Anteprime
Honda CB500X: la crossover per tutti
Abbiamo provato la nuova crossover Honda: una vera tuttofare, perfetta per chi vuole vivere in pieno lo spirito adventuring, anche con la sola patente A2
Il segmento delle crossover ci ha ormai abituato a potenze stratosferiche unite a cilindrate quasi automobilistiche. Ma cavalli e centimetri, sono davvero così fondamentali per godersi la moto a 360°? Con la nuova CB500X Honda vuole spiegarci che non è sempre così, che ci si può divertire e andare alla scoperta di un po' di mondo anche con "solo" 48 CV a disposizione. Gli ingredienti sono semplici, ma sani: un bel motore bicilindrico bialbero caratterizzato da un'erogazione dolce e da consumi bassissimi e una ciclistica pronta a tutto, anche a digerire percorsi in offroad. Il merito è anche della ruota anteriore da 19" (che ha preso il posto di quella da 17" utilizzata sulla precedente versione) e ha reso la CB500X ancora più gradevole da utilizzare, in sterrato ma anche su strada.
Honda CB500X: senza limiti
Come abbiamo provato, la taratura di forcella e mono permette di godersi la CB500X anche nei tratti più guidati: gli affondamenti sono modesti così come lo sono i trasferimenti di carico. La tenuta di strada è elevata e la posizione di guida regala un feeling istantaneo.È una Honda, e si capisce subito: manubrio, comandi e pedane sono perfettamente posizionati e anche dopo molto tempo trascorso in sella non ci si sente in alcun modo affaticati. La frizione è morbidissima e accordata ad un cambio caratterizzato da innesti precisi e rapidi. È invece piuttosto soft l’attacco del freno anteriore: la leva vuole strizzate decise per dare il meglio di sé. Non preoccupatevi di esagerare, nemmeno con il posteriore: l’ABS monitora e interviene con perfetto tempismo, senza allungare significativamente gli spazi di frenata.