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Prove della redazione

BMW F 800 R , BMW F 800 R

Marco Gentili il 22/02/2016 in Prove della redazione
BMW F 800 R , BMW F 800 R
BMW F 800 R
798 cc / 90 CV / 2 cilindri in linea / Euro3
€ 11.714 c.i.m.
BMW F 800 R
798 cc / 90 CV / 2 cilindri in linea / Euro3
€ 11.644 c.i.m.

Nasce nuda e pura come tutte le naked, ma sa trasformarsi per ogni esigenza: ecco due allestimenti praticamente full optional, uno dedicato ai viaggiatori e uno agli smanettoni

Ci sono certe naked cattive, scomode, estreme. Ce ne sono altre paciose, con forme classiche e prestazioni fin troppo tranquille. E poi ci sono quelle di mezzo, che sanno fare un po' di tutto. La BMW F 800 R appartiene senza dubbio a questa categoria. Rinnovata per il 2015 (l'abbiamo assaggiata sul numero di marzo, dove abbiamo descritto in dettaglio le modifiche) la bicilindrica tedesca conferma il suo equilibrio: da una parte permette di togliersi certi sfizi tra le curve, dove riesce a tenere ritmi elevati e a dare gusto pure a motociclisti esperti. Dall'altra e` facile, intuitiva e anche abbastanza comoda in coppia. Ecco, proprio in virtu` del suo carattere eclettico, l'abbiamo presa e abbiamo fatto come si faceva una volta, fino a meta` Anni 70, quando le carenature non esistevano sulle motociclette di serie. In quei tempi di Adamo ed Eva in cui le moto erano tutte ignude, per andare in vacanza si prendeva una stradale e gli si mettevano due borse e un parabrezza. Gli smanettoni, partendo dalla stessa moto, montavano invece pedane arretrate, selle monoposto e scarichi aperti. E vivevano tutti felici e contenti.

Lotta in famiglia

E cosi` ecco qua le nostre due F 800 R, una bianca, allestita da viaggiatrice con plex maggiorato, portapacchi, borse laterali, manopole riscaldabili, borsa posteriore, sella comfort e altro ancora. L'altra moto, nella piu` sportiva colorazione bianco/blu, resa piu` piccante da una serie di parti specialii: scarico Akrapovic in titanio (che fa risparmiare 1,8 kg), preziose leve e pedane con lavorazione CNC, puntale aerodinamico e un sacco di altra robetta. Per entrambe ci siamo fatti prendere la mano con gli optional, superando quota 11.000 euro, Ma basta con le chiacchiere, e` ora di salire in moto. Le accendiamo: il bicilindrico parallelo e` elastico anche ai bassi regimi. Fino a 5.500 giri e` semplicemente progressivo, con un'erogazione della coppia piatta e regolare. Poi tira fuori gli artigli, cambia carattere e inizia a spingere con maggiore verve, dando tutto quel che ha fino agli 8.000 giri. I piu` cattivi potranno spolparlo fino in fondo cambiando rapporto una manciata di giri prima che la lancetta del contagiri vada a sbattere contro il limitatore, oppure goderselo pennellando tra i 6.000 e i 7.000, dando una marcia via l'altra. BMW dichiara per questo motore una potenza di 90 CV, quindi 3 in piu` rispetto al my 2014. Come succede a tutti i motori che vengono aggiornati e non progettati ex-novo, anche questo pero` soffre un po' le norme anti-inquinamento sempre piu` restrittive, e cosi` rispetto al precedente appare meno corposo tra i 3.000 e i 5.000 giri. Ma questa sensazione scompare con l'Akrapovic, che fa respirare meglio il twin e lo rende piu` fluido, brillante alla risposta del gas. Gasati dal sound sordo dell'Akrapovic (comunque sempre educato) ci fiondiamo tra le curve della costa ligure di Levante, risalendo poi nell'entroterra. Il regno di questa moto. La F 800 R in curva va giu` che e` un piacere, veloce ma allo stesso tempo omogenea e ben piantata sulle gambe. Merito del telaio a doppia trave in alluminio, di una forcella comunicativa (anche se l'avremmo preferita piu` "chiusa" d'idraulica) e dell'ammortizzatore sempre puntuale nel digerire e accompagnare i trasferimenti di carico repentini. Il peso della F 800 R (207,5 kg rilevati per la versione bianco/blu) quasi svanisce nel misto, tanto la moto e` maneggevole nello stretto e agile nei cambi di direzione. Giocando tra la seconda e la quarta marcia ci si arrampica ovunque con disinvoltura, sfruttando la spinta del twin tenuto allegro dai rapporti corti. Permangono, su entrambe le F 800, quelle vibrazioni dai 5.000 giri su pedane e manubrio, gia` rilevate con il modello precedente.

