Moto & Scooter
Moto Morini X-Cape: la 650 diventa 700
La crossover progettata a Trivolzio cresce non solo nella cilindrata: guadagna cavalli, coppia e sospensioni con maggiore escursione, per risultare ancor più versatile e più efficace nella guida fuoristrada
È arriva sul mercato nel 2020 e gli anni a seguire si è imposta tra le moto più vendute in Italia grazie al periodo d’oro dell’intero filone adventure e crossover. È la Moto Morini X-Cape, che per il 2025 cresce di cilindrata e da 650 diventa 700. La sostanza della moto progettata a Trivolzio è sempre la stessa, ma si registrano diversi upgrade che le conferiscono maggiori qualità e maturità.
Per primo, appunto, il motore bicilindrico parallelo, che guadagna 50 cc e diventa un 693 cc effettivi. Ne beneficiano la potenza, da 61 a 71 cavalli sempre a 8.500 giri, e la coppia, da 56 a 68 Nm e pure 500 giri più in basso, ora a 6.500. Un bel miglioramento prestazionale, insomma, che si accompagna all’omologazione secondo la nuova norma antinquinamento Euro5+.
Migliora il motore e migliora anche la ciclistica. In particolare le sospensioni, che acquisiscono qualche millimetro in più di escursione, quantomai utile quando ci si spinge fuoristrada. La forcella è sempre la rovesciata Marzocchi regolabile da 50 mm ma la corsa passa da 160 a 175 mm, mentre per la ruota posteriore passa da 135 a 165.
L’impianto frenante è firmato Brembo, le pinze anteriori sono di tipo assiale a doppio pistoncino e sono flottanti, i dischi sono da 298 mm mentre il posteriore è da 255 mm. L’ABS è fornito da Bosch ed è disattivabile. Le ruote possono essere a raggi oppure in lega, ma sempre nei diametri di 19 e 17”. Le X-Cape 700 con cerchi a raggi saranno equipaggiate di serie con pneumatici Pirelli Scorpion Rally STR.
Il corredo di accessori della Moto Morini X-Cape 700 prevede cupolino regolabile, prese USB e USB C, fari full led, sulla versione con ruote a raggi sono inclusi paramani, cavalletto centrale e pomello per la regolazione rapida del precarico del mono ammortizzatore. La strumentazione integra uno schermo TFT da 7” con sistema di navigazione.
La Moto Morini X-Cape 700 sarà disponibile entro il primo semestre del 2025 in tre colori, rosso, bianco e nero; solo quest’ultima sarà acquistabile con la variante dei cerchi in lega. Il prezzo ancora non viene comunicato: considerato che il modello attuale è posizionato a 7.490 euro, sarà realistico attendersi un ritocco al rialzo nei pressi degli 8.000.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.