Moto & Scooter
Honda CB750 Hornet: ecco il modello 2025
Per la prima volta dalla sua reintroduzione avvenuta nel 2023, l'iconica bicilindrica Honda approda al 2025 ricevendo aggiornamenti estetici, elettronici e di assetto. Presente ovviamente l'Euro5+.
Per il m.y. 2025, Honda ha messo mano alla sua naked bicilindrica di media cilindrata, reintrodotta nel 2023 rispolverando un nome che ha influenzato a lungo il segmento delle naked. Non siamo di fronte ad una rivoluzione, ma ad un restyling, con affinamenti che riguardano l'estetica, l'assetto e l'elettronica.
Confermato il bicilindrico parallelo da 755 cc in grado di erogare 92 CV (67,5 kW) di potenza massima e 75 Nm di coppia. Grazie al peso con il pieno di benzina che si attesta a 190 kg la Hornet offre il miglior rapporto peso/potenza della categoria, pari a 0,36 kW/kg o 2,81 kg/kW.
La distribuzione compatta Unicam a 8 valvole, resa celebre dai modelli della gamma CRF, sfrutta canali di aspirazione a vortice (Vortex Flow Duct) e condotti di aspirazione discendenti per assicurare una combustione ottimale. L'albero motore beneficia di un manovellismo a 270° per simulare l'erogazione e il comportamento di un motore a V. La trasmissione primaria aziona anche l’albero di equilibratura, mentre il cambio a 6 rapporti è dotato di frizione assistita e antisaltellamento. Gli ausili elettronici alla guida si avvalgono del comando del gas Throttle By Wire (TBW) che permette di scegliere tra 5 Riding Mode (di cui due completamente personalizzabili, novità 2025) che mixano 3 livelli di controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control) integrato con l’anti‑impennamento e 3 livelli di regolazione della potenza e del freno motore.
SEMPRE LEI
Per sfruttarne al massimo il potenziale, il motore è alloggiato nel telaio in acciaio con struttura a diamante, ottimizzato in termini di spessore e di rigidità delle pareti e dei tubi. La Hornet è equipaggiata con una forcella a steli rovesciati Showa SFF-BPTM da 41 mm e ammortizzatore Showa con leveraggio Pro-link. Entrambi hanno tarature riviste per il 2025 per rendere più sincero il comportamento dell'avantreno. Le doppie pinze ad attacco radiale a quattro pistoncini assicurano una frenata sempre potente e modulabile, mentre le dimensioni degli pneumatici sono state scelte per garantire un buon livello di aderenza e agilità: sezione da 120 all'anteriore abbinata a una sezione da 160 al posteriore.
Il ricco elenco di dotazioni è enfatizzato dal nuovo doppio faro a LED ribassato e centrale, avvolto da un’inedita mascherina rivista nelle forme, ora più tese, che dona alla CB750 Hornet uno sguardo aggressivo. Grazie a queste novità lo stile della ‘setteemezzo’ è unico e distinto dalle due sorelle di 500 e 1000 cc.
Gli aggiornamenti del modello 2025 si completano con uno schermo TFT a colori da 5 pollici di nuova concezione, rinnovato sia nell'Hardware sia nell'interfaccia. Il sistema, oltre a fornire la connettività del sistema Honda RoadSync per dispositivi Android e iOS, è adesso gestibile tramite il nuovo blocchetto comandi di sinistra retroilluminato. L’illuminazione è garantita da fari full LED; gli indicatori di direzione si disinseriscono automaticamente e integrano anche il sistema di segnalazione della frenata di emergenza ESS (Emergency Stop System)
Una vasta gammi di Accessori Originali Honda include il quickshifter (aggiornato), le borse laterali semirigide, i tamponi paramotore e numerosi dettagli estetici. Per il 2025 si aggiungono al catalogo anche paraserbatoio laterali con trama a nido d’ape, cupolino fumé, griglia radiatore, e allarme.
Per il 2025 la CB750 Hornet è disponibile nelle seguenti colorazioni:
- Mat Ballistic Black Metallic con telaio Mat Ballistic Black Metallic - NUOVO
- Digital Silver Metallic con telaio Mat Ballistic Black Metallic - NUOVO
- Glint Wave Blue Metallic con telaio Mat Ballistic Black Metallic - NUOVO
- Mat Pearl Glare white con telaio Cuprite Red Metallic - AGGIORNATO
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.