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Prove della redazione

BMW F 850 GS Rallye VS Triumph Tiger 800 XCA: terre di mezzo

Stefano Gaeta il 14/04/2020 in Prove della redazione

BMW F 850 GS Rallye VS Triumph Tiger 800 XCA: terre di mezzo
BMW F 850 GS Adventure ABS
853 / 70 kW (95,2 CV) / 2 cilindri in linea trasversale / EURO 4
€ 13.900 c.i.m.
Triumph Tiger 800 XCa ABS
800 / 70 kW (95,2 CV) / 3 cilindri in linea trasversale / EURO 3
€ 14.400 c.i.m.

Passaporto europeo, cilindrata attorno agli 800 cc, potenza di 95 cv, ruota da 21”: tanti i punti di contatto tra queste due crossover che si posizionano tra le 1000/1200 e le 650/750

Ne siamo certi: gli sguardi full led della BMW F 850 GS e della Triumph Tiger 800 XCa sono rivolti nella stessa direzione, un punto molto lontano sulla linea dell’orizzonte. Tanto lontano quanto possono portarci i nostri sogni e il nostro desiderio di avventura, per i quali queste due crossover di media cilindrata sembrano essere nate. 
BMW F 850 GS Rallye VS Triumph Tiger 800 XCA: terre di mezzo

DUE MODI DIFFERENTI DI INTENDERE IL MONDO DELLE CROSSOVER. E NON È SOLO UNA QUESTIONE DI NUMERO DI CILINDRI

Un segmento eterogeneo

Certo, considerare “medie” due moto che sfiorano i 1.000 cc di cilindrata è ormai segno dei tempi nei quali la rincorsa alle prestazioni l’ha fatta un po’ da padrone. Qui, però, in sella alla Tiger 800 e alla 850 GS, troviamo un equilibrio perfetto tra prestazioni, peso e versatilità. Sono molto meno impegnative e imponenti delle 1200, offrono comunque motori più che adeguati per viaggiare a pieno carico con borse rigide (che ovviamente non mancano tra gli optional di entrambe), bagagli e passeggero: potrebbero affrontare trasferimenti autostradali con velocità di crociera ben oltre i limiti (sulle autobahn tedesche il condizionale scompare) e non impongono quelle rinunce in termini di abitabilità in coppia che invece quasi tutte le crossover 650/750 evidenziano. Con tutto questo, sanno anche guardare oltre l’asfalto, grazie alle sospensioni adeguate e alla ruota da 21”, certo senza estremizzare il concetto come alcune recenti proposte arrivate sul mercato.

Il segmento delle crossover, d’altra parte, è un contenitore molto eterogeneo: si va dai modelli di estrazione più stradale (con motori a quattro cilindri e ruote da 17”), a vere e proprie maxienduro. Qui, siamo nella terra di mezzo. Una versatilità che si riflette anche nel quotidiano: sfruttarle non vuol dire per forza programmare grandi viaggi, ma anche gustarsele nel viavai cittadino oppure nel giro della domenica con gli amici.

BMW F 850 GS Rallye VS Triumph Tiger 800 XCA: terre di mezzo

IL NUOVO MOTORE REGALA ALLA 850 UN CARATTERE SPORTIVO SCONOSCIUTO ALLE F 800 GS. AI MEDI SPINGE FORTE

Punti di vista

Nonostante la cilindrata e le prestazioni simili (95 CV la potenza massima per entrambe), le due Case affrontano il tema in modo molto differente, a partire dalla differente architettura motoristica (due cilindri in linea per la tedesca, tre per l’inglese) che delinea due caratteri molto lontani. Il nuovo motore tedesco ha poco “effetto volano” (nella guida off-road ai bassissimi regimi meglio tenere “la frizione in mano”) ma poi, proprio per questa sua caratteristica, prende i giri velocemente e sfodera una sportività sconosciuta alle ultime F 800 GS.

La F 850 GS vanta medi molto corposi e sfruttabili, che regalano alla moto un gran vigore (il twin bavarese è in grado di generare 92 Nm a 6.250 giri, quando il triple inglese si ferma a 79 Nm a 7.850 giri). La risposta al gas è pronta e dolce al tempo stesso. Tra gli aspetti migliorabili, la rumorosità meccanica superiore alla media e un cambio impreciso ai bassi regimi. Nel misto si può quindi sfruttare la grande elasticità, danzando fra le curve assecondati da una ciclistica tendenzialmente morbida (soprattutto la forcella, non regolabile), ma sincera e comunicativa. I trasferimenti di carico sono importanti ma non mettono in crisi la tenuta di strada e anche in percorrenza la stabilità è buona.

