canonical: https://www.dueruote.it/news/moto-scooter/2024/10/10/honda-sh-125-usato-prezzo-e-manutenzione.html
info: https://www.dueruote.it/news/moto-scooter/2024/10/10/honda-sh-125-usato-prezzo-e-manutenzione.html
Moto & Scooter

Honda SH 125: quanto vale sul mercato dell'usato?

Carlo Pettinato
Condividi
Honda SH 125: quanto vale sul mercato dell'usato?

Lo scooter Honda è il mezzo di trasporto urbano per eccellenza, guidabile a 16 anni oppure con la sola patente B. Ecco il valore degli esemplari di seconda mano anno per anno e le informazioni essenziali sulla manutenzione

Se pensi ad uno scooter per gli spostamenti urbani, viene in mente lui, non c’è storia. Honda SH, un mito dal 1984, costruito e venduto in milioni di esemplari, dai primissimi, 50 e poi 100 a 2 tempi, sino al moderno e pure prestazionale 350 a quattro tempi, un asso di efficienza e praticità anche nelle medie percorrenze. Re della città è però il fratello minore, l’Honda SH 125, guidabile dai sedicenni come dagli adulti detentori della sola patente B e presto anche in autostrade e tangenziali, aspetto che segna la fine o quasi del gemello 150.  In un periodo in cui l’SH 125 è talmente richiesto da, sostanzialmente, essere introvabile sul mercato di seconda mano, fatta eccezione per esemplari davvero anziani e con tanti km sulle spalle, abbiamo deciso di analizzarne in maniera puntuale il valore da usato grazie ai dati certificati da Dueruote Professional. Le nostre tabelle con i valori degli Honda SH 125 usati partono dai model year 2009, ma per non dilungarci ed evitare di esaminare esemplari troppo vecchi partiamo dai model year 2014 immatricolati nel 2013, quando nel 2012 era entrata in commercio la sesta generazione. Quello, un modello del tutto nuovo rispetto alla precedente generazione, come linea ma soprattutto come meccanica, con telaio ridisegnato che permetteva finalmente un vano sottosella generoso, introduzione dell’ABS, dello start & stop e di un motore anch’esso rinnovato.
Honda SH 125: quanto vale sul mercato dell'usato?

I VALORI REALI DEGLI HONDA SH 125 USATI NEGLI ANNI

Partiamo dunque dagli Honda SH 125 del 2013 per capire quanto possa realisticamente valere oggi uno scooter di questo tipo con più di 10 anni sul groppone. Un SH 125 usato messo in strada nel 2013 in allestimento ABS vale oggi 1.050 euro, che salgono a 1.200 per un immatricolato 2014, a 1.300 per un 2015, a 1.450 per un 2016 e a 1.550 per un 2017. In quel periodo era già disponibile la versione più economica di SH, il Mode: un SH Mode 125 del 2013 vale ora 850 euro, che salgono a 1.100 per un 2015 e a 1.300 per un 2017. Circa 200/250 euro in meno rispetto all’allestimento ABS. Nel 2017 sono entrati in gamma i nuovi model year e ci sono rimasti sino al 2020. Un SH 125 ABS usato m.y. 2017 immatricolato nel 2017 vale ancora 1.550 euro, tanto quanto un model year 2014 messo in strada nello stesso periodo, ma poi sale a 1.750 per un esemplare 2018, a 1.950 per un 2019 e a 2.100 per un 2020. Così come tra il 2013 e il 2017, anche tra il ’17 e il ’20 l’SH Mode model year 2017 vale sempre meno dell’SH ABS: 250 euro in meno per esemplari ’17 e ’18, 300 in meno tra il ‘19 e il ’20. Nel 2020 sono coesistiti il m.y. 2017 e il m.y. 2020: quest’ultimo, in vendita solo per 2 anni, vale oggi 2.250 euro se immatricolato nel 2020, 2.500 se immatricolato nel ’21. Come sempre, presente l’SH Mode 125, valutato per un esemplare 2020 model year 2020 1.800 euro, per un esemplare 2021 1.950 euro. La differenza di prezzo tra gli allestimenti, dunque, aumenta al decrescere dell’età dello scooter. Avvicinandoci ai giorni nostri, nel 2021 è entrato in produzione il model year 2022. Un Honda SH 125 usato’22 immatricolato nel ’21 vale oggi 2.750 euro, 2.950 se immatricolato nel ’22 e 3.200 se immatricolato nel ’23. Ancora, un SH Mode 125 usato vale sempre qualcosa in meno: 2.100 euro un ’21, 2.300 un ’22, 2.500 un ’23. Nel 2021 entra in gamma anche l’SH ABS Sport, che vale, anno per anno tra il ’21 e il ’23, 2.800, 3.050 e 3.300.
I prezzi degli Honda SH 125 usati anno per anno
Da ultimo, e più recente, l’SH 125 model year 2024, entrato in commercio nel 2023. Un model year 2024 immatricolato nel ’23 vale oggi 3.350 euro, un immatricolato nel ’24 ne vale 3.600. A questo punto va fatto il raffronto con il nuovo, che da listino costa 3.890 euro.  Ancora disponibili il Mode, 2.700 euro per un immatricolato ’23 e 2.900 per un 2024, e l’SH ABS Sport, 3.450 euro per un esemplare 2023 e 3.700 per un 2024; consideriamo che un SH Mode 125 nuovo costa di listino 3.190 euro mentre un SH ABS Sport ne costa 3.990. Dal 2023 è disponibile anche la particolare versione Vetro con sovrastrutture trasparenti: nuovo costa 4.040 euro, un usato del 2024 ne vale 3.750 e uno del 2023 3.450.  

