Anteprime
Bridgestone Battlax S23 Hypersport: un pieno di tecnologia per migliorarsi ancora
Bridgestone presenta Battlax Hypersport S23, i nuovi pneumatici stradali Hypersport che affiancano i precedenti Battlax S22 portando a livelli ancora più alti le prestazioni su tutti i fronti, specie nella guida al limite
Le Bridgestone Battlax S22 sono gomme di alta reputazione, che hanno mostrato di saper gestire anche potenze esorbitanti in pista pur essendo stradali per vocazione. Per certi versi la S22 è l’ammiraglia di casa Bridgestone... o meglio era da quando è arrivata la S23 a migliorarne le prestazioni, compito che ha richiesto un impegno considerevole.
I risultati, comunque, sono notevoli: la casa dichiara un miglioramento del 4% nei tempi sul giro in pista, del 3% nella distanza di arresto su bagnato ridotta del 3% e di ben l’8% nel chilometraggio. Inoltre è notevole l’aumento del grip ai massimi angoli di piega, per un diagramma di prestazione migliore in tutti gli aspetti rispetto alle S22.
Battlax S23: il top della tecnologia Bridgestone
Per raggiungere questi risultati, dicevamo, Bridgestone ha riversato nelle Battlax S23 tutto il meglio della sua tecnologia: anteriore con doppia mescola a triplo strato, più morbida sulle spalle; posteriore con la soluzione della tripla mescola a 5 strati, che nessun altro impiega (dura al centro, media sulla spalla e morbida ai bordi); cinture in acciaio intrecciate in un rivestimento in gomma per rendere la tensione più omogenea, e avvolte in una monospirale per essere più leggere; ottimizzazione della distribuzione della silice all’interno della mescola e aumentata all’anteriore; controllo della nanostruttura della gomma per ottimizzare la gestione del calore e aumentare le percorrenze. Per questa prova abbiamo scelto una location che mi piace: abbiano infatti provato le nuove Bridgestone Batlax S23 al “Cremona Circuit”, e lo abbiamo fatto in sella alle BMW della serie M, veri e propri gioielli su due ruote tutti oltre i 200 CV, capaci quindi di mettere a dura prova queste nuove coperture giapponesi.In pista a Cremona con le Battlax S23
In sella alle BMW M 1000 RR, M 1000 R e M 1000 XR ci siamo scatenati in una calda giornata estiva; e nonostante queste gomme nascano per un uso prevalentemente stradale, le abbiamo portate in pista e messe alla frusta per tutta la giornata. Entrate in temperatura molto velocemente, con grande sorpresa, le nuove Bridgestone ci hanno sempre trasmesso un ottimo feeling e anche a fine turno e non abbiamo avvertito cali di aderenza.
Le nuove Battlax S23 risultano subito più performanti rispetto alle precedenti S22; il nuovo anteriore bimescola garantisce maneggevolezza e stabilità, assicurando forti staccate con moto dritta e consentendo di portare i freni fino a centro curva.
Il posteriore trimescola è davvero molto morbido nella fascia più esterna, priva di intagli e che agli elevati angoli di piega ricorda molto il comportamento di un pneumatico da pista al punto di corda, mentre la fascia intermedia consente di aprire il gas a moto piegata in sicurezza.
La gomma posteriore presenta quindi una buona stabilità e un’ottima progressione nello scendere in piega, anche nelle misure più larghe.