Anteprime
Aprilia RX 125
Pagina principale
Aspetto e sospensioni da off-road, motore quattro tempi da 15 CV: ecco una moto 125 tassellata per i teen-ager con orizzonte a 360°
Saranno le sospensioni sovradimensionate, sarà il monocilindrico bialbero in bella mostra, saranno le accattivanti grafiche e le leggere sovrastrutture ma, insomma, l’Aprilia RX 125 ha un look molto intrigante e riesce nel suo compito: strizzare l’occhio ai sedicenni desiderosi di una moto dagli ampi orizzonti, da usare sull’asfalto come nei percorsi fuoristrada. Un lay-out da enduro, dunque, nel quale è inserito il 125 quatto tempi di casa. Più versatile di una motardina, di una naked o di una sportiva, è proposta all’interessante prezzo di 4.270 euro c.i.m., poco distante da quello della versione da 50 cc, a due tempi.
1 cilindro, 124,2 cc, potenza 11 kW (15 CV) a 10.700 giri, distribuzione bialbero, 4 valvole per cilindro, raffreddamento a liquido coppia 11,3 Nm a 8.000 giri; serbatoio 7,5 litri
Trasmissione
cambio a 6 rapporti, frizione multisdisco, finale a catena (13/69)
Ciclistica
traliccio in tubi di acciaio, forcella a steli rovesciati da 41 mm, monoammortizzatore regolabile nel precarico
Pneumatici (Freni)
Ant.90/90-21”(disco da 260 mm)
Post. 120/80-18” (disco da 220 mm)
Dimensioni (mm)
altezza sella 860 mm - interasse 1.420 mm - lunghezza 2.055 mm - larghezza 820 mm - peso 134 kg
Omologazione
Euro4
Colori disponibili
rosso
Prezzo
4.270 euro c.i.m.
Sembra più grande
La rapportatura finale molto corta (la corona ha ben 69 denti!) riesce a sopperire alla mancanza di potenza (15 CV come impone il Codice della strada) e la moto si muove con disinvoltura, grazie a un’erogazione dolce e regolare. Con un po’ di abbrivio si riescono a superare i 100 km/h indicati. Peccato per il cambio, che soffre di alcuni impuntamenti, soprattutto in città. Come tradizione Aprilia, la ciclistica è a punto: le sospensioni sono molto valide e anche in fuoristrada non entrano in crisi. Sullo sterrato vengono in aiuto il peso e la compattezza della zona centrale della moto: si guida in piedi senza problemi e tutti i comandi sono al posto giusto. C’è qualche vibrazione ma è comunque di modesta entità; non manca poi una frenata efficace e pronta, coadiuvata da un ABS con antisollevamento posteriore preciso e tempestivo. Su asfalto bisogna trovare un buon accordo con i pneumatici tassellati, che non danno grande fiducia, ma la RX non è fatta per le pieghe. In città si muove bene, peccato però che in estate il calore espresso dal motore e dallo scarico risulti molto fastidioso.Giuduzio finale: equilibrata
Sull'Aprilia RX 125 tutto funziona a dovere; la ciclistica potrebbe sopportare anche un motore più potente. Lo spazio a bordo non manca, almeno per il pilota.Aprilia RX 125 dati tecnici dichiarati
Motore1 cilindro, 124,2 cc, potenza 11 kW (15 CV) a 10.700 giri, distribuzione bialbero, 4 valvole per cilindro, raffreddamento a liquido coppia 11,3 Nm a 8.000 giri; serbatoio 7,5 litri
Trasmissione
cambio a 6 rapporti, frizione multisdisco, finale a catena (13/69)
Ciclistica
traliccio in tubi di acciaio, forcella a steli rovesciati da 41 mm, monoammortizzatore regolabile nel precarico
Pneumatici (Freni)
Ant.90/90-21”(disco da 260 mm)
Post. 120/80-18” (disco da 220 mm)
Dimensioni (mm)
altezza sella 860 mm - interasse 1.420 mm - lunghezza 2.055 mm - larghezza 820 mm - peso 134 kg
Omologazione
Euro4
Colori disponibili
rosso
Prezzo
4.270 euro c.i.m.
Gallery