BMW F 850 GS Rallye VS Triumph Tiger 800 XCA: terre di mezzo

LA TIGER 800 XC È UNA MOTO SANGUIGNA, DAL CARATTERE FORTE. HA PRESTAZIONI ELEVATE MA SA ANCHE ESSERE RILASSANTE

Il motore Triumph ha tutt’altro carattere e come tutti i triple è caratterizzato dal sound piacevolmente ringhioso: seppur ottimizzato per la tipologia di moto, non nasconde le sue discendenze sportive. Sa allungare tanto, e ama essere strapazzato con cambi marcia ad elevati regimi e scalate repentine. E non preoccupatevi: la meccanica sembra non subire i maltrattamenti; i passaggi di marcia avvengono senza impuntamenti e le perdite di giri sono minime. Con tutto questo, il triple inglese sa anche farsi amare se guidato in relax, mettendo in mostra medi regimi tonici che permettono pochi cambi marcia.

Forcella e mono, interamente regolabili e firmati WP, hanno una taratura piuttosto sostenuta (soprattutto nella seconda parte della corsa): i trasferimenti di carico sono poco evidenti e non sporcano la pulizia delle traiettorie. Anche ad elevata velocità il beccheggio è quasi nullo, pure a pieno carico.

BMW F 850 GS Rallye VS Triumph Tiger 800 XCA: terre di mezzo

Anche fuori

Tutto questo, la staccata, l’allungo e la piega, queste due moto sanno farlo. Ma quando l’asfalto finisce? Le dimensioni sono importanti ma, comunque, ancora “umane”. Questo le rende in grado di muoversi nel fuoristrada non estremo senza problemi. Un po’ di attenzione all’altezza da terra (860 mm da suolo, con la Triumph che può scendere a 840 mm) e al peso non proprio contenuto, ma basta un po’ di fiducia per andar sereni. Le sospensioni di entrambe copiano senza problemi le asperità, con un vantaggio per la BMW: quella taratura che su asfalto sembra va morbida, permette ora di “mangiare il sasso” con più facilità. L’ergonomia è ottima, soprattutto sulla BMW, che si avvantaggia di un manubrio molto largo che aiuta nelle manovre più ardite e dove occorre un po’ di braccio di leva. Nonostante il peso più elevato, in fuoristrada la GS risulta più agile.

Il comfort

La bavarese offre un comfort davvero elevato: la sella è leggermente incavata ma le sovrastrutture sono avvolgenti e non troppo incombenti. Le pedane si trovano ad una giusta distanza dal piano di seduta e anche in piedi non c’è quasi nulla ad intralciare il pilota (anche se i fianchi del serbatoio sono un po’ sporgenti). A bordo della Triumph si si sta altrettanto comodi ma il motore, nel traffico, esprime un calore eccessivo che lambisce la parte interna delle cosce e, soprattutto in città, crea fastidio. Le vibrazioni sono poco intense ma frequenti e diventano fastidiose solo ai regimi più alti, oltre i 7.000 giri. Sulla BMW la frequenza è minore, ma è maggiore l’intensità, già a partire dai medi.

BMW F 850 GS Rallye VS Triumph Tiger 800 XCA: terre di mezzo

Mondi lontani

I loro fanali a led guardano lontano, dicevamo, ma alla fine queste due moto interpretano il segmento delle crossover medie in modo del tutto differente. La Tiger è graffiante tra le curve, la GS si difende meglio in off-road. E anche a livello caratteriale, le divergenze non mancano: la Tiger ha un carattere più forte ed è più sanguigna, mentre la F 850 GS più addomesticata, più neutra. La tedesca infatti fa tutto bene e, di fatto, ha veri e propri punti di eccellenza. Nel traffico così come in viaggio offre tutto quello che si può desiderare: un motore generoso e un’ergonomia che permette di affrontare serenamente anche le trasferte più impegnative.

La lista di accessori è lunghissima e, a patto di non badare a spese, si può trasformare in una vera e propria globetrotter, attingendo sia dagli accessori (come borse e sovrastrutture), sia agli optional, con pacchetti già configurati studiati per incrementare la sicurezza attiva e il comfort. Lasciandosi tentare, tuttavia, il prezzo lievita in modo consistente: per un esemplare ben accessoriato si possono spendere anche più di 16.000 euro. La Triumph parte da un prezzo di acquisto più alto ma ha una dotazione elettronica pressoché onnicomprensiva, a cominciare dalle 5 mappature motore. Anche le finiture sono più curate: sulla BMW sono più numerosi i particolari sottotono e, inoltre, non ci spieghiamo la scelta di adottare una forcella non regolabile. L’ESA, opzionale, permette di intervenire solo sul precarico del mono e non cambia in modo sensibile il comportamento stradale della moto.

