Moto & Scooter
Dueruote Annunci: le Ducati Streetfighter V4 usate
La sorella nuda della Panigale è un’arma affilata su strada e in pista. Ne analizziamo il mercato di seconda mano e scopriamo quanto e come mantenga il valore in base ad anno e chilometraggio
Era EICMA del 2008 quando Ducati svelò la prima Streetfighter, una naked estrema nata sulla piattaforma della sportiva carenata 1098. Per semplificare, si potrebbe dire che la Streetfighter sia sempre stata una superbike stradale spogliata delle sovrastrutture, ma ci sono naturalmente modifiche per adeguarla ad un impiego leggermente diverso, più orientato alla strada e meno alla pista. 11 anni dopo la prima è arrivata la versione V4, basata evidentemente sulla Panigale V4. In questa sede ne analizzeremo alcuni annunci pubblicati sul nostro portale dedicato all’usato, per scoprire come tenga il valore una Ducati Streetfighter V4.
Molta della meccanica è come anticipato in comune con la Panigale: il motore è sempre il V4 Desmosedici Stradale da 1.103 cc, la potenza è di 208 cavalli a 13.000 giri e la coppia è di 123 Nm a 9.500, dati che le garantiscono una velocità di punta dichiarata di 270 chilometri l’ora. La ciclistica fa sempre affidamento allo stesso propulsore che ha funzione portante, e nella zona anteriore è installato un semi telaio a cui è collegato l’avantreno. La forcella è una Showa con steli da 43 mentre il mono Sachs lavora in sinergia con un forcellone monobraccio. Da segnalare che, sulla più pregiata versione S, le sospensioni sono firmate Öhlins e sono a controllo elettronico. Marchio italiano invece per i freni: tutti gli impianti sono Brembo.
Veniamo dunque alla nota dolente, ovvero i prezzi di listino da nuove delle Ducati Streetfighter V4: la “base”, se così possiamo chiamarla, parte da 23.490 euro, mentre la S da 26.490. A listino troviamo anche la specialissima SP2, ma questa gioca un’altra partita: è prezzata a 36.090 euro. Scopriamo allora cosa si riesca a portare a casa con meno di 20.000 euro; certo, pur sempre una cifra importante, ma 6 o 7.000 euro di risparmio potrebbero essere comunque graditi.