Moto & Scooter
BMW R nineT, l’usato su Dueruote Annunci
Una naked di stampo classico spinta dal boxer delle R 1200 GS ad aria: ricetta semplice ma efficace. Ecco quanto bisogna sborsare per portare a casa un esemplare di seconda mano
La BMW R nineT nasce nel 2014 come tributo alla storia del marchio bavarese, che affonda le proprie radici all’inizio del secolo scorso. La R nineT è meccanicamente una naked moderna, ma ricca di elementi tecnici e, soprattutto, estetici che richiamano i tempi che furono. Oggi ne ripasseremo la scheda tecnica e poi andremo in cerca dei più interessanti annunci di BMW R nineT usata.
Parlando di tecnica, non si può che cominciare dal bicilindrico boxer che la anima. Il propulsore della BMW R nineT proviene sì dalle R 1200 GS, ma, all’epoca della presentazione, era quello della penultima versione, con raffreddamento ad aria/olio da 1.170 cc, 110 cavalli a 7.500 giri e 119 Nm a 6.000 giri.
La ciclistica della BMW R nineT si basa su un telaio a traliccio in acciaio, abbinato, insolitamente per il marchio che porta, ad una forcella telescopica rovesciata. Al posteriore sta il solito forcellone monobraccio con trasmissione cardanica integrata. I freni sono firmati Brembo, con dischi anteriori da 320 e pinze ad attacco radiale. Ruote da 17”, a raggi o in lega in base all’allestimento, e un peso a secco di 200 kg.
L’estetica è il pezzo forte della BMW R nineT, smussata, classica ed elegante. Il faro tondo fa il paio con il voluminoso serbatoio a goccia e richiama le moto degli anni ’60 e ’70. Esattamente quello che, negli anni dopo il 2010, un mercato sempre più appassionato di canoni vintage richiedeva.
BMW R NINET USATE, GLI ANNUNCI DI DUERUOTE
La prima BMW R nineT usata che prendiamo in considerazione è un esemplare del 2015 uniproprietario con 13.000 km. Si presenta in condizioni di perfetta originalità e pare immacolata. È in vendita presso concessionaria a Salerno e il prezzo è di 8.900 euro.
La seconda BMW R nineT usata della rassegna è identica alla prima, sempre uniproprietario ma del 2016 e con qualche chilometro all’attivo in più: 17.000. Anche questa è tutta originale, eccezion fatta per il portatarga aftermarket. La richiesta è di 9.600 euro.
Ci spostiamo a Grosseto per una 2017 Euro 4, uniproprietario e ancora con 17.000 km. È una BMW R nineT versione Scrambler, con cerchi in lega, forcella tradizionale e sovrastrutture dedicate. Il prezzo è di 9.900 euro.
Tornando alle R nineT “standard”, passiamo ad una moto del 2014, ancora uniproprietario e con 18.000 km. Viene consegnata con pneumatici in buono stato e revisione valida per ancora un anno. Il prezzo è di 10.200 euro.
L’ultima BMW R nineT usata è una Scrambler del 2017 con appena 9.000 km percorsi in vendita a Pesaro presso concessionaria. Viene data una garanzia di 12 mesi e le condizioni paiono ottime. Prezzo di 10.500 euro.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.