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Prove della redazione

Harley-Davidson XR 1200 , Moto Guzzi Griso 8V

Alfredo Verdicchio il 15/06/2012 in Prove della redazione
Harley-Davidson XR 1200 , Moto Guzzi Griso 8V
Harley-Davidson XR 1200
1202 cc / 67 kW (91 CV) / 2 cil. a V di 45° / Euro 3
€ 11.800 c.i.m.
Moto Guzzi Griso 8V
1151,1 cc / 80,8 kW (110 CV) / 2 cil. a V di 90° / Euro 3
€ 12.950 c.i.m.

Due marchi di massimo prestigio, due storici bicilindrici, due modelli di uguale tendenza. A confronto il meglio della scuola americana ed europea

Una guarda l'America, l'altra l'Europa. Le aquile di Milwaukee e di Mandello del Lario tornano a sfidarsi, ma questa volta è la statunitense a invadere lo spazio dell'italiana, con una naked tutta muscoli degna di «girare» sulle strade del Vecchio Continente. Off-limits per il mercato USA, la nuova Harley-Davidson XR 1200 nasce solo per gli europei, mentre la Moto Guzzi Griso 8V non si pone limiti se non quello del prezzo non proprio contenuto: mille euro in più rispetto alla XR si fanno sentire.

Mandello-Milwaukee: 2-1

Rischio «biscotto»? Non siamo mica agli Europei di calcio, il vantaggio è meritato perché la Griso si difende bene su più fronti. A partire dalle finiture: abito di sartoria italiana su misura impreziosito da dettagli di stile, come lo scarico a forma di 8, a richiamare il numero delle valvole, la piastra superiore di sterzo e i riser satinati, le scritte in rilievo sulle teste del twin, fino alla componentistica degna di una sportiva vera. La XR invece mostra qualche pecca. L'uso di bulloneria da «quattro soldi» messa in bella vista fa decisamente storcere il naso, così come i soliti comandi al manubrio che su di una «sportiva» stonano. La sella, i tappi del serbatoio e dell'olio, poi, sono privi di chiave, quindi a portata di «manolesta». Anche le parti in vista sabbiate, come le piastre di sterzo, il motore e l'inedito forcellone, non appagano l'occhio. Ben riusciti invece i silenziatori sovrapposti con finitura satinata. Le parti sabbiate possono piacere, ma a livello pratico è molto facile sporcarle e tanto difficili pulirle. La Griso convince di più anche nell'ergonomia: si è leggermente caricati sull'avantreno, con la sella ben imbottita e le pedane correttamente posizionate. Il manubrio della XR invece è largo e rivolto verso il pilota e nelle manovre strette ne limita i movimenti, la sella è poco imbottita proprio sulle zone spigolose e le pedane sono troppo alte e larghe, tanto che in frenata e in accelerazione per stringere il serbatoio bisogna assumere una posizione più o meno «ad X» con le gambe.

Non forzatele

Dito sul tasto «run» e i due twin prendono vita con i loro inconfondibili scossoni. Ma se sulla Griso lo sbatacchio è un deciso cullare, sulla XR i colpi sono più delle scosse: poco filtrate, nei tragitti lunghi le mani soffrono. Più sopportabili le vibrazioni sulla Griso che inoltre può contare su di un motore di maggiore sostanza, soprattutto oltre i 5000 giri, dove i CV in più si fanno sentire. Non convince la trasmissione a cardano, troppo secca nei chiudapri dell'acceleratore. Se si dosa il gas, tutto fila liscio, la moto è neutra e precisa nelle traiettorie. Se maltrattato, il sistema CA.R.C. (Cardano Reattivo Compatto) entra in crisi: il cardano «scalcia» in modo brusco e l'ammortizzatore fatica a smorzarne la reazioni. Risultato, nel guidato si perde un po' di precisione. Meglio allora guidare rotondi e con movimenti fluidi sia in ingresso sia nei rapidi cambi di direzione. Solo nelle curve più lente le dimensioni da cruiser rendono la Griso un po' impacciata anche se non così lenta nei cambi di direzione. La sua guida fluida è merito anche di una forcella ben sostenuta e progressiva che rende solido l'avantreno anche quando si va a richiamare tutta la forza di un impianto frenante anteriore pronto e ben dosabile. Anche la XR preferisce le maniere dolci. Ad angoli di piega simili - ma sul lato destro la marmitta tocca prima - non corrisponde, però, lo stesso feeling con l'avantreno. In frenata la forcella è morbida e poco progressiva: quando si forzano gli ingressi con il freno anteriore ancora tirato, non sempre si ha una chiara idea di quel che stia accadendo. Va aggiunto che la leva del freno anteriore, molto grossa, limita il feeling con i dischi, che invece convincono per la potenza. Per chiudere le traiettorie, meglio pizzicare il freno posteriore limitando così la tendenza ad allargare la linea. Piace invece il motore: se oltre i 5000 giri lo spunto si stempera molto, ai bassi e medi regimi mette a disposizione elasticità e prontezza di risposta più che buoni, proprio quel che serve per divertirsi.

