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La più costosa di Dueruote Annunci: una Honda RC30 usata

Redazione
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La più costosa di Dueruote Annunci: una Honda RC30 usata
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La più costosa di Dueruote Annunci: una Honda RC30 usata
La più costosa di Dueruote Annunci: una Honda RC30 usata
La più costosa di Dueruote Annunci: una Honda RC30 usata

Fu la prima di sempre a vincere in Superbike, e a 35 anni di distanza viene idolatrata dagli appassionati. Nella nostra sezione dedicata all’usato ne abbiamo scovata una, e il prezzo è da vera moto speciale

Come i ragazzini, ogni tanto è divertente spulciare gli annunci di moto usate più strani senza reali intenti bellicosi. Vale a dire, senza un reale interesse all’acquisto. Una pratica è quella di ordinare gli annunci partendo dal più costoso di tutti, per scoprire cosa salta fuori di così speciale e degno di nota. È quello che abbiamo fatto noi oggi, e quello che ne è uscito è speciale davvero: una Honda VFR 750 R RC30. Parliamo dunque rapidamente della storia di questa che è, a pieno titolo, la regina delle Superbike anni ’80. La RC30 fu sfornata da Honda come sorella racing della già esistente VFR 750 F, e l’unico intento del casa di Tokyo era quello di mettere in commercio una moto che potesse essere omologata per il neonato campionato delle derivate di serie, che si disputò per la prima volta nel 1988.  

HONDA RC30, LE CARATTERISTICHE TECNICHE

La RC30 è per questo una delle primissime homologation special, se non la prima in assoluto, ovvero un modello reso disponibile al grande pubblico in pochi pezzi solo per raggiungere il numero di esemplari necessario per ottenere l’ammissione ad un dato campionato, in questo caso la Superbike. Era dunque una moto realizzata con grande cura, sviluppata in collaborazione con il reparto corse HRC e dotata di soluzioni particolarmente raffinate. Il cuore è un 4 cilindri a V di 90° con 4 valvole per cilindro, che nella versione di serie eroga 112 cavalli all’albero a 11.000 giri. Speciale, sì, ma non era la più potente della sua epoca, ad esempio la Yamaha FZR 750 R 0W01, anche lei una homologation special, ne faceva 120.
Fred Merkel sulla RC30 Superbike
Il punto forte della RC30, che le permise nella versione preparata dal team italiano Rumi di portare a casa con Fred Merkel i primi due mondiali SBK, era l’equilibrio generale, dato da un pregiato telaio in alluminio a doppia trave portante, abbinato ad un forcellone monobraccio anch’esso in alluminio e, nella versione di serie, una forcella Showa da 43 mm e un mono sempre Showa con leveraggio progressivo. Abbiamo specificato “di serie”, perché la moto del team Rumi era dotata invece di sospensioni Öhlins. I freni standard erano Nissin e, uniti al peso in ordine di marcia che era il più basso del segmento, garantivano alla RC30 spazi d’arresto brevissimi.  

LA CARRIERA SPORTIVA

La Honda VFR 750 R RC30 fu in produzione dal 1987 sino al 1990, ma i successi sportivi non andarono oltre quel 1989 del secondo titolo di Merkel. In quel primo biennio Merkel intascò 5 vittorie e numerosi podi, vincendo di misura sia nell’88 che nell’89; ma nell’89 la Honda fu anche seconda con Mertens, mentre il terzo classificato, Roche sulla Ducati, fu più distaccato. Nel ’90 lo statunitense e la RC30 si presentarono al via del campionato come coppia da battere, ma un infortunio alla 8 Ore di Suzuka li escluse dalla corsa all’iride e furono solo settimi; la prima RC30 in quel 1990 fu in realtà terza con tre vittorie all’attivo e fu quella del belga Stéphane Mertens. Nel 1991 mancò la competitività, la prima RC30 fu settima con Fogarty e Merkel fu solo ottavo; nel ’92 le Honda sparirono dalla top 15 e si dovette attendere il ’94 per l’erede della RC30, la RC45 che sarebbe poi tornata al titolo con John Kocinski, ma solo nel ’97.

UNA HONDA VFR 750 R RC30 USATA

Ma veniamo a noi, o meglio, alla VFR 750 R usata del nostro annuncio. Questa RC30 usata è un esemplare immatricolato nel 1988, la primissima serie, quella con l’ala gialla sul serbatoio, in seguito divenne rossa. Ha all’attivo tre proprietari e appena 13.000 km. Una miseria per una moto di 35 anni, ma probabilmente è indice del fatto che è stata usata quel poco che basta per mantenerla sempre in ordine e marciante, il giusto per una moto da collezione. La moto è stata immancabilmente conservata al chiuso, sui cavalletti e sotto un telo griffato Honda ed è iscritta ASI e FMI. Le condizioni sembrano impeccabili, al netto di qualche adesivo e di frecce che non sono le originali. Tuttavia, il testo dell’annuncio riporta che le originali sono disponibili. La nota dolente, il prezzo: per mettersi in garage una meraviglia così servono 58.000 euro. Pensate che, da nuova, il prezzo d’acquisto era di 22 milioni di lire. 

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