BMW F 850 GS Rallye VS Triumph Tiger 800 XCA: terre di mezzo
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Dati Tecnici

 
BMW F 850 GS Adventure ABS
BMW
F 850 GS Adventure ABS
Triumph Tiger 800 XCa ABS
Triumph
Tiger 800 XCa ABS

Motore

2 cilindri in linea trasversale 3 cilindri in linea trasversale

Raffreddamento

Liquido Liquido

Alesaggio corsa

84x77 74x61,9

Cilindrata (cc)

853 800

Rapporto di compressione

12,7:1 11:1

Distribuzione

2 assi a camme in testa 2 assi a camme in testa

Alimentazione

Iniezione Iniezione

Serbatoio (litri/riserva)

23 lt 19 lt

Frizione

In bagno d'olio In bagno d'olio

Telaio

Traliccio Traliccio

Materiale

Acciaio Acciaio

Sospensione ant/regolazioni

Forcella rovesciata Forcella rovesciata

Sospensione post/regolazioni

Forcellone Forcellone

Escursione ruota ant/post

23/21,5 mm 22/21,5 mm

Pneumatico ant/post

90/90-21";150/70-17" 90/90-21";150/70-17"

Freno anteriore

Doppio disco con ABS da 300 mm Doppio disco con ABS da 308 mm

Freno posteriore

Disco con ABS da 265 mm Disco con ABS da 255 mm

Lunghezza

2300 mm 2215 mm

Altezza sella

875 mm 840 mm

Interasse

1593 mm 1545 mm

Peso a secco

218 kg 196 kg

Potenza max/giri

70 kW (95,2 CV) a 8250 giri 70 kW (95,2 CV) a 9250 giri

Coppia max/giri

92 Nm (9,4 kgm) a 6250 giri 79 Nm (8,1 kgm) a 7850 giri

Prestazioni

Il commento del centro prove

Le prestazioni delle due sfidanti sono davvero vicine. Nelle prove di accelerazione e nei dati di velocità massima il vantaggio della BMW F 850 GS è sempre costante, ma davvero risicato. La Tiger 800 riesce invece a segnare un tempo migliore nella prova sorpasso, che viene effettuata in sesta marcia. Merito della rapportatura leggermente più corta (che determina però una velocità di punta inferiore a quella della GS). La tedesca mediamente vince anche sul fronte dei consumi. La Triumph sorprende alla bilancia, dove registra un peso di circa 10 kg in meno rispetto alla GS. Per entrambe si registrano spazi di arresto leggermente allungati, a causa dei pneumatici tassellati da noi montati.

Curva di accelerazione

BMW F 850 GS Rallye VS Triumph Tiger 800 XCA: terre di mezzo

Condizione della prova

Cielo SERENO
Vento 1,2 m/s
Temperatura aria 35,0 °C
Pressione atmosferica 995 mb
Temperatura asfalto 53,0 *C

Rilevamenti

 
BMW F 850 GS Adventure ABS
BMW
F 850 GS Adventure ABS
Triumph Tiger 800 XCa ABS
Triumph
Tiger 800 XCa ABS

RILEVAMENTI

Velocità a 1500 m con partenza da fermo (tempo) 196,0 km/h (33,8 s) 190,5 km/h (34,4 s)

ACCELERAZIONE

0-400 m 12,8 s (168,8 km/h) 12,9 s (167,8 km/h)
0-1000 m 24,6 s (191,7 km/h) 24,9 s (187,3 km/h)
0-90 km/h 3,8 s (50,5 m) 3,9 s (51,3 m)
0-130 km/h 6,8 s (145,6 m) 6,9 s (145,6 m)

PROVA SORPASSO (nella marcia più alta)

80-130 km/h 7,4 s (215,8 m) 6,9 s (204,7 m)

FRENATA (compreso tempo di reazione convenzionale pari a 1 s)

130-80 km/h 2,7 s (86,0 m) 2,5 s (80,9 m)
50-0 km/h 2,8 s (26,4 m) 2,6 s (25,4 m)

CONSUMO

Urbano 19,3 km/l 17,3 km/l
Extraurbano 20,8 km/l 21,3 km/l
Autostrada (130 km/h indicati) 21,7 km/l 20,2 km/l

PESO

In ordine di marcia e serbatoio pieno 240,0 kg 233,0 kg
Distribuzione masse senza conducente (% ant./post.) 49/51 50/50
Distribuzione masse con conducente (% ant./post.) 46/54 46/54

Pagelle

 
BMW F 850 GS Adventure ABS
BMW
F 850 GS Adventure ABS
Triumph Tiger 800 XCa ABS
Triumph
Tiger 800 XCa ABS

Guida su strada

4.0
4.5

Guida Off Road

4.0
3.5

Elettronica

4.0
4.5

Prestazioni

4.0
4.0

Motore

4.0
4.5

Trasmissione

4.0
4.5

Sospensioni

3.5
4.5

Freni

4.0
4.0

Prezzo

3.5
3.5

Qualità

4.0
4.5

Dotazioni di serie

4.0
4.5

Optional

4.5
4.0

Capacità di carico

4.5
4.5

Versatilità

4.5
4.0

Comfort

4.5
4.0

Ergonomia

4.5
4.0

Pregi e difetti

 
BMW F 850 GS Adventure ABS
BMW
F 850 GS Adventure ABS
Triumph Tiger 800 XCa ABS
Triumph
Tiger 800 XCa ABS

PREGI

Comfort, erogazione Motore, sospensioni

DIFETTI

Sospensioni morbide, prezzo optional Calore motore, prezzo

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