Moto & Scooter
Honda SH 150 usati, gli annunci di Dueruote e le valutazioni certificate
Il mezzo di trasporto urbano più amato dagli italiani, sul mercato di seconda mano. Ecco i prezzi dell’usato con pochi km, ma analizzati con occhio critico e le tabelle Professional in mano
Scooter da città = Honda SH. Un’equivalenza praticamente ovvia da cui non si scappa. Nelle varie cilindrate, 125, 150, 300 e poi 350, l’Honda SH si è affermato con un successo commerciale strepitoso, forte di efficacia, affidabilità, stile (per essere uno scooter) e costo ragionevole. Per la nostra rassegna settimanale dell’usato abbiamo scelto il 150, cubatura “di mezzo” che nasce e finisce in Italia per aggirare il divieto ai 125 di entrare in autostrade e tangenziali. Pare che le cose stiano per cambiare e che i 150 siano destinati a scomparire, ma questo è un altro discorso che abbiamo trattato in separata sede.
Oggi ci occuperemo di analizzare alcuni annunci di Honda SH 150 usati per capire come tengano il mercato al momento della rivendita, confrontando rapidamente i prezzi con le valutazioni certificate da Dueruote Professional.
Prima di partire con gli annunci, un rapido excursus sulle caratteristiche tecniche dell’Honda SH 150. Il motore è un monocilindrico raffreddato a liquido della cilindrata effettiva di 157 cc, capace di erogare 16,9 cavalli a 8.500 giri, 4 in più rispetto al fratello 125. La velocità massima supera i 100 orari, il peso a secco è di 126 kg, le ruote sono da 16”, freni a disco, consumo dichiarato di oltre 43 km/l.
Per mettersi in garage un Honda SH 150 nuovo bisogna sborsare non meno di 3.890 euro, il prezzo di listino (franco concessionario) per l’SH 150 ABS, che salgono a 3.990 per la versione Sport e a 4.040 per il 150 Vetro. Scopriamo ora quali sono le richieste reali per esemplari con non troppi chilometri ma, soprattutto, quanto dovrebbero costare a rigor di logica.