Moto & Scooter
Dueruote Annunci: una perfetta Honda VFR 750 F del ‘97
Un esemplare ormai storico con la bellezza di 75.000 km percorsi, ma conservato in condizioni eccellenti e di totale originalità. Ecco tutti i dettagli
Era il 1985 quando, al Salone di Parigi, vide la luce la prima Honda VFR della storia, la VFR 750 F, nome in codice RC 24. Era la nascita di un mito che avrebbe segnato i decenni a venire, prima come 750, appunto, poi 800 e 1200. La Honda VFR 750 F è annoverata tra le prime moto sport touring di sempre, se non altro tra le più celebri e prestigiose, e se ne sono susseguite diverse serie. Oggi parleremo della RC 36 II, la terza della specie, introdotta nel 1994.
In particolare, prenderemo in considerazione una VFR 750 F usata pubblicata sul nostro portale Dueruote Annunci, notevole sia per il chilometraggio importante, sia per lo stato in cui è stata conservata.
La VFR in questione è un esemplare del 1997 con la bellezza di 75.000 km percorsi, ma che versa in condizioni davvero eccellenti. È stata mantenuta in perfetta originalità ed è accessoriata con cavalletto centrale e staffe Givi per il bauletto posteriore e le borse laterali. Il prezzo è di 2.350 euro e la moto è in vendita presso la concessionaria Eros Motor di Reggio Emilia.
La Honda VFR 750 F RC 36 II, rispetto alla serie precedente del ’90, presenta un telaio leggermente rivisto, sempre un perimetrale a doppia trave in alluminio, soprattutto nella sua zona posteriore, per essere più leggero. Invariate le geometrie così come la forcella tradizionale con steli da 41 mm. Sempre lui anche il bel forcellone monobraccio.
DUERUOTE ANNUNCI: COMPRA O VENDI LA TUA MOTO
Il motore non subisce modifiche particolari, si tratta sempre del caratteristico V4, fratello di quello della ben più estrema VFR 750 R RC 30. 748 cc effettivi, 100 cavalli, paradossalmente 5 in meno rispetto alla prima generazione del 1985. La trasmissione prevede un cambio a 6 marce e una frizione particolarmente morbida, ma più robusta rispetto a prima.
Quello del 1994 è stato in effetti più che altro un restyling estetico, con sovrastrutture tutte nuove. La carena è più avvolgente, i due fanali anteriori sono più piccoli e si ispirano a quelli dell’esclusiva NR 750 a pistoni ovali. Così le feritoie e le prese d’aria di tipo NACA sulle fiancate. Tutta nuova anche la strumentazione, con contagiri analogico centrale, tachimetro sulla sinistra, temperatura refrigerante e livello del carburante. A tal proposito, scompare il vetusto rubinetto del serbatoio, sostituito da una spia della riserva.
La Honda VFR 750 F RC 36 II è stata prodotta per 4 anni, dal ’94 al ’97, ed era venduta in Italia al non così modico prezzo di 18 milioni di lire chiavi in mano. Fu sostituita nel ’98 dalla RC 46, la prima delle 800 cc. Per eventuali collezionisti di VFR, questa 750 F usata nel ’97 potrebbe essere una buona occasione per mettersene in garage una in condizioni già ottime; in alternativa, si porta comunque a casa un piccolo pezzo di storia Honda.