Per tutte le altezze

A parita` di dotazione (entrambe montano il Safety Pack, con controllo di trazione, indicatore pressione pneumatici ed ESA semplificato per il controllo dell'idraulica del mono), l'unica vera differenza tangibile e` determinata dalla scelta della sella. La sella comfort tiene fede al suo nome: e` morbida, piu` ospitale anche per il passeggero e fa davvero la differenza. Il sedere non fa mai male, nemmeno viaggiando "da un pieno all'altro". Rialzata (a 820 millimetri da terra, rispetto ai 790 della standard montata sulla moto bianco/ blu) determina una posizione di guida meno seduta, leggermente caricata sul manubrio, ed e` anche consigliabile perche´ aumenta la distanza dalle pedane. Naturalmente determina una maggior esposizione all'aria, quindi il consiglio e` di abbinarla come abbiamo fatto noi al plex maggiorato che permette trasferte autostradali a buone medie. Con la sella standard si e` piu` inseriti nella moto, ma comunque – come con tutte le naked – e` difficile pensare di viaggiare a lungo a velocita` superiori ai 120 km/h. Montando le borse rigide si determina un aggravio di peso di 5 kg per parte, che non si sentono poi troppo nella guida, a patto di dare qualche giro in piu` di precarico all'ammortizzatore (con il comodo pomello). In autostrada il consumo aumenta di 2-3 km/lt a causa della resistenza aerodinamica. Ovviamente, bisogna anche fare i conti con i maggiori ingombri, ma per il tragitto casa-ufficio va detto che queste borse si smontano in un attimo.

Dati Tecnici

 
BMW
F 800 R

Motore

2 cilindri in linea

Raffreddamento

a liquido

Alesaggio corsa

82,0x75,6 mm

Cilindrata (cc)

798 cc

Rapporto di compressione

12,0:1

Distribuzione

bialbero a camme in testa, 8 valvo- le

Alimentazione

iniezione elettronica con corpi farfallati da 46 mm

Lubrificazione

a carter secco

Serbatoio (litri/riserva)

15 lt

Frizione

multidisco in bagno d'olio con comando meccanico

Telaio

a doppio trave

Materiale

alluminio

Sospensione ant/regolazioni

forcella rovesciata da 43 mm non regolabile

Sospensione post/regolazioni

forcellone in alluminio e ammortizzatore regolabile nel precarico molla e ritorno idraulico

Escursione ruota ant/post

nd

Pneumatico ant/post

120/70-ZR17 /180/55-ZR17

Freno anteriore

2 dischi da 320 mm, pinze ad attacco radiale a 4 pistoncini

Freno posteriore

disco da 265 mm, pinza a singolo pistoncino

Lunghezza

2.145

Altezza sella

790

Interasse

1.526

Peso a secco

202

Potenza max/giri

66 kW (90 CV)

Coppia max/giri

86 Nm (8,76 kgm)

Prestazioni

Il commento del centro prove

I rilevamenti sono stati effettuati sulla moto con lo scarico standard, senza le borse. I consumi, invece, sono stati rilevati con le borse montate. Il bicilindrico BMW si conferma un propulsore di tutto rispetto, con i suoi quasi 210 km/h fatti segnare sul traguardo dei 1.500 m, in un tempo nemmeno tanto lontano da concorrenti più potenti. Nella prova sorpasso, impiega 9 decimi in più per passare da 80 a 130 km/h rispetto alla precedente versione, provata su Dueruote di dicembre 2012. Convincente l'intervento dell'ABS sull'anteriore; più invasivo al posteriore per via dei trasferimenti di carico importanti. Il peso della moto è rilevato senza borse (5 kg l'una, pesate a parte).

