindrico, cambio DCT aggiornato, un look che non passa inosservato, tanta capacità di carico e il sistema di connettività: il nuovo Forza 750 si presenta come un maxiscooter, ma sotto la “pelle” vive una motocicletta vera e propria!
Da 20 anni gli scooter Honda della gamma Forza sono apprezzatissimi in tutta Europa, tanto da essere diventati un “marchio nel marchio”. Il successo è dovuto a una combinazione vincente di fattori. La ricetta della gamma Forza è infatti da sempre quella di unire i classici elementi GT, ovvero prestazioni generose e autentico comfort, a notevoli doti di maneggevolezza e stabilità, che fanno di ogni percorso un'esperienza di guida appagante. Inoltre, ogni Honda Forza è da sempre riconosciuto come un prodotto estremamente intelligente, elegante e di alta qualità costruttiva, dotato di utili funzionalità che rendono facile la vita in sella, e caratterizzato da uno stile che trasuda classe. Per il 2021, al Forza 125 e al nuovo Forza 350 si unisce il maxi Forza 750 che va a sostituire il best seller Integra750.
Honda Forza 750 come è fatto
La carrozzeria snella e dalle linee morbide del Forza 750 è pensata per offrire un’elevata protezione dal vento ad alta velocità, ampio spazio per le gambe del guidatore, un'altezza sella ridotta e ingombri perfettamente calibrati.
Il vano sottosella può contenere un casco integrale ed è dotato di una presa di ricarica USB; è inoltre disponibile un pratico cassetto portaoggetti anteriore. Sul display TFT da 5 pollici della strumentazione è presente il sistema di connettività ‘Honda Smartphone Voice Control System’, il nuovo sistema di comando vocale per smartphone collega il guidatore al proprio telefono durante la guida e consente la gestione vocale di telefonate, E-mail, musica e navigazione. È necessario utilizzare un interfono per casco, mentre lo smartphone si connette al cruscotto tramite Bluetooth; la gestione è possibile anche tramite i pulsanti sul blocchetto sinistro del manubrio. La pratica Smart-Key permette di azionare il commutatore di accensione, il bloccasterzo e i comandi per aprire la sella e lo sportellino di rifornimento.
Con il Forza quando freni si vede!
Spinto da un efficiente motore bicilindrico parallelo a ‘corsa lunga’ di 745 cc capace di ben 58,6 CV di potenza, è gestito da un sofisticato comando del gas Throttle by Wire (TBW) che offre 4 Riding Mode di cui tre predefiniti (Standard, Sport, Rain) e uno completamente personalizzabile (User). Il controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control) offre 3 livelli di intervento per un controllo preciso e personalizzabile, mentre il cambio a doppia frizione DCT (Dual Clutch Transmission) è dotato di programmi di cambio automatico integrati con i Riding Mode.
Telaio tubolare in acciaio, forcella rovesciata, sospensione posteriore Pro-link e cerchi in lega leggera da 17” ant. e 15” post. assicurano tanta manovrabilità, una tenuta di strada eccellente e una frenata decisa grazie anche ai dischi di diametro maggiorato morsi da pinze ad attacco radiale a 4 pistoncini.
Il Forza ha fari full-led e gli indicatori di direzione fungono anche da segnale di frenata di emergenza (ESS, Emergency Stop Signal): se viene rilevata una decelerazione di almeno 6,0 m/s2 mentre si viaggia a una velocità non inferiore ai 53 km/h con i freni in funzione, gli indicatori di direzione lampeggiano per avvisare gli altri utenti della strada che è in corso una frenata brusca. Il sistema riconosce anche le condizioni di asfalto bagnato o sdrucciolevole affidandosi all’intervento dell’ABS, che abbassa la soglia di intervento del lampeggio di emergenza a una decelerazione di almeno 2,5 m/s2. Gli indicatori di direzione sono inoltre del tipo a disattivazione automatica, basata non solo sul tempo, ma anche sul riconoscimento delle svolte sfruttando il dato di velocità di rotazione delle due ruote proveniente dai sensori dell’ABS.
I segreti del motore del NUOVO Honda Forza 750
Il design del motore bicilindrico parallelo monoalbero a 8 valvole raffreddato a liquido del Forza 750 garantisce prestazioni eccellenti fin dai bassi regimi. L’architettura a ‘corsa lunga’ si combina con la conformazione delle camere di combustione e con l’elevata inerzia dell'albero motore per offrire coppia elevata fin da regimi estremamente bassi. Il comando del gas Throttle by Wire (TBW) gestisce l’erogazione del motore. La potenza massima è di 58,6 CV a 6.750 giri/min, con una coppia massima di 69 Nm a 4.750 giri/min. Il limitatore di giri è fissato a 7.000 giri/min. Il Forza 750 copre i 50 metri con partenza da fermo in soli 3,9 s mentre alla velocità costante di 60 km/h il suo motore gira a soli 2.500 giri/min.
