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Honda CB1100RS: sportiva vecchio stile

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La famiglia CB1100 si allarga con l'arrivo dell'inedita RS, la sorella più grintosa della classica EX, in vendita a 13.900 euro chiavi in mano: vi raccontiamo "a caldo" le prime impressioni di guida

Honda CB1100RS: sportiva vecchio stile
Honda CB1100RS: sportiva vecchio stile
Honda CB1100RS: sportiva vecchio stile
Honda CB1100RS: sportiva vecchio stile
Honda CB1100RS: sportiva vecchio stile
Honda CB1100RS: sportiva vecchio stile
Honda CB1100RS: sportiva vecchio stile
Honda CB1100RS: sportiva vecchio stile
Honda CB1100RS: sportiva vecchio stile
Honda CB1100RS: sportiva vecchio stile
Honda CB1100RS: sportiva vecchio stile
La nuova Honda CB1100RS è una delle moto che allo scorso Eicma aveva accelerato la salivazione di molti appassionati. Deriva dalla CB1100EX, con cui condivide il motore 4 cilindri in linea da 1.140 cc, 90 CV a 7.500 giri e 91 Nm (con nuovi condotti dell’aria accorciati, un nuovo filtro e lo scarico completamente ridisegnato) ma è più atletica grazie a una ciclistica pregiata. Via i raggi, qui ci sono cerchi a razze in alluminio da 17” che calzano gomme in misura standard (120/70 e 180/55). C’è poi la forcella, una Showa DBV con steli da 43 mm e dalla taratura più rigida, e due preziosi ammortizzatori posteriori Showa con serbatoio separato incernierati a un forcellone in alluminio. Capitolo freni: davanti ci sono due dischi da 310 mm lavorati da pinze radiali Tokico. Il cannotto ora è inclinato di 26°, l’avancorsa è 99 mm e l’interasse 1.485 mm. Se si aggiunge il manubrio a piega bassa, è facile immaginarsi una guida più spigliata (anche grazie ai 3 kg in meno sulla bilancia). La RS è tutt’altra storia, anche solo da ferma, rispetto alla EX. Quei due o tre componenti meccanici più sportivi cambiano proprio la categoria di moto. Salendoci in sella le differenze continuano: si è più protesi sull’avantreno, con le braccia allungate. Si ha l’impressione di stare seduti più in alto (795 mm, 5 in più della EX). E guidarla è un tuffo nel passato. È una sportiva fatta e finita... ma di qualche decade fa, con freni e gomme moderne (per fortuna). L’inerzia è tanta in ingresso e percorrenza curva, parecchio più della sorella EX. I pesi sono posizionati in alto e anche la gomma posteriore da 180 non aiuta a rendere la moto agile. Se si vuole guidare spediti bisogna impegnarsi, mentalmente e fisicamente. Anche perché il motore non avrà valanghe di cavalli ma grazie alla coppia insistente passa poco tempo tra una curva e l’altra. Meno male che ci sono dei freni all’altezza della situazione e una forcella che non affonda troppo: se non sostenuta, la sua inerzia potrebbe creare qualche disagio. Guidarla richiede impegno ma regala gusto, come i vini buoni che si apprezzano dopo qualche attimo sul palato. La nuova Honda CB1100RS, disponibile in due colorazioni (nero grafite e rosso) è in vendita a 13.900 euro chiavi in mano.
Honda CB1100RS 2017
Honda CB1100RS 2017
Honda CB1100RS 2017
Honda CB1100RS 2017
Honda CB1100RS 2017
Honda CB1100RS 2017
Honda CB1100RS 2017
Honda CB1100RS 2017
Honda CB1100RS 2017

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