Moto & Scooter
Guida all'acquisto: tutte le moto sotto i 6mila euro
Cerchi una moto con budget di 6.000 euro? Ecco quelle che puoi scegliere: modelli crossover o naked dall'ottimo rapporto qualità-prezzo. Scopri le caratteristiche, i vantaggi e le peculiarità di ciascuno
Voglia di moto ma senza spendere un capitale? Si può da sempre, con le moto entry-level o con l'usato; oggi l'arrivo dei costruttori cinesi e indiani ha cambiato il quadro, mettendo sul mercato tante proposte sorprendentemente ben dotate e spingendo anche tante Case europee e giapponesi a fare altrettanto.
Insomma, oggi ci si può togliere la voglia con tante belle moto e non solo quelle nate per stare nei limiti della patente A2. In generale si tratta di moto ben fatte, spesso leggere, quasi sempre facili nell'approccio e che consentono di divertirsi e anche di iniziare a viaggiare. Consumi e costi di esercizio sono bassi e non c'è davvero ragione di rinunciare!
Seimila euro
Si può spendere anche meno, ma seimila euro è un po' la soglia che permette di comprare una moto fatta e finita, a un prezzo inferiore a quello di molte 125 4T e di molti scooter di media cilindrata. Sotto questa soglia la scelta non è immensa, ma comunque abbastanza ampia e abbraccia moto a uno e due cilindri, con declinazione che varia dalla enduro alla adventure o dalla custom alla naked sportiva. Noi abbiamo raccolto i modelli in due grandi categorie.
Prima di andare avanti, una precisazione: il tema del prezzo è sempre complicato: anche volendo lasciare da parte le continue promozioni, offerte, incentivi, c'è il fatto che qualcuno (ad esempio BMW) comunica i prezzi chiavi in mano e qualcun altro franco concessionario. Le spese di messa in strada, però, cambiano da Casa a Casa e da provincia a provincia (per l'incidenza dell'IPT), per cui noi abbiamo cercato di dividere le moto nel modo più logico possibile, con i prezzi f.c. che sono quelli che quasi tutti pubblicizzano ma a cui vanno sommati di solito tra i 200 e i 300 euro per avere il "chiabi in mano".
LE CROSSOVER
Le crossover raccolgono i modelli destinati a muoversi ad ampio raggio: possono avere declinazione più urbana o più tecnica, ruote da 17", 19" o 21" e aspetti molto differenti. Sono moto che consentono di spostarsi con grande disinvoltura in ambienti molto diversi e spesso facendosi notare, ma per le quali bisogna mettere in conto una sella un po' più alta e un baricentro anch'esso di solito alto, che richiedono qualche accortezza in più in manovra e a bassa velocità. Nella maggioranza dei casi si tratta comunque di modelli dal peso inferiore ai 200 kg in ordine di marcia, il che semplifica le cose anche per chi non è troppo dotato di gamba lunga.
LE NAKED
Le naked sono se possibile ancora più variegate: custom, cruiser, classiche o sportive - addirittura ipersportive. Anche qui motori a uno o due cilindri, paralleli o addirittura a V, normalmente sempre all'interno del perimetro della patente A2. Moto in larga maggioranza compatte, relativamente leggere e facili da guidare, ma non per questo noiose: tanto meno nel look, che non di rado è di quelli che fanno girare le teste.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.