Quotazione Moto&Scooter

Cerca

Seguici con

Prove della redazione

Aprilia Scarabeo 400 Light, Aprilia Atlantic 400 Sprint

Andrea Padovani il 10/07/2012 in Prove della redazione
Aprilia Scarabeo 400 Light, Aprilia Atlantic 400 Sprint
Aprilia Scarabeo 400 Light
399 cc / 25 kW (37 CV) / 1 cilindro oriz. / Euro 3
€ 5.699 c.i.m.
Aprilia Atlantic 400 Sprint
399 cc / 27,5 kW (37,4 CV) / 1 cilindro oriz. / Euro 3
€ 5.199 c.i.m.

Stesso motore, medesima cilindrata, identico produttore, ma molto diversi nell'appeal e soprattutto nella dimensione delle ruote. Ecco le ultime proposte della Casa veneta in tema di 400 cc, economici e alla portata di patente A2

Chi di questi tempi si propone di acquistare uno scooter deve valutare una vasta gamma di caratteristiche tecnico-estetiche e, non ultimo, districarsi tra le tante cilindrate disponibili. Vanno poi considerati fattori non secondari, come i costi d'acquisto e di mantenimento e le limitazioni legate al tipo di patente. Proprio in considerazione di queste ultime problematiche - ovvero costi e limitazioni - tra le Case si è diffusa la «moda» dei 400 cc, scooter che possono essere guidati dai diciottenni in possesso di patente A2 e piuttosto economici a livello assicurativo e di bollo. L'Aprilia, che insensibile a queste tematiche proprio non è, in questo inizio d'anno ha rilanciato, offrendo la doppia proposta Scarabeo 400 e Atlantic Sprint 400, due scooter che trascendono la destinazione cittadina per abbracciare anche percorsi di più ampio respiro.

Il lezioso e il classico

Il primo è un veicolo originale nel design e nelle forme, rifinito con particolari ricercati quali il frontale con plexiglass regolabile e - nella versione da noi provata - la sella dal look scamosciato. Più tradizionale nella linea l'Atlantic, caratterizzato da volumi più abbondanti sia all'avantreno sia al retrotreno. Ma al di là del look, ciò che distingue i due Aprilia è la dimensione dei pneumatici. Il differente equipaggiamento, infatti, oltre ad avere ripercussioni nella guida, incide anche sulla funzionalità: laddove nell'Atlantis la ruota posteriore «piccola» e i volumi abbondanti delle sovrastrutture permettono di realizzare un vano sottosella di dimensioni notevoli (compresa una «nicchia» nella parte posteriore), le scelte fatte per lo Scarabeo lo rendono meno brillante dal punto di vista della praticità. Il sottosella di quest'ultimo - a cui si accede sbloccando la sella mediante il comodo pulsante sul telecomando - è infatti più contenuto nei volumi, anche se la forma è più regolare. Sempre al posteriore, entrambi gli scooter Aprilia montano un portapacchi che integra le comode maniglie per il passeggero, ben sagomate anche per essere sfruttate in manovra o per issare il veicolo sul cavalletto centrale. A proposito di cavalletto centrale, sullo Scarabeo è troppo basso da terra e toccare nel sali/scendi dai marciapiedi è facile. A completare la dotazione una coppia di piccoli vani nel retroscudo, protetti da uno sportello con serratura. La diversa estrazione ed impostazione dei due scooter, emerge in maniera lampante quando ci si accomoda in sella. Lo Scarabeo offre una posizione di guida di stile motociclistico con busto eretto, manubrio piuttosto «sotto» e rialzato e gambe centrate sulla pedana. Più contratta la sistemazione sull'Atlantic, sella e pedana non sono molto distanti tra loro e il manubrio basso e marcatamente sagomato non favorisce il relax, soprattutto se il pilota è di statura elevata.

