Quotazione Moto&Scooter

Cerca

Seguici con

Prove della redazione

KTM 790 Adventure R: like a rolling stone

Federico  Garbin
Federico Garbin il 04/12/2019 in Prove della redazione

KTM 790 Adventure R: like a rolling stone
KTM 790 Adventure R
799 / 70 kW (95,2 CV) / 2 cilindri verticale / EURO 4
€ 14.005 c.i.m.

Sassi, pietre, fango, asfalto, non importa: l’austriaca non si ferma davanti a nulla. è nata per sporcarsi, ma è talmente rock che sa dire la sua anche dove c’è da fare i bravi

La KTM 790 Adventure R incarna il vero spirito “adventure”. A rendere tutto facile e godibile, e non poco divertente, pensa un’elettronica completa e sofistica a, interamente controllabile attraverso il blocchetto elettrico sinistro. Tutte le impostazioni, quindi i Riding Mode, la taratura dell’ABS Cornering e del controllo di trazione MTC, vengono visualizzate sul display TFT da 5”. Nelle numerose impostazioni ci si muove agilmente, a patto di prendere un po’ di confidenza con i comandi.

Si sceglie la modalità di guida più adatta, e si può partire, senza limiti, senza fermarsi. Forcella e mono vantano ben 240 mm di escursione, tutto ciò che serve a non fermarsi davanti a nessun ostacolo, e i 95 cavalli del bicilindrico sono sufficienti a togliersi belle soddisfazioni, sia su strada, che lontani dal nastro asfaltato.

KTM 790 Adventure R: like a rolling stone

Misure compatte, con solo il serbatoio che sforma leggermente i fianchi Nelle forme della KTM 790 Adventure R è palese l’ispirazione racing. Già, è una vera KTM

Ready to race ogni giorno

Nonostante sia pensata per l’offroad, la KTM 790 Adventure R si guida con piacere tutti i giorni. La sella è lontana dal suolo (ma si può regolare su due posizioni) e la moto ha fianchi stretti e un’ergonomia subito amichevole. Il manubrio non è troppo largo, le pedane sono alla giusta distanza dal piano di seduta e i comandi sono modulabili. La sensazione di controllo è totale, anche nella guida in piedi. I chilogrammi da governare non sono molti e sono ben suddivisi fra i due assi. Lo spirito avventuriero non fa a pugni con l’uso quotidiano e la grinta espressa dal bicilindrico frontemarcia ai bassi regimi permette di divertirsi anche quando si parzializza il gas. Nonostante il doppio albero di equilibratura, qualche vibrazione c’è; nulla di fastidioso comunque: un leggero tremolio al manubrio, accentuato dalla tassellatura dei pneumatici.

KTM 790 Adventure R: like a rolling stone

L’austriaca è pensata per affrontare il fuoristrada anche impegnativo. C’è tanta elettronica, ma anche il modo di sfruttare il bicilindrico senza filtri, come il riding mode Rally

Nata per essere strapazzata

La KTM 790 Adventure R non nasconde la sua voglia di essere guidata di forza. Le sospensioni WP hanno una taratura standard tendente al rigido e danno il meglio di sé fuori dall’asfalto, o quando i ritmi si fanno serrati. Copiano perfettamente quanto avviene sotto le ruote senza generare eccessivi trasferimenti di carico. La prima parte della corsa è sostenuta e gli affondamenti si fanno più progressivi mano a mano che si sfrutta tutta l’escursione. In fuoristrada questa caratteristica si trasforma in precisione di guida e divertimento, anche nei tratti più dissestati.

La KTM 790 Adventure R si governa con facilità e non perde la rotta. Il motore, poi, sembra non mollare mai: l’allungo è infini o e il cambio ottimamente rapportato, anche se gli innesti non sono sempre puntuali. Tuttavia, si possono snocciolare le marce una via l’altra senza mai sentire il motore affogare.

