Quotazione Moto&Scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Moto & Scooter

Volete comprare una MotoGP? Adesso c'è l'Aprilia RSV4 X ex3ma

Redazione
dalla Redazione il 21/09/2024 in Moto & Scooter
Volete comprare una MotoGP? Adesso c'è l'Aprilia RSV4 X ex3ma
Chiudi

230 CV per 165 kg di peso: Aprilia lancia una serie limitata (30 esemplari) della sua race replica dotata di aerodinamica con effetto suolo. Il prezzo? 80mila euro

Aprilia Racing prosegue la sua missione di condivisione delle massime tecnologie introducendo RSV4 X ex3ma, la RSV4 più sofisticata mai prodotta. È il quarto atto di un progetto unico al mondo, iniziato nel 2019 con RSV4 X e poi Tuono X, proseguito nel 2022 con la più evoluta RSV4 X Trenta. Modelli realmente unici, distinti da quella “X” che rappresenta il massimo in termini di tecnologia e prestazioni a cui attualmente si possa ambire su una moto in vendita al pubblico.

 

HA L'AERODINAMICA CON EFFETTO SUOLO

Aprilia RSV4 X ex3ma rappresenta un concreto punto di contatto con la MotoGP, essendo la prima e unica moto al mondo destinata alla vendita al pubblico, dotata di aerodinamica con effetto suolo, una tecnologia estremamente sofisticata, interamente sviluppata in Aprilia Racing, brevettata e, fino a ora, utilizzata solo sulla RS-GP 24 che compete nel Motomondiale.

La particolare modellatura della carena sulle fiancate permette di sfruttare la pressione dell’aria tra il suolo e la carena quando la moto è nella fase della piega in curva per aumentare l’aderenza a terra. L’intero pacchetto aerodinamico, di derivazione MotoGP, comprende l’ala anteriore di nuova concezione, l’under wing (comunemente chiamato “cucchiaio”) posizionato sotto il forcellone e le cornering wings situate nella parte bassa del parafango anteriore. Tutta la carenatura è realizzata in carbonio da PAN Compositi con gli stessi procedimenti utilizzati per la MotoGP e, rispetto alla già evoluta X Trenta, permette di quintuplicare il carico verticale della pressione dell’aria in rettilineo, aumentando la stabilità e la precisione di guida, diminuendo al contempo la tendenza all’impennata e di triplicare quello a moto piegata, con grandi benefici in termini di aderenza in curva.

La speciale livrea Perla Nera attinge alla storia di Aprilia e alla mitologia del motociclismo sportivo. Il nero lucido e le finiture grafiche di RSV4 X ex3ma sono un omaggio evidente a una delle moto che hanno fatto la storia del nostro sport: la RS 250 in sella alla quale Max Biaggi vinse tre campionati del mondo consecutivi, dal 1994 al 1996, nella classe 250. Non a caso la stessa livrea è stata scelta da Aprilia Racing nella recente gara di Silverstone quando, per celebrare i 75 anni del Motomondiale, ogni casa ha corso con la più iconica delle sue colorazioni.

 

APRILIA RSV4 X EX3MA: SPECIFICHE TECNICHE

La scheda tecnica descrive una vera moto da corsa senza compromessi. Il mitico quattro cilindri a V di 65°, dalla cilindrata di 1099 cc, è stato preparato dai motoristi di Aprilia Racing e ora esprime una potenza massima di 230 CV a 13.500 giri/min (con massimo regime a 13.900 giri/min) e una coppia massima di 131 Nm a 11.000 giri/min. Sono prestazioni ottenute grazie a una messa a punto specifica del V4 che comprende anche un rapporto di compressione aumentato, oltre all’adozione del filtro aria ad alta permeabilità Sprint Filter e dell’impianto di scarico realizzato da SC Project, caratterizzato da collettori in titanio e doppio terminale di scarico.

