Moto & Scooter
Gibigiana: la nuova special di GPDesign su base DesertX
Una fuoriserie fabbricata all’interno del nuovo Reparto Corse dell’atelier torinese espressamente per l’attore Pierpaolo Spollon. Unica per l’inedito colore Giallo Passione e per altri dettagli artigianali
È da un’idea di Piepaolo Spollon, noto attore italiano, che nasce Gibigiana, la nuova special su base Ducati DesertX realizzata dall’atelier GPDesign, con base a Torino. Cominciamo dal nome, antico termine di origine dialettale milanese usato per indicare lo splendore della luce riflessa e impiegato già oltre 200 anni fa dal Manzoni. Oggi però è il 2024, e Gibigiana diventa una speciale DesertX.
Luca Pozzato, CEO di Officine GPDesign, ci racconta in prima persona come sia nata l’idea di questo progetto: “Tutto nasce dall’incontro per un servizio fotografico di una moto special firmata GPDesign. Siamo entrati subito in empatia, Pierpaolo prima di essere attore è un uomo vero, con i piedi ben saldi a terra. La passione per la moto che ci accomuna ha fatto tutto il resto. Quando ha avuto la possibilità di venirmi a trovare presso il mio atelier dove personalizzo le moto, è rimasto particolarmente colpito, perché Pierpaolo è un vero motociclista con una grande passione per la meccanica e per quello che rappresenta il bello.
In questo luogo iconico, pieno di fascino e di storia abbiamo deciso di realizzare una moto da utilizzare tutti i giorni con la possibilità di qualche escursione in off-road. La scelta ricade sulla Ducati DesertX. Una moto perfetta per il progetto che scatena anche in versione “standard” l’effetto wow, e che noi abbiamo amplificato con una personalizzazione mirata sui desideri di Pierpaolo abbinati agli standard del nostro nuovo Reparto Corse”.
L’estetica di questa special è di base fedele al prodotto standard, ma si caratterizza in primo luogo per il colore Giallo Passione, chiamato così perché il giallo è, con le parole ancora di Luca Pozzato “il colore della luce, del sole e del calore che ne ricaviamo”. Non solo, tra i particolari inediti sono presenti una protezione per i fari anteriori, due deflettori aggiuntivi ai lati del cockpit, la sella è stata ridisegnata e rifoderata internamente in GPDesign e il piccolo parafango posteriore è stato rimosso per lasciare posto a due inediti faretti a led.
Allo stesso modo, dal punto di vista tecnico e meccanico Gibigiana non si discosta più di tanto dalla Ducati DesertX di serie, già di per sé un oggetto di grande pregio, se non per alcuni dettagli. Le sospensioni, con ammortizzatore posteriore Öhlins, sono state trattate da Andreani, lo scarico è firmato HP Corse e si individuano qua e là particolari in materiali nobili, carbonio e alluminio ricavato dal pieno, realizzati dall’italianaCNC Racing.
Per chi non la conoscesse, GPDesign è una “boutique” con sede a Torino, gestita da Luca Pozzato e Stefano Boido, ormai rinomata a livello internazionale per le sue creazioni personalizzate su richiesta dei clienti. Ad oggi, si contano oltre 100 pezzi unici, fabbricati grazie alla maestria artigiana che arriva a lavorare l’alluminio, saldare serbatoi, cucire selle, realizzare parti di carrozzeria e componenti unici da zero.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.