L’ABS cornering svolge perfettamente il suo lavoro, senza dilatare troppo gli spazi di arresto. Utilizzando la modalità Offroad si disinserisce l’antibloccaggio alla ruota posteriore e viene disattivata la funzione cornering per la ruota anteriore: in fuoristrada, è tutto godimento. Il feeling con il comando posteriore è sempre buono e il pedale ben distanziato dal poggiapiedi permette di dosare con cura la forza, anche se si indossano stivali da enduro. Contrariamente ad alcuni concorrenti dirette, la KTM 790 Adventure R è destinata a compiacere anche un pubblico specialistico, che può trovare nelle scelte tecniche e nella dinamica di guida le caratteristiche di una vera tuttoterreno.

Quando poi si dà voce al motore, lo spirito “Ready to Race” è ancora più evidente: l’austriaca scalpita. Adottando la modalità di guida Rally, la connessione con il comando del gas si fa ancora più precisa: il controllo di trazione (sensibile all’angolo di piega) viene disinserito e si può far pattinare la ruota posteriore a piacimento. Per i viaggiatori, c’è tutto quello che serve: il parabrezza ripara poco ma gambe e caviglie trovano facilmente un giaciglio dietro al serbatoio. L’allungo del twin austriaco permette di viaggiare a velocità autostradali senza troppi pensieri. E consumando anche poco.

KTM 790 Adventure R: like a rolling stone
KTM 790 Adventure R: like a rolling stone
KTM 790 Adventure R: like a rolling stone
KTM 790 Adventure R: like a rolling stone
KTM 790 Adventure R: like a rolling stone
KTM 790 Adventure R: like a rolling stone
KTM 790 Adventure R: like a rolling stone
KTM 790 Adventure R: like a rolling stone
KTM 790 Adventure R: like a rolling stone
KTM 790 Adventure R: like a rolling stone
KTM 790 Adventure R: like a rolling stone
KTM 790 Adventure R: like a rolling stone
KTM 790 Adventure R: like a rolling stone
KTM 790 Adventure R: like a rolling stone
KTM 790 Adventure R: like a rolling stone
KTM 790 Adventure R: like a rolling stone
KTM 790 Adventure R: like a rolling stone
KTM 790 Adventure R: like a rolling stone
KTM 790 Adventure R: like a rolling stone
KTM 790 Adventure R: like a rolling stone
KTM 790 Adventure R: like a rolling stone
KTM 790 Adventure R: like a rolling stone
KTM 790 Adventure R: like a rolling stone
KTM 790 Adventure R: like a rolling stone
KTM 790 Adventure R: like a rolling stone
KTM 790 Adventure R: like a rolling stone
KTM 790 Adventure R: like a rolling stone
KTM 790 Adventure R: like a rolling stone
KTM 790 Adventure R: like a rolling stone
KTM 790 Adventure R: like a rolling stone
KTM 790 Adventure R: like a rolling stone
KTM 790 Adventure R: like a rolling stone
KTM 790 Adventure R: like a rolling stone
KTM 790 Adventure R: like a rolling stone
KTM 790 Adventure R: like a rolling stone
KTM 790 Adventure R: like a rolling stone

Dati Tecnici

 
KTM
790 Adventure R

Motore

2 cilindri verticale

Raffreddamento

Liquido

Alesaggio corsa

88x65,7

Cilindrata (cc)

799

Distribuzione

2 assi a camme in testa

Alimentazione

Iniezione

Serbatoio (litri/riserva)

20 lt

Frizione

In bagno d'olio

Telaio

Traliccio

Materiale

Acciaio

Sospensione ant/regolazioni

Forcella rovesciata

Sospensione post/regolazioni

Forcellone

Escursione ruota ant/post

24/24 mm

Pneumatico ant/post

110/80-21";150/70-18"

Freno anteriore

Doppio disco con ABS da 320 mm

Freno posteriore

Disco con ABS da 260 mm

Altezza sella

880 mm

Peso a secco

189 kg

Potenza max/giri

70 kW (95,2 CV)

Coppia max/giri

86 Nm (8,8 kgm) a 8000 giri

Prestazioni

Il commento del centro prove

Il bicilindrico 790 si conferma in gran forma. I suoi 95 CV (gli stessi dichiarati dalle concorrenti dirette, ad eccezione della Yamaha Ténéré 700), galoppano forte, agevolati da un peso inferiore rispetto a quello dichiarato dalle avversarie che vi mostriamo nelle seguenti pagine (e tra le quali non abbiano incluso la KTM 1290 R con motore V2). I tempi di accelerazione e ripresa della 790 Adventure R sono molto simili (e addirittura leggermente inferiori) a quelli della BMW F 850 GS, riferimento del segmento, che registra una velocità massima un filo più al a (196,8 km/h ). La Honda CRF1000L Africa Twin è un pelo meno veloce, specialmente nella versione Adventure Sports. Tiene bene il passo la Triumph Tiger 800 che, anzi, risulta più spigliata nella prova sorpasso.