I doppi contralberi di bilanciamento contrastano efficacemente le vibrazioni senza compromettere le piacevoli “pulsazioni” offerte dalla fasatura a 270° dell’albero motore. Alesaggio e corsa misurano 77 x 80mm. Dove possibile, i componenti sono stati realizzati in modo da svolgere più funzioni: l'albero a camme aziona la pompa dell'acqua mentre uno dei contralberi di bilanciamento aziona la pompa dell'olio, così si riduce il numero dei componenti, rendendo il motore più leggero, efficiente e affidabile.
Grazie ai consumi estremamente contenuti, pari a 27,8 km/l nel ciclo medio WMTC, il serbatoio da 13,2 litri di capacità del Forza 750 fornisce un’autonomia di circa 370 km. Il nuovo Forza 750 è omologato Euro5. Per i motociclisti con patente A2 è disponibile una versione con potenza massima di 35 kW (48 CV).
Per una guida su misura
Il comando del gas Throttle by Wire offre 4 Riding Mode, di cui tre predefiniti più uno completamente personalizzabile. Il controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control) assicura una gestione precisa grazie ai 3 livelli di intervento. Il comando del gas Throttle By Wire consente di gestire le prestazioni e le caratteristiche di erogazione del motore mediante 3 Riding Mode tra cui scegliere.
Il Riding Mode STANDARD offre un mix bilanciato di erogazione di potenza, freno motore e controllo di trazione HSTC (P2, EB2, T2).
Il Riding Mode SPORT determina un'erogazione di potenza più pronta e un freno motore più consistente, con un intervento del controllo di trazione HSTC minimo (P3, EB3, T1).
Il Riding Mode RAIN offre un'erogazione di potenza dolce e un freno motore ridotto, con un intervento del controllo di trazione HSTC elevato (P1, EB1, T3).
Per chi vuole personalizzare completamente tutti i parametri, è disponibile il Riding Mode USER che consente di scegliere liberamente il livello di erogazione della potenza, l’intensità del freno motore e la soglia di intervento del controllo di trazione HSTC, compresa la sua disattivazione.
Il controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control) ha un intervento sempre fluido e mai fastidioso grazie alla gestione motore con comando del gas Throttle By Wire che in caso di slittamento chiude le farfalle e riduce l’iniezione di carburante. La sua azione è impostabile su 3 livelli: Il livello 1 prevede un intervento minimo, adatto a una guida sportiva su asfalto asciutto. Il livello 2 è l'impostazione intermedia e assicura una trazione affidabile per condizioni di guida generali. Il livello 3 garantisce un intervento elevato, adatto ad avere il massimo controllo su superfici stradali sdrucciolevoli. Nel soloRiding Mode USERil controllo di trazione può anche essere disattivato.
Sul Forza 750 il cambio DCT offre due diversi approcci di guida: le impostazioni automatiche, con modalità di cambio marcia pre-programmate che leggono costantemente la velocità del veicolo, la marcia inserita e i giri/min del motore per decidere quando effettuare un cambio marcia, e l'impostazione manuale per i cambi marcia tramite le palette sul lato sinistro del manubrio.
Sono disponibili 3 programmi di cambio marcia automatico più la modalità USER. Il programma 1 è il più rilassato, con passaggi alle marce superiori e inferiori a un regime relativamente basso; è collegato al Riding Mode RAIN. Il programma 4, all'altro estremo, passa alla marcia superiore e inferiore a regimi più alti per ottenere accelerazioni più grintose e un freno motore più consistente; è collegato al Riding Mode SPORT. Il programma 2 è intermedio ed è collegato al Riding Mode STANDARD. Il programma 3 non è associato a nessun Riding Mode e presenta regimi di cambiata intermedi rispetto a quelli previsti per i Riding Mode STANDARD e SPORT.
La modalità USER consente al guidatore di scegliere il programma di cambio marcia preferito variando a piacimento gli altri parametri, vale a dire, erogazione di potenza (P), freno motore (EB) e controllo di trazione HSTC (T).
Lo “scheletro” del nuovo Forza 750 è un resistente telaio tubolare in acciaio con struttura a diamante, che ha permesso di ricavare sotto la sella un ampio spazio di carico in grado di ospitare un casco integrale. L’inclinazione del cannotto di sterzo è pari 27° mentre l’avancorsa è impostata a 104 mm. L’interasse misura 1.590 mm e il peso con il pieno di benzina è di 235 kg. La forcella Showa a steli rovesciati è del tipo SFF (Separate Fork Function) BP (Big Piston). L'ammortizzatore posteriore Showa è regolabile nel precarico della molla ed è collegato al bel forcellone in alluminio tramite architettura Pro-Link. Sui cerchi in lega leggera da 17” ant. e 15” post. sono montati pneumatici sportivi ribassati nelle misure 120/70 R17 e 160/60 R15. Decisamente potente l’impianto frenante, con pinze a 4 pistoncini ad attacco radiale che mordono dischi flottanti da ben 310 mm.
Honda Forza 750: accessori
Per il nuovo Forza 750 è disponibile una vasta gamma di accessori originali Honda, tra cui segnaliamo:
Manopole riscaldabili
Deflettori aerodinamici superiori e inferiori
Copertina per le gambe
Portapacchi posteriore
Smart Top-Box
Staffe per borse laterali
Borse laterali, destra da 26 L e sinistra da 33 L
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