Moto & Scooter
Yamaha Ténéré 700: tutte le novità del modello 2025
Yamaha aggiorna la sua popolarissima adventure: novità stilistiche nella parte anteriore, motore rivisto e corretto, acceleratore con comando ride by wire e due modalità di guida, comandi riprogettati e un nuovo cruscotto con display TFT. Tre le versioni: standard, ribassata e rally
Piccoli accorgimenti per affinare una moto vincente: Yamaha rinnova per il 2025 la sua Ténéré 700. A cominciare dal motore CP2 che adesso diventa Euro5+ e ha 73,4 CV di potenza massima (ma è anche disponibile in versione depotenziata con motore da 35 kW e 47,6 CV). La novità più rilevante riguarda l'introduzione del sistema YCC-T (Yamaha Chip Controlled-Throttle), che permette di scegliere tra due mappe selezionabili con caratteristiche diverse, Sport ed Explorer.
La Ténéré ha anche la possibilità di disinserire per l'uso fuoristrada l'Abs (regolabile su due livelli) e il controllo di trazione attraverso un pulsante dedicato.
I miglioramenti riguardano anche la frizione (che promette maggiore fluidità, oltre al fatto che ne sono stati rivisti gli ingombri esterni per facilitare la cambiata stessa del pilota) e la presa di aspirazione che ora è più corta e contribuisce a generare una curva di coppia più ampia a regimi più bassi.
Debutta anche un cruscotto TFT a colori da 6,3", posizionato in verticale e dotato di connettività. Per facilitare l'ìntegrazione con lo smartphone dell'utente, la moto è dotata di serie di una presa Usb-C.
Dal punto di vista stilistico e funzionale, rispetto al modello precedente, il serbatoio da 16 litri è stato spostato in avanti. La sua parte superiore è ora più bassa, fatto che contribuisce a una distribuzione delle masse più equilibrata e a una migliore manovrabilità generale. Nuovo anche il design del frontale, dove spicca una nuova linea e i paramani sono in tinta con la livrea della moto.
Gli aggiustamenti del modello 2025 riguardano anche i comandi al manubrio (rivisti nell'ergonomia), le pedane (adesso maggiorate nelle dimensioni) e la sella, dallo stile più rallystico.
TRE VERSIONI: STANDARD, BASSA E RALLY
La Yamaha Ténéré 700 nella versione 2025 sarà disponibile in versione standard, in versione ribassata e in allestimento Rally. Se la Ténéré 700 standard ha una altezza sella di 875 mm e un'escursione delle sospensioni di 210 e 200 mm rispettivamente all'anteriore e al posteriore, la versione ribassata ha una sella alta 860 mm e un'escursione delle sospensioni accorciata di 20 mm.
Differente è il discorso per la versione Rally, decisamente più spinta nelle quote: la forcella KYB ha un'escursione di 230 mm; aumenta anche l'altezza dal suolo, che è di 255 mm. La sella monoposto in stile rally è alta ben 910 mm da terra.
La versione Rally si caratterizza anche per una livrea nei colori heritage, per il parafango anteriore alto, la piastra paramotore in alluminio da 4 mm, le pedane in titanio e un tema Raid aggiuntivo sul display TFT.
YAMAHA TENERE' 700: PREZZI E DISPONIBILITA'
La nuova Ténéré 700, sia la versione a sella bassa che la versione da 35 kW, sarà disponibile in due colorazioni: Icon Blue e Frozen Titanium. Disponibile da marzo 2025 nella versione standard con sella a 875 mm, mentre la versione con sella ribassata da 860 mm da aprile 2025. La nuova Ténéré 700 Rally e la sua versione da 35 kW saranno disponibili in Sky Blue da aprile 2025. Ancora da definire i prezzi, che però saranno in linea con quelli del listino 2024.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.