Curva di accelerazione

KTM 790 Adventure R: like a rolling stone

Condizione della prova

Cielo
Vento
Temperatura aria
Pressione atmosferica
Temperatura asfalto

Rilevamenti

 
KTM
790 Adventure R

RILEVAMENTI

Velocità a 1500 m con partenza da fermo (tempo) 194,8 km/h (33,6 s)

ACCELERAZIONE

0-400 m 12,7 s (172,0 km/h)
0-1000 m 24,3 s (191,8 km/h)
0-90 km/h 3,9 s (50,5 m)
0-130 km/h 6,4 s (127,8 m)

PROVA SORPASSO (nella marcia più alta)

80-130 km/h 7,0 s (208,8 m)

FRENATA (compreso tempo di reazione convenzionale pari a 1 s)

130-80 km/h 2,6 s (83,3 m)
50-0 km/h 2,8 s (26,2 m)

CONSUMO

Urbano 19,6 km/l
Extraurbano 20,8 km/l
Autostrada (130 km/h indicati) 21,7 km/l

PESO

In ordine di marcia e serbatoio pieno 215,0 kg
Distribuzione masse senza conducente (% ant./post.) 50/50
Distribuzione masse con conducente (% ant./post.) 45/55

Pagelle

 
KTM
790 Adventure R

Guida su strada

4.5

Guida Off Road

5.0

Elettronica

4.5

Prestazioni

4.5

Motore

4.5

Trasmissione

4.0

Sospensioni

4.5

Freni

4.0

Prezzo

3.5

Qualità

4.0

Dotazioni di serie

4.5

Optional

4.0

Capacità di carico

4.5

Versatilità

4.5

Comfort

4.0

Ergonomia

4.5

Pregi e difetti

 
KTM
790 Adventure R

PREGI

Motore, elettronica

DIFETTI

Cambio, riparo aerodinamico

Gallery

KTM 790 Adventure R: like a rolling stone
KTM 790 Adventure R: like a rolling stone
KTM 790 Adventure R: like a rolling stone
KTM 790 Adventure R: like a rolling stone
KTM 790 Adventure R: like a rolling stone
KTM 790 Adventure R: like a rolling stone
KTM 790 Adventure R: like a rolling stone
KTM 790 Adventure R: like a rolling stone
KTM 790 Adventure R: like a rolling stone
KTM 790 Adventure R: like a rolling stone
KTM 790 Adventure R: like a rolling stone
KTM 790 Adventure R: like a rolling stone
KTM 790 Adventure R: like a rolling stone
KTM 790 Adventure R: like a rolling stone
KTM 790 Adventure R: like a rolling stone
KTM 790 Adventure R: like a rolling stone
KTM 790 Adventure R: like a rolling stone
KTM 790 Adventure R: like a rolling stone
KTM 790 Adventure R: like a rolling stone
KTM 790 Adventure R: like a rolling stone
KTM 790 Adventure R: like a rolling stone
KTM 790 Adventure R: like a rolling stone
KTM 790 Adventure R: like a rolling stone
KTM 790 Adventure R: like a rolling stone
KTM 790 Adventure R: like a rolling stone
KTM 790 Adventure R: like a rolling stone
KTM 790 Adventure R: like a rolling stone
KTM 790 Adventure R: like a rolling stone
KTM 790 Adventure R: like a rolling stone
KTM 790 Adventure R: like a rolling stone
KTM 790 Adventure R: like a rolling stone
KTM 790 Adventure R: like a rolling stone
KTM 790 Adventure R: like a rolling stone
KTM 790 Adventure R: like a rolling stone
KTM 790 Adventure R: like a rolling stone
KTM 790 Adventure R: like a rolling stone

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Listino

KTM

KTM

790 Adventure R

Correlate

Annunci usato

ADV