Quotazione Moto&Scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Anteprime

CFMoto 700MT: la moto per tutti +VIDEO+

Federico  Garbin
Federico Garbin il 21/12/2023 in Anteprime

Estetica azzeccata, tanta sostanza e grande facilità di guida: la nuova crossover di CFMOTO rappresenta un bel passo in avanti rispetto alla vecchia 650. E soprattutto si trova a suo agio in ogni situazione, dalla città all'autostrada, passando per le curve. Ecco come va, con tutti i suoi pregi e difetti

CFMoto 700MT: la moto per tutti +VIDEO+
Chiudi

È un bel prodotto, la CFMOTO 700MT: cavalli giusti e, soprattutto, prezzo molto, molto accattivante: 6.390 euro. Insomma, tutti gli ingredienti per fare breccia nel cuore di chi sente la voglia, il languorino, di entrare nel mondo delle due ruote. Quelle con il cambio. Estetica centrata: nessun virtuosismo stilistico ma sostanza. Carenatura ampia per proteggere a dovere, sella stretta, serbatoio più verticale che orizzontale (quindi stretto, molto bene!) e codino un po’ già visto ma allineato ai canoni in voga ora. Le sovrastrutture coprono il telaio a traliccio in acciaio che, a sua volta, abbraccia un bicilindrico parallelo da 693 cc.

 

CFMOTO 700 MT: COME VA IN CITTA'

Per CFMOTO, la 700MT non è un debutto nel mono delle crossover di media cilindrata perché questo modello condivide molto con la 650 MT, sia dal punto di vista estetico che tecnico. Ci sono però quei cavalli in più (67 anziché 56) che riescono a incrementarne la versatilità, allargando gli orizzonti anche di chi sta in sella. Già, la MT è un prodotto da usare tutti i giorni, senza remore, senza vincoli, senza particolari accortezze. Si trova bene in città, perché nello stretto si muove agile e perché il motore è morbido senza essere fiacco, e sa portarvi lontano con la stessa disinvoltura avendo ora una buona quantità di cavalli da richiamare all’occorrenza.

Uso quotidiano, dicevamo: ne apprezzerete l’ergonomia incentrata su una sella a 845 mm dal suolo, da un manubrio abbastanza ampio e vicino, da leve regolabili nella distanza e da pedane che non vi indolenziranno le articolazioni. Solo i più alti (oltre il metro e ottanta) potrebbero trovare un po' costrittiva la triangolazione, ma la scelta delle misure è comunque un buon compromesso. Ai bassi regimi le vibrazioni sono poche e investono principalmente il manubrio, non arrivando comunque alla soglia di fastidio. I poggiapiedi, rivestiti in gomma, risultano ben isolati quando si trotterella a bassi regimi. La frizione non è precisissima ma è morbida, il cambio un po’ contrastato nell’innesto della prima e seconda marcia ma comunque preciso nei passaggi di marcia in movimento. Insomma, piccolissimi “nei” quasi intrinseci per segmento, cubatura e fascia di prezzo.

 

CFMoto 700MT: la moto per tutti +VIDEO+
Chiudi

CFMOTO 700MT: COME VA NEL MISTO

E ci sono anche grandi pregi: erogazione molto precisa, con un bel tiro già dalle prime aperture e un’elasticità enfatizzata da una rapportatura piuttosto corta. Ci sono le sospensioni, regolabili su entrambi gli assi, che digeriscono tutte le imprecisioni del manto stradale e ci sono i freni, modulabili e potenti.

E proprio a proposito di frenata, quello che è il vero difetto di questa moto: l’ABS che, quando chiamato in causa, risponde in modo troppo invasivo dilatando troppo gli spazi di arresto. Ne abbiamo avuto prova durante il nostro test, che si è svolto durante una giornata particolarmente fredda: pinzata appena più incisiva su fondo viscido, e conseguente entrata in funzione del sistema con un tempo di reazione troppo lungo e troppo brusco. Con buona probabilità, pneumatici più performanti aiuterebbero a minimizzare il difetto: i Migra S1 di primo equipaggiamento faticano a raggiungere una ottimale temperatura di esercizio durante le temperature rigide di questi giorni e anche nel misto, non regalano tutta la fiducia che si vorrebbe.

 

CFMOTO 700MT: COME VA IN AUTOSTRADA

Sì perché la 700MT fra le curve si trova molto a suo agio: peso ben distribuito, grande maneggevolezza che non incide negativamente sulla stabilità e ottimo rigore direzionale. La moto segue la linea e accetta di buon grado le correzioni in manovra, sembrando addirittura più leggera dei 207 kg (a vuoto) dichiarati dalla Casa.

