Moto & Scooter
Dueruote Annunci: le Honda NX650 Dominator usate
Madre delle enduro stradali leggere moderne, la Dominator è un mezzo ancora oggi apprezzato e capace di servire egregiamente gli appassionati dell’adventouring. Ecco le nostre proposte di seconda mano
È ormai qualche anno che la moda delle enduro stradali imperversa e monopolizza il mercato, e sempre più arrivano dalle case proposte economiche e leggere, come contraltare delle ben più impegnative maxi bicilindriche. Questa delle enduro stradali di media o piccola cilindrata non è, però, un’invenzione moderna: esistevano anche 35 anni fa e un’esponente di spicco era la Honda NX650 Dominator.
Monocilindrico raffreddato ad aria da 644 cc, avviamento elettrico, anteriore da 21”, sospensioni a lunga escursione e un peso a vuoto attorno ai 150 kg. Non fosse per quel “monocilindrico ad aria”, parrebbe di leggere una scheda tecnica moderna, magari proprio quella della regina di segmento KTM 690 Enduro.
La Dominator fu lanciata sul mercato nel lontano 1988, ma oggi, a 36 primavere di distanza, è ancora in grado di soddisfare gran parte delle necessità dell’utente che oggi pratica l’”adventouring”, che potremmo tradurre come enduro turistico, un tipo di fuoristrada che si pone come obiettivo l’esplorazione, possibilmente tenendosi alla larga dalle peste e da praticarsi con moto sì capaci sui sentieri, ma con una buona autonomiae un discreto comfort su asfalto.
Oggi la lista è lunga e cresce di anno in anno: le sorelle del gruppo KTM per menzionare le più performanti, l’ultima arrivata CFMOTO 450MT, la tanto decantata Kove 450 e altre ancora. Una generazione fa ci si orientava su di lei: Honda Dominator. C’era anche la Ténéré, è ovvio, ma per buona pace dei fan Yamaha, oggi parleremo della Honda. I prezzi da regalo di qualche anno fa sono ormai un lontano ricordo, a parte casi isolati, ma cercando bene e con pazienza qualche affare lo si riesce ancora a trovare, e con un po’ di cura la Dominator è una moto che può servire bene tanto quanto le controparti moderne.