Dati Tecnici

 
Harley-Davidson XR 1200
Harley-Davidson
XR 1200
Moto Guzzi Griso 8V
Moto Guzzi
Griso 8V

Motore

2 cilindri a V di 45° a 4 tempi 2 cilindri a V di 90° a 4 tempi

Raffreddamento

a aria/olio ad aria/ olio

Alesaggio corsa

88,9x96,8 mm 95,0x81,2 mm

Cilindrata (cc)

1202,0 cc 1151,1 cc

Rapporto di compressione

10,0:1 11,0:1

Distribuzione

bialbero con comando ad aste e bilancieri e 2 valvole per cilindro monoalbero a camme rialzate con comando ad aste e bilancieri e 4 valvole per cilindro

Alimentazione

a iniezione elettronica con corpo farfallato verticale di 50 mm a iniezione elettronica

Lubrificazione

a carter secco a carter umido

Serbatoio (litri/riserva)

13,3 litri 16,7 litri (di cui 3,3 di riserva)

Frizione

multidisco in bagno d’olio con comando meccanico monodisco a secco con comando idraulico

Telaio

a doppia culla a doppia culla aperta

Materiale

acciaio acciaio

Sospensione ant/regolazioni

forcella rovesciata da 43 mm forcella rovesciata da 43 mm completamente regolabile

Sospensione post/regolazioni

forcellone in alluminio con doppio ammortizzatore regolabile nel precarico molla forcellone con monoammortizzatore completamente regolabile

Escursione ruota ant/post

125 mm/89 mm 120 mm/110 mm

Pneumatico ant/post

ant. 120/70-ZR18, post. 180/55- ZR17 ant. 120/70-ZR17, post. 180/55- ZR17

Freno anteriore

a doppio disco flottante in acciaio da 292 mm e pinze a 4 pistoncini a doppio disco flottante in acciaio da 320 mm e pinze con attacco radiale a 4 pistoncini

Freno posteriore

a disco in acciaio da 260 mm e pinza flottante a singolo pistoncino a disco singolo in acciaio da 282 mm e pinza a doppio pistoncino

Lunghezza

2195 2260

Altezza sella

742 800

Interasse

1515 1554

Peso a secco

250 kg 222 kg

Potenza max/giri

67,0 kW (91,0 CV) a 7000 giri 80,8 kW (110,0 CV) a 7500 giri

Coppia max/giri

100 Nm (10,2 kgm) a 3700 giri 108,0 Nm (11,0 kgm) a 6400 giri

Prestazioni

Il commento del centro prove

La maggiore potenza messa in gioco dal bicilindrico italiano e il minor peso rilevato hanno pemesso alla Griso di vincere la sfida dal punto di vista delle prestazioni. Nella prova di accelerazione, infatti, si sono riscontrate differenze nette tra le due moto, risultato del diverso funzionamento dei due twin. Quello americano, nella prova di accelerazione sui 1000 m paga la minore potenza ai medi e il limitatore che taglia ai 7000 giri, proprio quando raggiunge il suo picco di potenza massima. Qui, invece, la Griso può sfruttare ancora 2000 giri in più di allungo, mentre ha meno sostanza ai bassi regimi e una spinta meno pronta nella fase di richiamo del gas. Identici invece i tempi di frenata ma non gli spazi, a causa del maggior peso della Harley Davidson e del minore feeling con la leva al manubrio.

Curva di accelerazione

Harley-Davidson XR 1200 , Moto Guzzi Griso 8V

Condizione della prova

Cielo sereno
Vento 3 m/s
Temperatura aria 25° C
Pressione atmosferica 1002 mb
Temperatura asfalto 45° C

Rilevamenti

 
Harley-Davidson XR 1200
Harley-Davidson
XR 1200
Moto Guzzi Griso 8V
Moto Guzzi
Griso 8V

RILEVAMENTI

Velocità a 1500 m con partenza da fermo (tempo) 191,7 (35,0 s) 214,0 (31,20 s)

ACCELERAZIONE

0-400 m 13,4 s (162,5 km/h) 12,0 s (182,3 km/h)
0-1000 m 27,6 s (187,2 km/h) 22,6 s (209,4 km/h)
0-90 km/h 4,2 s (58,7 m) 3,3 s (42,7 m)
0-130 km/h 7,9 s (174,1 m) 5,4 s (108,7 m)

