Moto & Scooter
Honda Super Cub 125: le novità del modello 2025
Il Super Cub, nato nel 1958 e del quale sono state vendute oltre 100 milioni di pezzi del mondo, si rinnova con il passaggio all'Euro5+ e nuove grafiche. Ecco come cambia
Il primo Super Cub C100 fu lanciato nel 1958, in occasione del 10° anniversario della fondazione della Honda. Progettato da Soichiro Honda e da Takeo Fujisawa, suo socio in affari di lunga data, aveva un semplice obiettivo: "la gioia di avere un ruolo utile nella vita delle persone".
Quasi 60 anni dopo, nel 2017, è stato realizzato il 100 milionesimo esemplare di Super Cub, che è così divenuto il veicolo a motore più venduto al mondo. E in tutto questo tempo, il Super Cub ha conservato i semplici attributi di stile, affidabilità, efficienza e pura praticità, ottenendo in questo modo esattamente ciò che volevano Soichiro e Takeo: promuovere e assicurare la mobilità delle persone.
Fino a fine 2018 il Super Cub era disponibile solamente in Giappone e in Asia Sudorientale, dove è stato a lungo popolare tra gli utenti professionali, come ad esempio i postini giapponesi, e dove è molto apprezzato come mezzo di trasporto privato. Consapevole del panorama demografico urbano europeo nel suo complesso, composto sia da giovani che da adulti alla ricerca di un veicolo retrò, ma allo stesso tempo affidabile e dallo stile accattivante, nel 2018, Honda presenta il nuovo inconfondibile Super Cub C125, ultima evoluzione del mitico Super Cub, scrivendo così un nuovo capitolo della sua lunga storia.
Per il modello 2022 il Super Cub C125 è ulteriormente migliorato, assecondando le esigenze del pubblico Europeo. Se da una parte il look senza tempo è rimasto immutato, dall’altra il nuovo motore EURO5 e gli aggiornamenti ricevuti contribuiscono a rendere il Super Cub iconico ma moderno, proprio come avrebbero voluto Soichiro e Takeo
Per il 2025 il Super Cub rimane meccanicamente invariato, ma raggiunge la classe omologativa Euro5+ e sfoggia fieramente una nuova colorazione con schema cromatico bi tono che trae ispirazione dal primo modello, attingendo al suo fascino retrò.
Il robusto ed efficiente motore monocilindrico ad iniezione elettronica raffreddato ad aria, unito alla nuova diagnostica di bordo OBD22, al catalizzatore migliorato e ai parametri rivisti dell’ECU, permette al Super Cub C125 di ottenere l’omologazione Euro5+.
Il propulsore produce una spinta lineare, ma con un’efficienza incredibile che permette di percorrere ben 66,7 km/l (ciclo medio WMTC). Il cambio a 4 rapporti con frizionecentrifuga automatica completa la dotazione tecnica.
L'essenza del SuperCub, scooter comodo e pratico per eccellenza, è immutata e include sella biposto, pedane passeggero e un setup delle sospensioni che regala maggiore comfort in sella nel contesto urbano. Inoltre, si può personalizzare grazie ai nuovi accessori della gamma Accessori Originali Honda che includono la presa di ricarica USB e le comode manopole riscaldabili.
Per il 2025 il Super Cub C125 è disponibile in un’unica ed esclusiva colorazione Pearl Bosphorus Blue e Pearl Sugarcane Beige.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.