Moto & Scooter
Usato della settimana: una rara Ducati Desmosedici RR
La replica della MotoGP bolognese arrivò sul mercato nel 2007 in serie limitata, e a quasi vent’anni di distanza è molto apprezzata dai collezionisti. Eccone un esemplare di seconda mano: se volete acquistarne una è il vostro momento, ma attenzione al prezzo
Era il 2003 quando Ducati debuttò in MotoGP con la prima Desmosedici, la GP3, sembra una passata un’epoca, ma chi ha anche solo trent’anni se lo ricorda bene. Podio alla prima gara, Suzuka, vittoria poco più tardi, a Barcellona, sempre con Capirossi. Un progetto nato bene. Appena una stagione più tardi, primavera 2004, Ducati annunciò la messa in cantiere di una replica stradale della moto da Gran Premio, la leggendaria Ducati Desmosedici RR.
La Ducati Desmosedici RR fu svelata nella sua versione finale in occasione del GP d’Italia del 2006 e fu resa effettivamente disponibile nell’autunno dell’anno successivo. La Desmosedici RR si basava sulla moto ufficiale del 2006 ed era stata sviluppata e collaudata da Vittoriano Guareschi, a quel tempo tester della Desmosedici da GP e in seguito team manager. La moto fu messa in vendita al prezzo di 60.000 euro e fu prodotta in circa 400 esemplari all’anno tra il 2007 e il 2010.
Spulciando le inserzioni più particolari del nostro portale Dueruote Annunci, è saltata fuori proprio una Ducati Desmosedici RR usata, una moto del 2008, uniproprietario e sostanzialmente mai utilizzata. Questa è la numero 1190 su 1500. 980 km sono stati percorsi da questa opera d’arte su ruote, le condizioni sono di perfetta originalità ed è equipaggiata con kit di scarichi liberi e centralina uso pista che la porta ad erogare 215 cavalli di potenza dichiarati (anche se a noi risulta che la potenza libera sia di 200). Il prezzo? 97.500 euro.
DUERUOTE ANNUNCI: COMPRA O VENDI LA TUA MOTO
Un costo non indifferente, ma giustificato dalla rarità del pezzo, dalle condizioni e dal valore intrinseco di quella che non è davvero una MotoGP con targa e frecce, ma una replica fedele che ne riprende numerose soluzioni. Vediamo in breve le caratteristiche tecniche della Ducati Desmosedici RR.