Ruote alte e basse

Questa impostazione incide anche sulle caratteristiche di guida che sono quelle di un classico scooter a ruote basse. L'agilità, specie alle basse velocità, è elevata; lo sterzo è leggero e preciso tanto da consentire agevolmente le manovre al limite della velocità di equilibrio. Convince la forcella, in grado di filtrare bene le asperità e di offrire anche un buon sostegno. Meno a punto invece gli ammortizzatori che, specie sul pavé, faticano a digerire i colpi più duri. La ciclistica trova dei partner eccellenti nel propulsore - sempre pronto nella risposta e vigoroso nella progressione - e nella trasmissione: la frizione è morbida nell'attacco e il variatore ben tarato per esaltare le caratteristiche del mono. L'Atlantic risulta meno solido al salire della velocità dove non è difficile innescare qualche ondeggiamento, specie se il fondo si presenta sconnesso. Più performante e stabile lo Scarabeo. La sicurezza che infonde è elevata, tanto che il comportamento dinamico richiama quello di una moto. L'avantreno è stabile e preciso a qualsiasi andatura, anche se questo si traduce poi in una certa pesantezza quando la velocità si riduce come in città. Nello stretto lo sterzo deve essere gestito con una certa forza, anche per contrastare una certa tendenza a cadere all'interno della curva. Certo, nel comportamento dinamico dello Scarabeo un ruolo importante è giocato dai pneumatici di maggior diametro: un vantaggio che si avverte soprattutto in appoggio e che invita comunque a guidare con piglio più deciso. Le valutazioni sul propulsore e sulla trasmissione invece non si discostano da quelle fatte per l'Atlantic, così come per la sospensione posteriore: anche qui, ai vantaggi di guida offerti dalla taratura rigida si contrappone una certa tendenza a «scalciare» sulle asperità più accentuate. Simili le valutazioni anche sugli impianti frenanti, in entrambi gli scooter progettati con sistema combinato. Nonostante lo Scarabeo sia dotato di un doppio disco anteriore (contro quello singolo dell'Atlantic) il feeling rimane simile, tarato prevalentemente per andare incontro alle problematiche dei neofiti. La potenza infatti non è elevata, nemmeno agendo su entrambe le leve con forza; in compenso la modulabilità non presta il fianco a critica. Un'ultima annotazione merita il comfort di marcia, di buon livello su entrambi gli scooter Aprilia. La protezione aerodinamica è buona sia nell'Atlantic sia nello Scarabeo, anche se quest'ultimo merita una valutazione più elevata grazie alla porzione di plexiglass regolabile. L'Atlantic è inoltre penalizzato dalla forma della pedana che porta la parte inferiore delle gambe a sporgete dalla sagoma del veicolo.

Dati Tecnici

 
Aprilia Scarabeo 400 Light
Aprilia
Scarabeo 400 Light
Aprilia Atlantic 400 Sprint
Aprilia
Atlantic 400 Sprint

Motore

monocilindrico in linea monocilindrico in linea

Raffreddamento

liquido liquido

Alesaggio corsa

86x69 86x69

Cilindrata (cc)

399 399

Rapporto di compressione

10,5:1 10,5:1

Distribuzione

monoalbero a 4 valvole monoalbero a 4 valvole

Alimentazione

iniezione elettronica iniezione elettronica

Lubrificazione

carter umido carter umido

Serbatoio (litri/riserva)

13,2/3 15/2

Frizione

automatica centrifuga automatica centrifuga

Telaio

doppia culla doppia culla

Materiale

acciaio acciaio

Sospensione ant/regolazioni

forcella da 40 mm forcella da 35 mm

Sospensione post/regolazioni

doppio ammortizzatore/precarico doppio ammortizzatore/precarico

Escursione ruota ant/post

103/100 mm 105/90 mm

Pneumatico ant/post

110/70-16 - 150/70-14 120/70-14 - 140/60-14

Freno anteriore

doppio disco da 260 mm disco da 260 mm

Freno posteriore

disco da 240 mm disco da 190 mm

Lunghezza

2.263 mm 2.200 mm

Altezza sella

780 mm 780 mm

Interasse

1.535 mm 1.550 mm

Peso a secco

189 kg 199 kg

Potenza max/giri

34 CV (25 kW)/7.500 34 CV (25 kW)/7.500

Coppia max/giri

3,77 kgm (37 Nm)/5.500 3,77 kgm (37 Nm)/5.500

Prestazioni

Il commento del centro prove

Nella categoria degli scooter 400 la sfida è serratissima e i due Aprilia, con prestazioni praticamenti coincidenti, si collocano in scia ai migliori, distanziati veramente di un soffio quanto a velocità di uscita sui 1.500 m. Si pongono al vertice di categoria invece nell’accelerazione sui 400 m, indice dell’ottimo funzionamento del propulsore e del binomio frizione-variatore: giudizio che vale soprattutto per l’Atlantic distanziato solamente di un decimo dal Piaggio X8 400, primatista di categoria (che tra le altre adotta lo stesso motore). I due scooter Aprilia risultano invece meno brillanti nella prova di sorpasso, ma si rifanno in quella di frenata sia nell’intervallo 130-80 km/h, sia 50-0 km/h. Un’ultima annotazione sul peso: a differenza di quanto dichiarato dalla Casa (da cui si evince un gap di 10 kg) i due mezzi sono «distanti» solo 4,5 kg.

