Quotazione Moto&Scooter

Cerca

Seguici con

Prove della redazione

Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA

Christian Cavaciuti
di Christian Cavaciuti foto Cristina Pertile© il 07/12/2022 in Prove della redazione

Prima presa di contatto con la nuova media di Moto Morini, che ci ha convinto sia in versione naked che scrambler: bella personalità, buona qualità e tanta facilità di guida

Moto Morini 6½ STR
649 / 44,5 kW (61 CV) / 2 cilindri in linea trasversale / EURO 5
€ 7.190 c.i.m.
Moto Morini 6½ SCR
649 / 44,5 kW (61 CV) / 2 cilindri in linea trasversale / EURO 5
€ 7.590 c.i.m.

Non c’è dubbio: è tornato di moda guidare una moto italiana. Dove “italiana” va ormai inteso in senso allargato: c’è la Moto Guzzi, una signora di cent’anni con la proprietà e la produzione sempre rimaste in Italia, e c’è la Ducati giovane, arrembante e con proprietà tedesca e produzione sparsa tra Italia e Asia. Ci sono poi altri nomi storici, ma col baricentro spostato ancora più a Est: Benelli, SWM, Moto Morini, aziende di proprietà cinese e che producono interamente in Cina ma che di italiano mantengono, oltre al marchio, buona parte del concetto iniziale, lo stile, la messa a punto ciclistica.

Se Benelli ha inaugurato con successo la formula del rilancio “dal basso”, Moto Morini la applica in modo forse ancora più convinto. Accantonati (per il momento) gli interessanti ma infruttuosi tentativi di rilancio “dall’alto” con le bicilindriche 1200 fatte in Italia, l’azienda è infatti letteralmente rinata con la X-Cape 649: una crossover bicilindrica di media cilindrata, semplice nella costruzione ma accattivante nelle forme e bella da guidare. Pensata in Italia e costruita in Cina, la X-Cape si è rivelata una ciambella nata col proverbiale buco e un successo commerciale immediato, sull’onda del quale arrivano ora le due sorelle Seiemmezzo: la STR stradale e la SCR scrambler.

Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA

la str è una naked dall'impostazione classica, moderatamente sportiva, e con tocchi moderni. la scr è una scrambler urbana che ne condivide le quote e le dotazioni

Echi dal passato

Il nome Seiemmezzo rimanda a successi passati del marchio, su tutti la Tre e mezzo che spopolava negli Anni 70, quando Moto Morini faceva tutto a Bologna. Oggi le cose sono molto diverse: la sede si è spostata a Trivolzio, in provincia di Pavia, e la produzione avviene nel distretto industriale di Taizhou Bay, oltre 9.000 km più a est, attorno allo stesso bicilindrico parallelo 650 che equipaggia la X-Cape. 

Quest’ultimo è un motore semplice (ispirato al 650 Kawasaki) ma sulla carta piuttosto sportivo con le sue misure molto superquadre, 83 mm di alesaggio x 63 di corsa e la distribuzione bialbero; in realtà però l’erogazione è dolce e molto regolare, perfetta per una media stradale. Non c’è la gestione ride-by-wire e quindi non ci sono le mappe motore e il controllo di trazione; con una sessantina di cavalli a disposizione e un’erogazione così, però, non se ne sente poi troppo il bisogno.

Se il motore è in comune con la X-Cape, telaio e sospensioni sono specifici, figli di una attività di progettazione e messa a punto ciclistica svolta tutta in Italia. Il traliccio in tubi d’acciaio ha quote differenti e alcuni elementi strutturali dedicati, mentre il lungo forcellone pure in acciaio resta quello della X-Cape. E, come sulla X-Cape, anche sulle Seiemmezzo la componentistica principale ha volti noti: in questo caso KYB per le sospensioni con forcella (da 43 mm) e mono regolabili, Brembo per i freni con un bel doppio disco da 298 mm anteriore e Pirelli per i pneumatici.

Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA

scr: ruote a raggi, manubrio alto e largo, unghia sul faro, fianchetti e maniglioni

Più simili di quanto sembri

Con questi ingredienti e uno stile anche stavolta azzeccato, Moto Morini ha cucinato le Seiemmezzo STR e SCR, due “gemelline” molto attese dopo la presentazione a Eicma 2019. Le concept avevano a dire il vero la ruota anteriore da 19” come la X-Cape; poi in fase di definizione è stata preferita una 18”, soluzione sempre più diffusa che si è già vista ad esempio sulla Ducati Scrambler e la CFMOTO 700CL-X

Se a volte le scrambler differiscono ciclisticamente dalle naked, questo non è il caso delle due Seiemmezzo che condividono appunto, oltre alle misure delle ruote, anche le geometrie del telaio, l’escursione delle sospensioni (125 mm) e l’altezza della seduta (810 mm). Le differenze sono quindi solo a livello di allestimento, con la SCR che cambia nella sella, nel manubrio più alto e largo e nelle ruote, a raggi anziché in lega oltre che in dettagli come il colore degli steli forcella, anodizzati oro anziché neri, e qualche plastica (fianchetti, convogliatori, parafanghi). La differenza più importante la si trova forse nei pneumatici: Angel GT sulla STR e i più scolpiti MT 60 RS sulla SCR.

Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA

str: ruote in lega, codino corto e manubrio basso. evidenti le citazioni della 3 1/2

Meglio abbondare

Abbondanti nelle misure e nell’ergonomia, a dispetto del nome le Seiemmezzo non sembrano affatto due 650 ma moto più grandi, secondo una impostazione condivisa da molti altri modelli di costruzione cinese. Le pari cilindrata giapponesi, italiane o austriache sono decisamente più compatte, corte, tecniche: qui si privilegia la sensazione di solidità a bordo, anche per effetto della classica predilezione cinese per l’acciaio come materiale di costruzione, che porta il peso attorno ai 200 kg a vuoto.

Non proprio due fuscelli, anche se poi rispetto alla X-Cape le Seiemmezzo sono più basse, più leggere, più urbane nella destinazione e molto più classiche nel colpo d’occhio, che mescola proporzioni di una volta ed elementi moderni. Ciclisticamente sono state sviluppate per essere ancora più facili e a misura di neofita. Resta limitata l’elettronica: potremmo dire che sta tutta nel cruscotto, ricco di informazioni e che offre la connessione Bluetooth e il sistema di monitoraggio della pressione delle gomme. Questo insieme di caratteristiche estetiche e ciclistiche dovrebbe rendere le Seiemmezzo più adatte ai giovani, meno sensibili alle promesse di viaggio della X-Cape.  

Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA

Rialzata o... più rialzata?

Come dicevamo all’inizio, Morini non è l’unica Casa a unire stile e tecnica messi a punto in Italia e produzione in Cina; ma il segreto del suo successo è che sulle ultime Morini non c’è quasi nulla di asiatico a livello di feeling. Sulle Seiemmezzo l’elenco si limita a una frizione un po’ gommosa e a qualche fruscio proveniente dal motore; ma non ci sono cadute di stile in nessun dettaglio, né nel senso della povertà né nel senso dell’ostentazione. Le Seiemmezzo sono moto se vogliamo semplici, ma assolutamente “europee” nell’aspetto e nel comportamento, merito del team che a Trivolzio si occupa di queste aree.

Il serbatoio in metallo, molto bello nelle forme, è un pelo troppo largo tra le gambe, ma per il resto l’accoglienza è ottima. La SCR ha un manubrio decisamente ampio e rialzato che determina una posizione in sella eretta, quasi da enduro, come sulla Ducati Scrambler: dà una sensazione di grande padronanza del mezzo ed è comoda in città, ma espone molto alla pressione dell’aria quando la velocità sale e le gambe restano un po’ rattrapite rispetto alla STR, dove c’è più carico in avanti senza raggiungere certi eccessi sportivi: resta una posizione piuttosto rialzata e comoda anche per i viaggi – sicuramente alla portata di entrambe le Seiemmezzo – ma anche più indicata quando ci si vuole impegnare alla guida.

Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA

Più comfort che sport

Il bicilindrico parallelo di origine CFMOTO ha un timbro sommesso e in generale non fa nulla per farsi notare: morbido nell’erogazione, non strappa ai bassi e non ha una gran schiena nelle marce alte (bisogna attendere i 6.000 giri perché sfoderi un po’ di verve), ma contribuisce a rendere la guida estremamente facile e naturale. Tutta l’impostazione ciclistica delle due moto mira come detto a questo risultato, riuscendoci: le Seiemmezzo hanno quote meno svelte rispetto alla X-Cape e privilegiano invece la stabilità, con il 18” che digerisce bene le asperità a centro curva senza perdere in maneggevolezza. Sono più a misura di neofita, ma alla fine grazie al fatto di essere più basse, leggere e con sospensioni più rigorose su asfalto, sanno dare anche soddisfazioni: in particolare la STR.

