Moto & Scooter
QJMotor SRK 800 RR 2025, lo sviluppo corre veloce
Svelata una nuova versione della sportiva cinese, evoluta con specifiche studiate per aumentare la competitività nel Mondiale Supersport
La storia dello sviluppo della QJMotor SRK 800 RR è un po’ particolare, almeno per i canoni a cui siamo stati abituati finora. Rispetto al grande clamore e ai mega comunicati stampa dedicati a “nuove” versioni di modelli che magari differiscono dai precedenti solo per le grafiche, la casa cinese sta facendo un percorso inverso: grandi novità tecniche e poche chiacchere. E così, dopo la prima versione della SRK 800 RR, impegnata nel Mondiale WSPP 2024 con Raffaele De Rosa, abbiamo appena avuto il tempo di vedere la nuova versione, presentata ad EICMA 2024, che ora sul sito della casa cinese arriva a sorpresa un ulteriore sviluppo della quattro cilindri cinese.
L’ultima versione della QJMotor SRK 800 RR è dotata di un telaio e un forcellone diversi e di un motore più potente, anche in confronto al modello esposto all’ultimo EICMA.
Il nuovo forcellone, che rispecchia la versione utilizzata nel WSPP 2024 da Raffaele De Rosa, è realizzato in alluminio pressofuso con un rinforzo esteso, dall’aspetto molto più “solido” rispetto al forcellone dritto e semplice del primo modello. La modifica al forcellone ha portato anche ad una diminuzione del passo di 39 mm. Anche il telaio è ora in alluminio pressofuso, con telaietto posteriore imbullonato, in acciaio tubolare, molto diverso quindi per design e materiale rispetto alla prima SRK 800 RR che era dotata di un telaio in acciaio.
Anche se non visibili esternamente, modifiche significative devono essere state apportate anche agli organi interni del motore, visto che potenza è passata dai 100 CV a 10.000 giri/min del primo modello ai 123 CV a 12.000 giri/min dell’ultima versione.
Scende drasticamente invece il peso, che dai 214 kg della prima versione passa ai 202 kg della nuova SRK800RR 2025.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.