Curva di accelerazione

Aprilia Scarabeo 400 Light, Aprilia Atlantic 400 Sprint

Condizione della prova

Cielo sereno
Vento 1 m/s
Temperatura aria 1°C
Pressione atmosferica 1012 mb
Temperatura asfalto 4°C

Rilevamenti

 
Aprilia Scarabeo 400 Light
Aprilia
Scarabeo 400 Light
Aprilia Atlantic 400 Sprint
Aprilia
Atlantic 400 Sprint

RILEVAMENTI

Velocità a 1500 m con partenza da fermo (tempo) 141,1 (46,6 s) 141,8 (46,0 s)

ACCELERAZIONE

0-400 m 17,3 s (121,3 km/h) 16,9 s (123,2 km/h)
0-1000 m 33,7 s (137,7 km/h) 33,2 s (138,5 km/h)
0-90 km/h 8,1 s (123,3 m) 7,3 s (109,9 m)
0-130 km/h 22,9 s (594,9 m) 21,1 s (551,2 m)

PROVA SORPASSO (nella marcia più alta)

80-130 km/h 16,4 s (511,2 m) 16,1 s (509,1 m)

FRENATA (compreso tempo di reazione convenzionale pari a 1 s)

130-80 km/h 2,7 s (83,3 m) 2,7 s (83,6 m)
50-0 km/h 2,3 s (23,1 m) 2,4 s (23,6 m)

CONSUMO

Urbano 19,6 km/l 19,8 km/l
Extraurbano 21,1 km/l 20,9 km/l
Autostrada (130 km/h indicati) 23,0 km/l 23,1 km/l

PESO

In ordine di marcia e serbatoio pieno 208,5 kg 213,0 kg
Distribuzione masse senza conducente (% ant./post.) 41,5/58,5 39,5/60,5
Distribuzione masse con conducente (% ant./post.) 41,5/58,5 40,5/59,5

Pagelle

 
Aprilia Scarabeo 400 Light
Aprilia
Scarabeo 400 Light
Aprilia Atlantic 400 Sprint
Aprilia
Atlantic 400 Sprint

In sella

Scarabeo 400 i.e.: busto eretto e tanto feeling, quasi una vera moto.
Atlantic Sprint 400: tanto lo spazio, un po’ sacrificate le quote manubrio-sella-pedana.
4.0
3.0

Comfort

Scarabeo 400 i.e.: mezza stella in più per il parabrezza regolabile e lo scudo più protettivo.
Atlantic Sprint 400: protegge e offre una sella ampia e piacevolmente morbida.
3.5
3.0

Dotazioni

Scarabeo 400 i.e.: meno spazioso del gemello, offre anche il telecomando per la sella.
Atlantic Sprint 400: capienti i vani, rimarchevole la presenza dell’allarme.
4.0
4.5

Qualità percepita

Scarabeo 400 i.e.: in più rispetto al gemello offre anche uno stile personale.
Atlantic Sprint 400: la plastica è tanta, ma la solidità e gli accoppiamenti sono promossi.
4.0
3.5

Capacità carico

Scarabeo 400 i.e.: leggermente inferiore al gemello, comunque soddisfacente.
Atlantic Sprint 400: un sottosella grande e due vani nel retroscudo: promosso.
4.0
4.5

Motore

Scarabeo 400 i.e.: come nell’Atlantic si tratta di un mono da riferimento.
Atlantic Sprint 400: brillante e dalle ottime prestazioni sa affrontare anche l’autostrada.
4.0
4.0

Trasmissione

Scarabeo 400 i.e.: il variatore centrifugo, poi, sa esaltare la verve del motore.
Atlantic Sprint 400: brillante alla spunto e resistente, la città è il suo habitat.
3.5
3.5

Sospensioni

Scarabeo 400 i.e.: globalmente risulta più a punto del gemello, soprattutto dietro.
Atlantic Sprint 400: piacevole la forcella, un po’ brusco il doppio ammortizzatore.
4.0
3.5

Freni

Scarabeo 400 i.e.: tarati per il neofita, difficile bloccare anche in caso di panic-stop.
Atlantic Sprint 400: ottima la modulabilità, meno elevata la potenza.
3.0
3.0

Su strada

Scarabeo 400 i.e.: si guida quasi come una moto, questo il segreto del suo sucesso.
Atlantic Sprint 400: la guida è brillante, anche se rimane quella di un classico maxi scooter.
4.5
3.0

Versatilità

non disponibile
0.0
0.0

Prezzo

Scarabeo 400 i.e.: lo Scarabeo è anche bello e soprattutto più efficace nella guida.
Atlantic Sprint 400: davvero conveniente, specie se rapportato a quello che offre.
4.5
4.0

Pregi e difetti

 
Aprilia Scarabeo 400 Light
Aprilia
Scarabeo 400 Light
Aprilia Atlantic 400 Sprint
Aprilia
Atlantic 400 Sprint

PREGI

Personalità, Estetica, Guida, Comfort Capacità di carico, Funzionalità, Comfort

DIFETTI

Scarsa agilità nello stretto Limitata potenza frenante

Gallery

Aprilia Scarabeo 400 Light, Aprilia Atlantic 400 Sprint
Chiudi

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Listino

Aprilia

Aprilia

Scarabeo 400 Light

Aprilia

Aprilia

Atlantic 400 Sprint

Correlate

Annunci usato

ADV