Moto & Scooter
Husqvarna Pioneer: la nuova moto da enduro elettrica
Dopo la KTM Freeride E, il gruppo austriaco presenta una seconda novità per il fuoristrada elettrico. Ha un’autonomia dichiarata tra le 2 e le 3 ore e pesa 112 kg
Alla vigilia di EICMA 2024 e pochi giorni dopo la KTM Freeride E, la nuovissima moto da enduro elettrica della casa austriaca, arriva la controparte bianca e azzurra dell’ex marchio svedese: la Husqvarna Pioneer. Come la sorella arancio si pone come soluzione innovativa per la pratica dell’enduro, in un mondo in cui lo sport è sempre più osteggiato a causa, anche, di rumore ed emissioni, che con la Pioneer saranno eliminati.
Analizziamola partendo dal cuore, un motore elettrico sincrono a magneti permanenti da 11 kW con una potenza di picco di 19,2 kW e una coppia di 37,6 Nm. Naturalmente con trasmissione diretta, quindi senza cambio e senza frizione. A questo è accoppiata una batteria al litio pesante circa 29 kg da 5,5 kWh di capacità e con tensione di esercizio di 50 V nominali.
L’autonomia dichiarata nel ciclo WMTC è di 137 km, mentre in un utilizzo enduristico vero e proprio è di circa 2-3 ore a seconda dello stile di guida e delle condizioni in cui si guida. Con il caricatore originale da 660 W la ricarica al 100% può essere completa i meno di 8 ore con una normale presa di casa. La ricarica dal 20 all’80% richiede invece meno di 4 ore.
Per gestire le varie funzionalità del motore elettrico, la Husqvarna Pioneer prevede uno strumento LCD che comunica al pilota lo stato di ricarica, il Riding Mode selezionato, il livello di freno motore rigenerativo e altro ancora. A tal proposito, i Riding Mode sono 3, ciascuno con un diverso livello di potenza erogata; il freno motore rigenerativo può essere disattivato oppure impostato su di un livello medio o alto. C’è poi il controllo di trazione, anch’esso regolabile o disattivabile.
Passando alla meccanica vera e propria, il telaio della Husqvarna Pioneer è un perimetrale in acciaioabbinato a forcellone in alluminio. La forcella è una WP XACT ad aria con funzioni separate, steli da 43 e 250 mm di escursione; al posteriore il mono è un WP XPLOR con PDS che garantisce alla ruota posteriore 240 mm di corsa. Tutte, completamente regolabili. Il peso è di 112 kg e l’altezza della di 910 mm.
Le ruote, come su ogni moto da enduro, sono da 21 e 18” con pneumatici da 90/90 e 120/90. I freni sono firmati Braktec con disco anteriore da 260 mm e posteriore da 220. La componentistica è di alto livello e prevede, tra gli altri, manubrio ProTaper.
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