Versatile, dicevamo all’inizio. E la MT lo è davvero: in autostrada si apprezza l’ottimo riparo offerto dal parabrezza (regolabile tramite due rotelline alle estremità inferiori) e il buon tiro del bicilindrico, che diventa un buon alleato nei sorpassi. Di contro, a velocità elevate le vibrazioni diventano abbastanza fastidiose alle pedane, nonostante il rivestimento in gomma. Un’ultima parentesi per i consumi: in città e nell’extraurbano si può puntare a percorrenze medie nell’ordine dei 20-25 km/l, quindi molto bene; in autostrada il bicilindrico va più in affanno: 16-17, a causa dei regimi elevati che si raggiungono anche a velocità codice (circa 5.800 giri/minuto a 130 km/h).

 

CFMOTO 700MT: PREZZO E COLORAZIONI

Insomma, la 700MT è un prodotto che va a inserirsi in un segmento molto ricco, che ha saputo conquistare il pubblico e avvicinare (e molto spesso ri-avvicinare) i motociclisti alle due ruote; e ricco è anche il piatto, considerata la sontuosa presentazione: display TFT con numerose informazioni e predisposizione per la connessione BT allo smartphone, ponte di comando funzionale e tanta, tanta versatilità. Il tutto ad un prezzo che fa tremare i concorrenti e ingolosisce gli indecisi: 6.390 euro. Due le colorazioni fra cui scegliere: nero e bianco. Disponibilità immediata presso la rete vendita.

 

TUTTI I RICAMBI ORIGINALI E I DISEGNI TECNICI DEI MIGLIORI MARCHI SU MOTONLINE
CFMoto 700MT: la moto per tutti +VIDEO+
CFMoto 700MT: la moto per tutti +VIDEO+
CFMoto 700MT: la moto per tutti +VIDEO+
CFMoto 700MT: la moto per tutti +VIDEO+
CFMoto 700MT: la moto per tutti +VIDEO+
CFMoto 700MT: la moto per tutti +VIDEO+
CFMoto 700MT: la moto per tutti +VIDEO+
CFMoto 700MT: la moto per tutti +VIDEO+
CFMoto 700MT: la moto per tutti +VIDEO+
CFMoto 700MT: la moto per tutti +VIDEO+
CFMoto 700MT: la moto per tutti +VIDEO+
CFMoto 700MT: la moto per tutti +VIDEO+
CFMoto 700MT: la moto per tutti +VIDEO+
CFMoto 700MT: la moto per tutti +VIDEO+
CFMoto 700MT: la moto per tutti +VIDEO+
CFMoto 700MT: la moto per tutti +VIDEO+
CFMoto 700MT: la moto per tutti +VIDEO+
CFMoto 700MT: la moto per tutti +VIDEO+
CFMoto 700MT: la moto per tutti +VIDEO+
CFMoto 700MT: la moto per tutti +VIDEO+
CFMoto 700MT: la moto per tutti +VIDEO+
CFMoto 700MT: la moto per tutti +VIDEO+
CFMoto 700MT: la moto per tutti +VIDEO+
CFMoto 700MT: la moto per tutti +VIDEO+
CFMoto 700MT: la moto per tutti +VIDEO+
CFMoto 700MT: la moto per tutti +VIDEO+
CFMoto 700MT: la moto per tutti +VIDEO+
CFMoto 700MT: la moto per tutti +VIDEO+
CFMoto 700MT: la moto per tutti +VIDEO+
CFMoto 700MT: la moto per tutti +VIDEO+
CFMoto 700MT: la moto per tutti +VIDEO+
CFMoto 700MT: la moto per tutti +VIDEO+
CFMoto 700MT: la moto per tutti +VIDEO+
CFMoto 700MT: la moto per tutti +VIDEO+
CFMoto 700MT: la moto per tutti +VIDEO+
CFMoto 700MT: la moto per tutti +VIDEO+
CFMoto 700MT: la moto per tutti +VIDEO+
CFMoto 700MT: la moto per tutti +VIDEO+
CFMoto 700MT: la moto per tutti +VIDEO+
CFMoto 700MT: la moto per tutti +VIDEO+
CFMoto 700MT: la moto per tutti +VIDEO+
CFMoto 700MT: la moto per tutti +VIDEO+
CFMoto 700MT: la moto per tutti +VIDEO+
CFMoto 700MT: la moto per tutti +VIDEO+
CFMoto 700MT: la moto per tutti +VIDEO+
CFMoto 700MT: la moto per tutti +VIDEO+

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Correlate

Annunci usato

ADV