Curva di accelerazione

BMW F 800 R , BMW F 800 R

Condizione della prova

Cielo sereno
Vento 2,5 m/s
Temperatura aria 20°C
Pressione atmosferica 998 mb
Temperatura asfalto 25°C

Rilevamenti

 
BMW F 800 R
BMW
F 800 R
BMW F 800 R
BMW
F 800 R

RILEVAMENTI

Velocità a 1500 m con partenza da fermo (tempo) 209,7 km/h (32,2 s)

ACCELERAZIONE

0-400 m 12,5 s (178,9 km/h)
0-1000 m 23,5 s (205,7 km/h)
0-90 km/h 3,8 s (49,4 m)
0-130 km/h 6,3 s (126,9 m)

PROVA SORPASSO (nella marcia più alta)

80-130 km/h 7,0 s (207,1 m)

FRENATA (compreso tempo di reazione convenzionale pari a 1 s)

130-80 km/h 2,4 s (76,4 m)
50-0 km/h 2,3 s (23,3 m)

CONSUMO

Urbano 19,2 km/l
Extraurbano 17,8 km/l
Autostrada (130 km/h indicati) 23,3 km/l

PESO

In ordine di marcia e serbatoio pieno 211,5 kg
Distribuzione masse senza conducente (% ant./post.) 48,0/52,0
Distribuzione masse con conducente (% ant./post.) 46,0/54,0

Pagelle

 
BMW F 800 R
BMW
F 800 R
BMW F 800 R
BMW
F 800 R

In sella

Gambe raccolte, baricentro basso e busto leggermente in avanti: l'ergonomia di base della F 800 R piace. La sella bassa permette di mettere giu? i piedi facilmente, la "comfort" si adatta meglio ai piu? alti. Sta comodo anche il passeggero.
4.0
3.5

Comfort

Di base la F 800 R e? una moto abbastanza comoda, anche se vibra dai 5.000 giri in poi. La sella comfort e? un toccasana sulle buche e nei lunghi tragitti: la consigliamo con tutte le nostre forze. E anche il plex maggiorato aiuta.
4.0
3.0

Dotazioni

Di serie sulla F 800 R ci sono giusto l'ABS, la regolazione del precarico per il mono con il comodo manettino e qualche info utile nella strumentazione. Il resto, e? tutto optional e dipende da quanto si vuole spendere.
3.0
3.0

Qualità percepita

Nella media della sua categoria. La colorazione blu e i componenti sportivi donano alla F 800 R quell'aria "premium" che invece manca alla sorella, votata piu? al lato pragmatico che estetico.
3.5
4.0

Capacità carico

La F 800 R di base e? una naked nella media, che permette di caricare qualocsa sull porzione di sella destinata al passeggero. La prospettiva cambia radicalmente montando borse rigide e portapacchi, optional.
4.0
3.0

Motore

Un pochino ruvido ai bassissimi regimi e meno corposo ai medi rispetto al passato, e? sempre un bel motore, ancora di piu? con l'Akrapovic che gli regala qualcosina ai medi. Dai 5.500 giri tira fuori gli artigli. Discreta l'elasticita?.
3.5
4.0

Trasmissione

Ok la rapportatura del cambio, anche se la fluidita? negli innesti e? migliorabile. La frizione a cavo e? ben modulabile; non richiede certo uno sforzo elevato, ma non e? nemmeno cosi? leggera come su altre rivali di pari cilindrata.
3.5
3.5

Sospensioni

Convince la forcella, un pochino meno l'ammortizzatore, che sulle buche risponde in modo secco. L'ESA - optional - rimedia in parte e, insieme al precarico molla, permette di modificare l'assetto della moto, anche in base al carico.
3.5
3.5

Freni

Potente e ben modulabile la coppia all'anteriore, che permette di rallentare in spazi piu? che discreti con poco sforzo sulla leva al manubrio. Convincente l'ABS.
4.0
4.0

Su strada

Stabile, svelta e sempre sincera, da? il suo meglio tra le curve, dove riesce a tenere ritmi elevati senza un grande impegno di guida. Mezza stella in piu? per la "sportiva" con lo scarico sportivo e senza l'ingombro delle borse.
3.5
4.0

Versatilità

Si presta a fare un po' di tutto, preferendo l'aspetto ludico tra le curve, dove rimane una naked divertente. Ok tutti i giorni in citta?. Non e? una maxi tourer, ma con gli accessori da turismo la F 800 R vi porta in vacanza senza problemi.
4.0
3.0

Prezzo

La F 800 R di suo costa 8.970 euro c.i.m, che non sono pochini e quindi, con accessori o pacchetti importanti si svalica quota 10.000 euro. Noi con le "nostre " due moto ci siamo fatti prendere la mano, passando gli 11.000...
2.5
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