Moto & Scooter
e-clutch: la frizione che ti cambia la vita
A Eicma Honda ha portato la sua nuova frizione e-clutch assistita dall'elettronica: semplice ma efficace, ha un grande potenziale di mercato. Ma come funziona, e quali sono i suoi benefici? Ecco la nostra video analisi
Annunciata qualche settimana prima di Eicma, a Milano la e-clutch di Honda ha fatto il suo debutto in grande stile. In attesa di provarla sulle nuove CB650R e CBR650R MY24 che verranno lanciate a breve, abbiamo pensato di analizzarne il funzionamento e i benefici. La e-clutch va inserita nella prospettiva della lunga e importante storia di innovazioni Honda in tema di trasmissione, che inizia nel lontano 1956 su uno scooter - il Juno - dotati di una particolarissima trasmissione idraulica e arriva al recente successo dello straordinario sistema DTC.
La e-clutch è meno sofisticata, ma unisce in sé tanti pregi: leggera, poco costosa, libera dai fastidi della frizione nel traffico lasciando solo il piacere del cambio marcia, che dovrebbe garantire un'esperienza simile al quickshifter, ma ancora più fluida. Scoprite tutti i dettagli nel video con Roberto Ungaro e Christian Cavaciuti!
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.