Moto & Scooter
Dueruote Annunci, l’usato della Ducati 749
La sorella minore della 999, arrivata sul mercato nel 2002 e punto di rottura con la leggendaria stirpe 916. Una moto che, se ben mantenuta, ancora oggi può regalare soddisfazioni e che nel tempo ha acquisito quel fascino che da nuova mancava
Nel 2002 uscì dai listini quel capolavoro, vero pezzo di storia, che è stato la Ducati 998, ultima evoluzione della stirpe 916. Seguì il progetto 999, punto di rottura deciso che all’epoca fece discutere, dal punto di vista del design, opera di Terblanche, più che dei risultati, perché in pista vinse da subito con Hogdson, 2003, e l’anno successivo con Toseland.
Sorellina della 999 fu l’interessata di oggi, la 749, che debuttò in Supersport solo nel 2004 e raccolse il quinto posto con Lorenzo Lanzi. Nel 2005 fu solo ottava, ma con Nannelli portò a casa l’indimenticata vittoria di Imola.
Sportivamente parlando, la Ducati 749 fu sempre inferiore alle rivali giapponesi a quattro cilindri, ma rispetto a queste, a vent’anni di distanza, ha sicuramente acquisito maggior carisma e valore. Per la nostra settimanale rubrica Dueruote Annunci, prenderemo in considerazione lei, per scoprire quanto serva sborsare oggi per mettersi in garage una Ducati 749 usata.
Design di rottura, dicevamo, meno filante rispetto alla 998/748 e con un frontale tutto nuovo, caratterizzato dai due faretti tondi uno sopra l’altro. Oggi piace più che allora e, se ben mantenuta, una Ducati 749 usata può avere il suo fascino e regalare soddisfazioni.
Il propulsore è il bicilindrico a L Ducati da 748 cc con 110 cavalli a 10.500 giri e 78 Nm a 8.500. a Borgo Panigale era ancora il tempo dei tralicci, e la bella struttura in acciaio si abbinava ad un forcellone bi braccio, anch’esso uno stacco con i monobraccio del passato, e a sospensioni Showa. Brembo i freni, Pirelli Diablo gli pneumatici di primo equipaggiamento, per un peso di 199 kg in ordine di marcia.