Quotazione Moto&Scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Attualità

Al Days of Joy l'età non conta

Stefano Borzacchiello, foto Marcello Mannoni il 17/07/2018 in Attualità

…conta solo la voglia di imparare, come quella di Chiara, una sorridente e simpatica nonna di 57 anni, come lei si è subito definita, che dopo aver sognato per tanti anni di guidare la moto ha deciso che era arrivato il momento di farlo

Al Days of Joy l'età non conta
Chiudi
La passione per la moto. Il gusto di sfidare i propri limiti. Il fascino della scoperta e quello di concedersi una giornata diversa dal solito: questo è il Days of Joy. L’evento nato tre anni fa in collaborazione con Scrambler Ducati che trasforma la nostra pista di Vairano in una Country House: un punto di incontro per tutti coloro che vogliono imparare l’arte della derapata nel tracciato dedicato al flat-track, o scoprire il gusto di affrontare con disinvoltura l’off-road, anche impegnativo, o semplicemente hanno voglia di iniziare ad andare in moto nel modo più sicuro al Basic Course, il tutto sotto la guida di istruttori esperti. Minimo comun denominatore di tutti i corsi dei Days of Joy sono le moto, le Scrambler Ducati che ben si adattano ad ogni disciplina.

Una Scrambler per ogni disciplina

C’è la Hashtag, la versione entry-level della gamma Sixty2 che si può acquistare solo online, che con la sua leggerezza e la facilità del motore 400 cc aiuta a muovere i primi passi nel piazzale di guida sicura dedicato. Sempre una Sixty2, ma preparata in versione flat-track, quindi senza targa e fanali e con tanto di tabelle porta numero è la protagonista del corso Flat insieme alla sorella maggiore Flat Track Pro. Nell’Off-road non poteva che essere la Desert Sled la prescelta della gamma.

La storia della terza giornata: il debutto di una nonna

Al Days Of Joy ormai abbiamo che capito l’età non conta, conta solo la voglia di imparare come quella di Chiara, una sorridente e simpatica nonna di 57 anni, come lei si è subito presentata, che dopo aver sognato per tanti anni di guidare la moto ha sempre rimandato, “sai i figli, la famiglia…non era il momento, non c’era il tempo”, ma questa domenica di luglio, alla terza data dei Days of Joy, ha deciso che era arrivato il momento di farlo. E noi siamo stati felici di assistere al suo debutto che, possiamo dirlo, è andato alla grande!

Alla fine della mattina sul piazzale ingranava le marce con decisione e si muoveva sicura in sella alla Scrambler Hashtag. Chiara ha imparato in fretta. Anche più rapidamente di allieve ben più giovani e alla prime armi come lei. Quando si dice la determinazione. Nel corso della giornata Chiara, dopo essere stata in grado di affrontare gli esercizi in pista per imparare gli stili di guida, la traiettorie e il miglior modo di affrontare le curve, e dopo aver imparato a dribblare con facilità i birilli nello slalom, ha affrontato con disinvoltura anche l’impegnativa prova di frenata sul bagnato, senza sbagliare nemmeno una staccata.

Stanca alla fine del corso? Tutt’altro! Abbiamo dovuto quasi fermarla perché, nonostante il grande caldo estivo, ci aveva preso talmente gusto che non sarebbe scesa più dalla moto. Finito il corso, consegnato il diploma, fatta la foto… suo marito che l’ha accompagnata, emozionato si è lasciato sfuggire: “Lo sapevo che era brava! Glielo dicevo da anni. Ma lei… Ora mi sa che la moto la vorrà davvero, se la merita. Certo per me va bene, ma adesso chi lo dice ai miei figli?”. Chiara, infatti, ci ha raccontato di essere venuta al Days Of Joy in incognito, senza dire nulla a figli e nipotini che ora forse sapranno di avere una nonna ancora più speciale!

Per noi, nel ruolo di istruttori di guida, vedere gli allievi come Chiara, ma anche Margherita, Luca, Elena, Giuseppe, Simona... (e l'elenco non è finito), imparare è sempre la soddisfazione più grande. Certo, ci ha aiutati la Scrambler Hashtag Sixty2. Che non è un 125, ha già dimensioni da moto vera, ma allo stesso tempo è leggera e compatta. Ha un motore 400, dolce nell'erogazione, e una frizione morbida. Ma questa Scrambler fa anche di più: prima dà fiducia, poi regala emozioni e alla fine conquista in modo definitivo con il suo stile.

Prossima fermata a Misano per il WDW, e a settembre gran finale a Vairano!


Se siete curiosi e vi è venuta voglia di imparare il gusto del traverso il prossimo appuntamento con la Flat-track School è questo fine settimana al WDW di Misano, mentre l’ultima data dei Days of Joy di questa stagione a Vairano è il 16 settembre, le iscrizioni sono aperte, per maggiori informazioni, cliccate qui!

Al Days of Joy l'età non conta
Chiudi
ADV

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Correlate

Annunci usato

ADV