Poi certo, anche se soprattutto nel colore rosso la Seiemmezzo STR ha molto del fascino della Tre e mezzo, la ciclistica tarata sul morbido e le pedane basse che toccano presto in curva limitano gli ardori sportivi. Un po’ bassa e pesante per danzare tra le curve come le naked più sportiveggianti, è una moto che vuole soprattutto essere comunicativa, e comunicativa è. Poi non avendo gomme inutilmente larghe – 120/70 davanti e 160/60 dietro – e potendo offrire sospensioni regolabili, volendo consente a chi è più smaliziato di trovare comunque quel po’ di sveltezza in più, oltre alle ottime decelerazioni garantite dall’impianto frenante Brembo. La SCR ha invece quel tocco “off” che alla fine si fa valere soprattutto in città, dove le manovre risultano sempre agevoli grazie al buon raggio di sterzo e al corretto bilanciamento dei pesi. La posizione molto “seduta” fa avvertire di più sulla schiena i contraccolpi del mono, montato senza leveraggio e un po’ secco nella risposta; ma la sensazione di controllo e visibilità che la SCR trasmette compensano il fastidio.

Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA

la str è comoda, la scr ha una ergonomia quasi da enduro. a loro agio sia in città che in viaggio, si lasciano guidare anche sportivamente

Meno potenza, più feeling

Gradevoli in città e nelle gite fuori porta, le Seiemmezzo non temono nemmeno i viaggi, dove possono mantenere senza problemi velocità di crociera attorno ai 130 km/h, col contagiri alla soglia dei 6.000 giri (la zona rossa è posta a 9.000). A questi regimi le vibrazioni restano contenute, la protezione dall’aria è sufficiente grazie alla piccola unghia sulla SCR e alla posizione più raccolta sulla STR e i consumi non scendono praticamente mai sotto ai 20 km/l, per un’autonomia superiore ai 300 km. Quel che serve è insomma solo la voglia di prendere e partire.

C’era una volta la scuola italiana: pochi cavalli, ma ciclistiche sane. Le Moto Morini Seiemmezzo proseguono oggi proprio su questa linea, anche se la loro ricetta è poi cucinata in Asia. Si sarebbe potuto farle in Italia? Forse sì, ma difficilmente raggiungendo i prezzi al pubblico chiavi in mano di 7.240 euro per la STR e 7.640 euro per la SCR, davvero competitivi e che senza dubbio contribuiranno al successo di queste due belle medie.

Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA

Il radar di Dueruote

Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA

Radar tondo e media dell’otto per le nuove Morini, che ci sono piaciute per il loro equilibrio generale e l’immediatezza di approccio, il tutto senza rinunciare a una buona dose di personalità. Bene in tutti i quadranti, con voti altissimi lato prezzo ma niente male anche nella parte della guida: la ruota anteriore da 18” si fa apprezzare sulle sconnessioni frequenti sulle nostre strade e solo l’elettronica ha un voto basso: un controllo di trazione non avrebbe sfigurato, soprattutto in ottica neofita, anche se costi e complessità sarebbero cresciuti.

Bene la meccanica, bene la praticità e non male le prestazioni, con qualcosina in più per la STR che ci ha convinto maggiormente anche per ergonomia e comfort. Già buono il livello qualitativo dei nostri esemplari, pur non definitivi, mentre agli optional abbiamo dato un 8 sulla fiducia: verranno presentati a Eicma ma ci hanno garantito che la lista sarà ampia per soddisfare tutte le esigenze di personalizzazione.

Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA

Dati Tecnici

 
Moto Morini 6½ STR
Moto Morini
6½ STR
Moto Morini 6½ SCR
Moto Morini
6½ SCR

Motore

2 cilindri in linea trasversale 2 cilindri in linea trasversale

Raffreddamento

Liquido Liquido

Alesaggio corsa

83x60 83x60

Cilindrata (cc)

649 649

Rapporto di compressione

11,3:1 11,3:1

Distribuzione

2 assi a camme in testa 2 assi a camme in testa

Alimentazione

Iniezione Iniezione

Serbatoio (litri/riserva)

16 l 16 l

Frizione

Secco Secco

Telaio

Traliccio Traliccio

Materiale

Acciaio Acciaio

Sospensione ant/regolazioni

Forcella rovesciata Forcella rovesciata

Sospensione post/regolazioni

Forcellone Forcellone

Pneumatico ant/post

120/70 R18 43R-18";160/60 R17 61R-17" 120/70 R18 43R-18";160/60 R17 61R-17"

Freno anteriore

Doppio disco con ABS da 298 mm Doppio disco con ABS da 298 mm

Freno posteriore

Disco con ABS da 255 mm Disco con ABS da 255 mm

Lunghezza

2.150 mm 2.150 mm

Altezza sella

810 mm 810 mm

Interasse

1.425 mm 1.425 mm

Peso a secco

200 kg 200 kg

Potenza max/giri

44,5 kW (61 CV) a 8250 giri 44,5 kW (61 CV) a 8250 giri

Coppia max/giri

54 Nm (5,5 kgm) a 7000 giri 54 Nm (5,5 kgm) a 7000 giri

Prestazioni

Il commento del centro prove

Come prima cosa notiamo che le differenze tra le nostre moto sono più marcate di quanto il solo allestimento lascerebbe presupporre: la SCR aveva infatti una mappatura non definitiva (volta a ridurre ulteriormente i consumi), poco avvertibile su strada ma che la ha sensibilmente penalizzata in tutte le prove di accelerazione.

Rispetto alle concorrenti come Kawasaki Z650, Yamaha XSR700 le due Morini pagano tra i 20 e i 30 kg di peso e un motore meno brillante a livello di feeling, ma che in realtà si mostra poco distante dalle giapponesi di pari cilindrata (la differenza è di qualche decimo), quanto meno se prendiamo in esame la STR. Più marcato il ritardo in ripresa, di un paio di secondi: il twin Morini non strappa, ma fa poca strada fin quando non ha raggiunto i 5.000 giri circa. Contenuti i consumi, del resto nella media del segmento come pure lo è la distribuzione dei pesi.

Curva di accelerazione

Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA

Condizione della prova

Cielo SERENO
Vento 1.8 m/s
Temperatura aria 29.0 °C
Pressione atmosferica 1,005 mb
Temperatura asfalto 41.0 *C

Rilevamenti

 
Moto Morini 6½ STR
Moto Morini
Seiemmezzo STR
Moto Morini 6½ SCR
Moto Morini
Seiemmezzo SCR

RILEVAMENTI

Velocità a 1500 m con partenza da fermo (tempo) 181.0 km/h (36.3 s) 173.3 km/h (37.8 s)

ACCELERAZIONE

0-400 m 13.4 s (155.5 km/h) 13.8 s (149.3 km/h)
0-1000 m 26.3 s (175.7 km/h) 27.2 s (167.6 km/h)
0-90 km/h 3.9 s (55.5 m) 4.2 s (58.5 m)
0-130 km/h 8.0 s (182.5 m) 8.6 s (196.0 m)

PROVA SORPASSO (nella marcia più alta)

80-130 km/h 9.0 s (267.2 m) 11.6 s (344.8 m)

FRENATA (compreso tempo di reazione convenzionale pari a 1 s)

130-80 km/h 2.5 s (79.8 m) 2.5 s (78.8 m)
50-0 km/h 2.7 s (25.6 m) 2.6 s (25.1 m)

CONSUMO

PESO

In ordine di marcia e serbatoio pieno 210.0 kg 213.0 kg
Distribuzione masse senza conducente (% ant./post.) 52/48 52/48
Distribuzione masse con conducente (% ant./post.) 46/54 46/54

Gallery

Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA
Moto Morini Seiemmezzo: la VIDEOPROVA

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Listino

Moto Morini

Moto Morini

6½ STR

Moto Morini

Moto Morini

6½ SCR

Correlate

Prove della redazione
Moto Morini X-Cape: punto di FUGA
Prove della redazione
Moto Morini Milano
Prove della redazione
Moto Morini 11½

Annunci usato

ADV