I VALORI RESIDUI IN PERCENTUALE SUL PREZZO DEL NUOVO

Esaminiamo ora rapidamente i valori residui percentuali, calcolati in rapporto al prezzo degli SH da nuovi. Partiamo ancora dai modelli 2014 immatricolati nel ’13 per scoprire che un Honda SH 125 ABS usato di quell’anno vale ancora il 24% del suo costo iniziale, insospettabilmente meno della media del segmento di riferimento che si attesta attorno al 26%. La differenza aumenta se passiamo a esemplari 2015: gli SH, tra i vari allestimenti, valgono attorno al 29-30% del loro prezzo da nuovi, mentre la media degli scooter dello stesso anno si attesta sul 35%. La tendenza non cambia passando ai modelli del 2018: un SH 125 ABS vale oggi il 39,6% del suo costo iniziale, un SH Mode 125 il 43,2%, la media degli altri scooter è al 46,6%. Il trend si inverte salendo agli esemplari 2021: a fronte di un valore residuo medio per il segmento del 61,9%, troviamo che un Honda SH 125 ABS model year ’22 vale ancora il 67% del suo prezzo di listino originaio, un SH 125 ABS Sport conserva il 66,6% del valore, un SH Mode 125 m.y. ’21 ne mantiene il 65,6%. La differenza a favore dell’Honda SH sta attorno ai 5 punti percentuali guardando ai modelli 2023: un SH 125 model year ’22 o ’24 vale attorno al 79-80% del suo costo iniziale, mentre la media di segmento è del 74,8%. Non cambia passando ad esemplari immatricolati nel 2024: il valore residuo medio degli SH, tra allestimento ABS, Sport, Mode e Vetro, è dell’86%, mentre la media degli altri scooter si ferma all’81,5%.
I valori residui calcolati in percentuale sul prezzo da nuovo

LA MANUTENZIONE DELL’HONDA SH 125

Si sa, se l’SH è diventato un mito è anche, e soprattutto, grazie ad un’affidabilità da riferimento che lo rende longevo come pochi altri scooter. Abbiamo però voluto verificarlo con chi di Honda se ne intende, e in particolare con il concessionario Honda Point di Milano, cui abbiamo chiesto lumi sulla manutenzione ordinaria e se gli SH 125 usati presentino punti deboli noti. Il primo tagliando va effettuato, come in molti casi, ai 1.000 km. Si cambia l’olio motore e si controlla il serraggio della viteria. Poi, si interviene ai 6.000 km o dopo 1 anno dal tagliando dei 1.000. In questo secondo momento si sostituisce di nuovo l’olio, si controllano il livello del refrigerante, dell’usura delle pastiglie freno e delle gomme, ma solitamente queste sono ancora sane. A 12.000 si controlla il filtro dell’aria e un intervento più importante si fa a 24.000 km, con sostituzione della cinghia e dei rulli del variatore e della candela. Nulla da registrare in quanto a punti deboli o difetti ricorrenti. Se si intende acquistare un Honda SH 125 usato sarà sufficiente accertarsi che la manutenzione sia stata eseguita puntualmente, come scritto poche righe fa, e poi, inevitabilmente, saranno da valutare le condizioni generali. Estetica, usura delle pastiglie freno e di componenti immediatamente visibili come le gomme. Elementi forse banali ma che possono in ogni caso incidere sul prezzo finale

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908