Moto & Scooter
Ducati celebra 10 anni di Scrambler con la serie limitata Rizoma Edition
Il quarto episodio della Ducati World Première 2025 è di nuovo dedicato a Scrambler, che compie 10 anni della sua vita "moderna" essendo stata presentata al WDW 2014 e prodotta dal 2015. Per celebrare la ricorrenza della nascita di un nuovo e importantissimo filone, che ha enormemente diversificato l'offerta di Borgo Panigale, Ducati si è rivolta a Rizoma per realizzare una serie limitata di 500 esemplari, lo Scrambler 10° Anniversario Rizoma Edition.
Rizoma, lo specialista delle parti speciali in alluminio, per la prima volta ha lavorato direttamente con il Centro Stile Ducati nella definizione dello stile prodotto, con una originale livrea dove il color oro rosa ripreso dal mondo degli smarthpone e accessori di lusso contrasta con il bianco e nero della meccanica e del serbatoio.
La base tecnica è quella della Scrambler Icon di seconda generazione, arrivata a Eicma 2022: sempre essenziale e sbarazzina nella linea ma divertente nella guida, può contare su importanti aggiornamenti al motore bicilindrico Desmo, con la classica configurazione a due valvole e raffreddamento ad aria ma alimentazione ride-by-wire, con riding mode e quickshifter bidirezionale. I cavalli sono 73.
Il telaio a traliccio è completato da sospensioni KYB con forcella rovesciata e monoammortizzatore senza leveraggi; sulle ruote in lega sono montati freni Brembo, con pinza anteriore ad attacco radiale. L'elettronica conta su traction control, ABS cornering e un display TFT da 4,3" con connettività a smartphone. Inconfondibile il look, sul quale Rizoma è intervenuta optando per un look in nero lucido, con serbatoio e codino bianchi e finiture oro rosa per l'unghia sopra il faro, le cover delle cinghie di distribuzione, il coperchio frizione e altri dettagli.
Numerose le componenti realizzate da Rizoma, dalle leve al manubrio agli specchietti "bar-end" e dalla protezione faro alle pedane, passando per le frecce "bullet" dal look minimal e la cover nera dello scarico. Una "special di serie" di grande coerenza formale e lontana dagli eccessi di tante trasformazioni. Il risultato è una interpretazione "che dice qualcosa di nuovo sul concetto Scrambler", come ha notato Andrea Ferraresi del Centro Stile Ducati.
Realizzata in 500 esemplari numerati, la Scrambler 10° Anniversario Rizoma Edition è dedicata a tutti gli scrambleristi "che osano e che vedono oltre", come ha detto il fondatore di Rizoma Fabrizio Rigolio. Sarà disponibile a partire da marzo 2025, a un prezzo ancora da definire.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.