Moto & Scooter
Top & Flop: le moto più azzeccate e i passi falsi di casa KTM
Dalla 690 Duke alla RC8, dalla 1290 Super Adventure all’incompresa 640. Ecco le nostre scelte di moto più importanti nella storia recente di Mattighofen, affiancate a quelle meno riuscite
Un passo falso ogni tanto può capire a chiunque, anche se si tratta di aziende leader di mercato, persino colossi dell’industria. Tanto più se parliamo di motociclette. Ci sono diversi modi in cui il passo falso, o flop che dir si voglia, si può concretizzare. Può esserlo una moto concettualmente sbagliata, magari troppo avanti per i tempi e che viene rivalutata solo ad anni di distanza. Oppure un modello afflitto da un difetto ricorrente, o esteticamente indigesto o ancora, perché no, troppo caro.
Da contraltare fanno, per fortuna, le punte di diamante della gamma, che, in modo diametralmente opposto, possono svettare per prestazioni eccezionali, per un design particolarmente riuscito o per un rapporto qualità/prezzo imbattibile. Tutti ne ricordiamo diverse nell’ultimo paio di decenni: oggi prenderemo in considerazione il caso KTM, azienda fallita nel 1992 ma che proprio negli ultimi 20/25 anni è stata protagonista di una crescita esponenziale che l’ha portata ad affermarsi come uno dei punti di riferimento assoluti in Europa e nel mondo.
E quindi, eccoci qui con la nostra rassegna dei modelli Top & Flop della storia recente di casa KTM.