PROVA SORPASSO (nella marcia più alta)

80-130 km/h 6,8 s (201,0 m) 6,3 s (186,2 m)

FRENATA (compreso tempo di reazione convenzionale pari a 1 s)

130-80 km/h 2,4 s (79,3 m) 2,4 s (78,0 m)
50-0 km/h 2,4 s (23,9 m) 2,3 s (23,3 m)

CONSUMO

Urbano 15,9 km/l 13,0 km/l
Extraurbano 17,8 km/l 15,9 km/l
Autostrada (130 km/h indicati) 16,8 km/l 14,7 km/l

PESO

In ordine di marcia e serbatoio pieno 264,5 kg 250,0 kg
Distribuzione masse senza conducente (% ant./post.) 46,5/53,5 48,0/52,0
Distribuzione masse con conducente (% ant./post.) 44,0/56,0 45,5/54,5

Pagelle

 
Harley-Davidson XR 1200
Harley-Davidson
XR 1200
Moto Guzzi Griso 8V
Moto Guzzi
Griso 8V

In sella

HARLEY-DAVIDSON XR 1200: poco naturale per via delle pedane troppo larghe e vicine alla sella.
MOTO GUZZI GRISO 8V: la posizione è comoda, con pedane, sella e manubrio ben rapportati.
2.0
3.5

Comfort

HARLEY-DAVIDSON XR 1200: solo discreto: la sella è poco imbottita e le vibrazionisono tante.
MOTO GUZZI GRISO 8V: la sella ben imbottita aiuta sulle buche e le vibrazioni sono contenute.
3.0
3.5

Dotazioni

HARLEY-DAVIDSON XR 1200: essenziale, come in tutte le Harley.
MOTO GUZZI GRISO 8V: più ricca: leve regolabili, serbatoio più grande, strumentazione completa.
2.0
3.5

Qualità percepita

HARLEY-DAVIDSON XR 1200: altalenante, mai sopra il discreto: l’effetto sabbiato non convince.
MOTO GUZZI GRISO 8V: buone cromature, finiture curate e componenti di qualità.
3.0
4.0

Capacità carico

HARLEY-DAVIDSON XR 1200: nulla, e anche il set di borse non eccelle in fatto di spazio.
MOTO GUZZI GRISO 8V: qualcosa in più: il passeggero ha più spazio, così come il sottosella.
1.5
2.0

Motore

HARLEY-DAVIDSON XR 1200: dolce, elastico e sufficientemente potente. Divertente.
MOTO GUZZI GRISO 8V: ha tanta sostanza, soprattutto dai medi in su. Un po’ di on-off.
3.5
4.0

Trasmissione

HARLEY-DAVIDSON XR 1200: il cambio è duro e legnoso da azionare. Frizione dura ma dosabile.
MOTO GUZZI GRISO 8V: il cambio è rapido e preciso. Un po’ ruvido nelle risposte il cardano.
2.0
3.0

Sospensioni

HARLEY-DAVIDSON XR 1200: discrete anche se gli ammortizzatori soffrono sulle buche profonde.
MOTO GUZZI GRISO 8V: efficaci e sensibili alle regolazioni, l’ammortizzatore di base è morbido.
3.0
3.5

Freni

HARLEY-DAVIDSON XR 1200: pronti, potenti e mai cattivi, ma con la leva al manubrio poco comunicativa.
MOTO GUZZI GRISO 8V: potenti, resistenti e ben dosabili. La leva al manubrio è regolabile.
3.5
4.0

Su strada

HARLEY-DAVIDSON XR 1200: discretamente agile, ha una leggera tendenza ad allargare la traiettoria.
MOTO GUZZI GRISO 8V: avantreno granitico, agile e buona trazione, nel misto diverte.
3.5
4.0

Versatilità

HARLEY-DAVIDSON XR 1200: non disponibile
MOTO GUZZI GRISO 8V: non disponibile
0.0
0.0

Prezzo

HARLEY-DAVIDSON XR 1200: interessante per una H-D e in linea con le altre Sportster 1200.
MOTO GUZZI GRISO 8V: elevato, ma le finiture e la componentistica sono di qualita.
2.0
2.0

Pregi e difetti

 
Harley-Davidson XR 1200
Harley-Davidson
XR 1200
Moto Guzzi Griso 8V
Moto Guzzi
Griso 8V

PREGI

Elasticità motore, Frenata, Maneggevolezza Finiture, Feeling di guida, Prestazioni

DIFETTI

Feeling con l’anteriore, Finiture, Vibrazioni Coppia ai bassi regimi, Avantreno pesante, Trasmissione troppo rigida

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