Moto & Scooter
Top & Flop: le pietre miliari Moto Guzzi e i modelli meno riusciti
Dalla leggendaria California sino alla bagger MGX-21, passando per modelli cardine come la V7 e la dimenticata maxi enduro Quota. Ecco le nostre scelte delle moto più e meno riuscite sfornate dagli stabilimenti di Mandello del Lario
Moto Guzzi è un’azienda ultracentenaria, fondata nel 1921 a Mandello Tonzanico, poi divenuta Mandello del Lario. Carlo Guzzi e Giorgio Parodi, i fondatori, forse non immaginavano che avrebbero dato vita ad una simile leggenda, ma tra alti e bassi, tra moto da Gran Premio e moto delle Forze dell’Ordine, Moto Guzzi è arrivata sino ad oggi e non accenna a rallentare, forte di un nome famoso in tutto il mondo e del supporto del gruppo Piaggio.
In una storia così lunga è fisiologico che si alternino motociclette riuscite alla grande e altre meno, non comprese nel periodo storico di riferimento oppure infelici dal punto di vista progettuale e tecnico. Nei suoi 103 anni di vita, Moto Guzzi ha avuto un po’ delle une e un po’ delle altre, ed ecco quindi su cosa si concentra la puntata di oggi della nostra rubrica Top & Flop.
Ecco la nostra selezione dei modelli migliori e peggiori a marchio Moto Guzzi, come sempre con riferimento solo agli ultimi decenni.