 

APRILIA RSV4 X EX3MA: L'ELETTRONICA

Lo step evolutivo di Aprilia RSV4 X ex3ma non si ferma alle innovazioni introdotte dalla aerodinamica e alla preparazione specifica del propulsore, anche la sezione elettronica partecipa a elevare la nuova super sportiva a un livello tecnologico e prestazionale superiore. La centralina che gestisce tutti i controlli elettronici attivi è la celeberrima APX di Aprilia Racing, un componente esclusivo, ultima evoluzione di quella protagonista nei Mondiali WSBK conquistati da Biaggi e RSV4. La centralina vanta strategie di funzionamento uguali a quelle implementate per le RSV4 impiegate nelle corse e dispone di un sistema di acquisizione dati integrato grazie a una serie di sensori specifici, indispensabili per il controllo fine della dinamica del veicolo. In particolare, il sistema APX permette la gestione della calibrazione dell’anti-impennamento e della potenza, del controllo di trazione e del freno motore per ogni singola marcia. I parametri possono essere tutti gestiti dal pilota sia in movimento, grazie alla pulsantiera specifica, sia in fase di preparazione/settaggio moto mediante il software di interfaccia editabile sul laptop in dotazione. Il sistema APX è completato altresì da un sistema GPS integrato. A corredo con la moto è fornito al cliente il laptop Yashi, per la corretta gestione del software della centralina.

 

APRILIA RSV4 X EX3MA: TELAIO E COMPONENTISTICA

Il plurititolato telaio a doppio trave in alluminio, che da sempre rappresenta bene l’arte di Aprilia nel confezionare ciclistiche agili e rigorose, è esaltato da sospensioni meccaniche Ohlins con setup dedicato, tra le quali spicca la raffinata forcella pressurizzata, mentre l’impianto frenante Brembo prevede all’avantreno una pompa radiale 19x16, abbinata a pinze ricavate dal pieno GP4 MS con pastiglie racing Z04 e dischi freno T Drive da 330 mm, mentre il disco freno posteriore è morso da una pinza con nikelatura superficiale.

Aprilia RSV4 X ex3ma adotta un set di cerchi in carbonio, che contribuiscono a ridurre il peso e le masse non sospese in movimento a vantaggio della maneggevolezza, dell’accelerazione e della frenata. I cerchi calzano gli stessi pneumatici slick utilizzati da Pirelli nel campionato mondiale Superbike (anteriore SC1 con misura 125/70 e posteriore SCX con misura 200/65).

I numerosi dettagli pregiati riflettono la cura che Aprilia Racing ha dedicato a questo modello: entrambi i parafanghi sono in carbonio; la pulsantiera al manubrio destro è racing by Jetprime, mentre le pedane regolabili, la leva frizione, la piastra di sterzo con numerazione seriale dell’esemplare, il tappo del serbatoio e le protezioni dei carter motore e della leva del freno anteriore sono tutti in alluminio ricavato dal pieno. I radiatori di acqua e olio maggiorati hanno specifiche racing e sono prodotti dallo specialista Taleo Tecnoracing, mentre la trasmissione finale prevede una corona in titanio e un pignone alleggerito realizzati da PBR, oltre a una catena racing di RK.

 

APRILIA RSV4 X EX3MA: PREZZO E DISPONIBILITA'

Ciascuno dei 30 esemplari di Aprilia RSV4 X ex3ma, proposto al prezzo, per l’Europa, di 80.000 Euro esclusa IVA, sarà prenotabile esclusivamente online da settembre, accedendo all’area web factoryworks.aprilia.com. I fortunati acquirenti avranno anche la possibilità di ritirare il proprio esemplare presso Aprilia Racing, visitando in esclusiva il reparto corse di Noale, e riceveranno oltre alla versione limitata e numerata di RSV4 anche il laptop Yashi, il telo copri moto personalizzato, il tappeto e il cavalletto posteriore dedicati.

 

Volete comprare una MotoGP? Adesso c'è l'Aprilia RSV4 X ex3ma
Volete comprare una MotoGP? Adesso c'è l'Aprilia RSV4 X ex3ma
Volete comprare una MotoGP? Adesso c'è l'Aprilia RSV4 X ex3ma
Volete comprare una MotoGP? Adesso c'è l'Aprilia RSV4 X ex3ma
Volete comprare una MotoGP? Adesso c'è l'Aprilia RSV4 X ex3ma
Volete comprare una MotoGP? Adesso c'è l'Aprilia RSV4 X ex3ma
Volete comprare una MotoGP? Adesso c'è l'Aprilia RSV4 X ex3ma
Volete comprare una MotoGP? Adesso c'è l'Aprilia RSV4 X ex3ma
Volete comprare una MotoGP? Adesso c'è l'Aprilia RSV4 X ex3ma
Volete comprare una MotoGP? Adesso c'è l'Aprilia RSV4 X ex3ma
Volete comprare una MotoGP? Adesso c'è l'Aprilia RSV4 X ex3ma
Volete comprare una MotoGP? Adesso c'è l'Aprilia RSV4 X ex3ma

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Correlate

Annunci usato

ADV
ADV