Moto & Scooter
La Honda CB125R si rinnova per il 2024
Motore Euro5+, nuovo display TFT e nuovi comandi al manubrio per il modello entry level della gamma Neo sports cafè
Stile minimal e aggressivo, da vera Neo Sports Café, la Honda CB125R nel 2021 ha alzato l’asticella delle performance grazie all’introduzione del motore bialbero 4 valvole raffreddato a liquido, capace di +1,6 CV di potenza e +1,2 Nm di coppia rispetto al precedente modello con distribuzione a 2 valvole, regalando un’erogazione grintosa e divertente su tutto l’arco di giri. La forcella Showa SFF-BP a steli rovesciati da 41 mm è la stessa montata sulla CB650R, con modifiche all’indice di rigidezza e allo smorzamento, e dona alla CB125R grande feeling con l’anteriore e un look da moto di grossa cilindrata.
Per il 2024 la CB125R introduce piccole innovazioni: vanta un motore monocilindrico bialbero di 125 cc a 4 valvole, con cambio a sei rapporti, in grado di erogare una potenza e una coppia rispettivamente di 15 CV (11,0 kW) a 10.000 giri/min e 11,6 Nm a 8.000 giri/min (rispetto ai precedenti 13,3 CV a 10.000 giri/min e 10 Nm a 8.000 giri/min). La velocità massima effettiva è di 105 km/h, con accelerazione 0-200 m in 11,3 secondi.
Per il 2024 la CB125R monta un nuovo catalizzatore nel sistema di scarico e nuove mappature che le permettono di ottenere l'omologazione Euro5+.
Per il 2024, il comparto stilistico e la dotazione di serie si arricchiscono con l’aggiunta di uno schermo TFT a colori da 5”. Il nuovo display offre al pilota la scelta fra tre layout di visualizzazione dei parametri di velocità e contagiri, mostrando informazioni su consumi e marcia inserita. Inoltre, è possibile scegliere il numero di giri ai quali si attivano i LED del punto di cambiata. La navigazione delle funzioni del display è operata tramite un blocchetto comandi di nuova generazione.