Quotazione Moto&Scooter

Cerca

Seguici con

ADV

Eicma 2024

Moto & Scooter

Indian Motorycles: le novità a EICMA 2023

Carlo Pettinato il 07/11/2023 in Moto & Scooter
Indian Motorycles: le novità a EICMA 2023
Chiudi

Arrivano un’inedita edizione limitata della FTR 1200 R Carbon, la bagger Challenger Elite aggiornata e un impianto audio senza precedenti

Mancano ancora un paio di mesi, ma EICMA significa per molti già 2024. Indian Motorcycles, quando la prima giornata dell’evento milanese volge al termine, svela le principali novità della propria gamma per la stagione alle porte. 

TUTTI I RICAMBI ORIGINALI E I DISEGNI TECNICI DEI MIGLIORI MARCHI SU MOTONLINE
<div class='descrGalleryTitle'>L’EDIZIONE LIMITATA FTR X 100% R CARBON</div><div class='descrGalleryText'><p>L’arrivo più importante è un’edizione speciale della&nbsp;<b>FTR 1200 R Carbon</b>&nbsp;sviluppata in collaborazione con il&nbsp;<b>marchio 100%</b>,&nbsp;noto per lo più ai motocrossisti per le sue pregiate maschere, occhiali da sole e sportivi e abbigliamento.&nbsp;</p>
<p>Si chiama dunque&nbsp;<b>FTR x 100% R Carbon</b>&nbsp;e sarà prodotta in soli 400 pezzi, 150 dei quali destinati al mercato interno nordamericano, gli altri al resto del mondo. Basata sulla FTR R Carbon, la moto è dotata di numerose&nbsp;<b>componenti in fibra di carbonio</b>: serbatoio, cornice del fanale, parafango anteriore e copri sella posteriore. La tinta scelta è un blu scuro tendente al verde petrolio, abbinata a dettagli rossi e a&nbsp;telaio verniciato di bianco.&nbsp;</p>
<p>Rispetto alla&nbsp;FTR R Carbon&nbsp;di serie si arricchisce con&nbsp;<b>sospensioni Öhlins</b>, sia davanti che dietro. La forcella è un’unità rovesciata da 43 mm completamente regolabile con 120 mm di corsa; stessa escursione per la ruota posteriore, e il mono è anch’esso&nbsp;completamente regolabile. Altro elemento distintivo di questa FTR in edizione limitata è il doppio terminale di&nbsp;<b>scarico firmato Akrapovič</b>.&nbsp;Ci sono poi i pregiati componenti Gilles Tooling, come i contrappesi del manubrio, il tappo dell’olio motore e quello del radiatore.&nbsp;</p>
<p>Il propulsore invece non cambia, resta il&nbsp;<b>bicilindrico a V di 60°&nbsp;</b>raffreddato a liquido da 1.203 cc da 123 cavalli e 118 Nm a 6.000 giri. Invariato anche l’impianto frenante, forte all’anteriore di pinze Brembo ad attacco radiale e dischi da 320 mm. Il&nbsp;<b>peso è di 221 kg a secco</b>&nbsp;e le ruote sono da 17” gommate Metzeler Sportec.</p>
</div>
L’EDIZIONE LIMITATA FTR X 100% R CARBON

L’arrivo più importante è un’edizione speciale della FTR 1200 R Carbon sviluppata in collaborazione con il marchio 100%, noto per lo più ai motocrossisti per le sue pregiate maschere, occhiali da sole e sportivi e abbigliamento. 

Si chiama dunque FTR x 100% R Carbon e sarà prodotta in soli 400 pezzi, 150 dei quali destinati al mercato interno nordamericano, gli altri al resto del mondo. Basata sulla FTR R Carbon, la moto è dotata di numerose componenti in fibra di carbonio: serbatoio, cornice del fanale, parafango anteriore e copri sella posteriore. La tinta scelta è un blu scuro tendente al verde petrolio, abbinata a dettagli rossi e a telaio verniciato di bianco. 

Rispetto alla FTR R Carbon di serie si arricchisce con sospensioni Öhlins, sia davanti che dietro. La forcella è un’unità rovesciata da 43 mm completamente regolabile con 120 mm di corsa; stessa escursione per la ruota posteriore, e il mono è anch’esso completamente regolabile. Altro elemento distintivo di questa FTR in edizione limitata è il doppio terminale di scarico firmato Akrapovič. Ci sono poi i pregiati componenti Gilles Tooling, come i contrappesi del manubrio, il tappo dell’olio motore e quello del radiatore. 

Il propulsore invece non cambia, resta il bicilindrico a V di 60° raffreddato a liquido da 1.203 cc da 123 cavalli e 118 Nm a 6.000 giri. Invariato anche l’impianto frenante, forte all’anteriore di pinze Brembo ad attacco radiale e dischi da 320 mm. Il peso è di 221 kg a secco e le ruote sono da 17” gommate Metzeler Sportec.

<div class='descrGalleryTitle'>CHALLENGER ELITE 2024, REGINA DELLE BAGGER</div><div class='descrGalleryText'><p>Rivista anche la&nbsp;<b>Challenger Elite in versione 2024</b>. Promette di essere la “bagger definitiva”, e sarà disponibili in appena 325 esemplari in tutto il mondo; la colorazione scelta è su base nera con dettagli rosso scuro e argento. La nuova Indian&nbsp;Challenger Elite&nbsp;si distingue per l’<b>impianto&nbsp;PowerBand Audio</b>, un’altra delle principali novità 2024. Il sistema prevede 4 altoparlanti da 100 Watt ciascuno, due sulla carenatura e due sulle borse laterali.&nbsp;</p>
<p>La <b>Challenger Elite</b> è spinta anche lei da un bicilindrico a V di 60° ma <b>da ben&nbsp;1.768 cc</b>, che eroga 122 cavalli ma soprattutto una&nbsp;<b>devastante coppia di 178 Nm&nbsp;</b>ad appena 3.800 giri. Il peso che deve portarsi dietro non è tuttavia indifferente: 365 kg.</p>
</div>
CHALLENGER ELITE 2024, REGINA DELLE BAGGER

Rivista anche la Challenger Elite in versione 2024. Promette di essere la “bagger definitiva”, e sarà disponibili in appena 325 esemplari in tutto il mondo; la colorazione scelta è su base nera con dettagli rosso scuro e argento. La nuova Indian Challenger Elite si distingue per l’impianto PowerBand Audio, un’altra delle principali novità 2024. Il sistema prevede 4 altoparlanti da 100 Watt ciascuno, due sulla carenatura e due sulle borse laterali. 

La Challenger Elite è spinta anche lei da un bicilindrico a V di 60° ma da ben 1.768 cc, che eroga 122 cavalli ma soprattutto una devastante coppia di 178 Nm ad appena 3.800 giri. Il peso che deve portarsi dietro non è tuttavia indifferente: 365 kg.

<div class='descrGalleryTitle'>IL NUOVISSIMO IMPIANTO POWERBAND AUDIO</div><div class='descrGalleryText'><p>Lo abbiamo giusto nominato, ma lo<b> stereo&nbsp;PowerBand Audio</b>&nbsp;è uno dei fiori all’occhiello della produzione Indian Motorcycles per la stagione ventura. Come già accennato a riguardo della Challenger Elite, l’impianto prevede&nbsp;<b>altoparlanti da 100 Watt l’uno</b>, il doppio rispetto a quelli standard da 50, capaci di produrre maggiore volume e una qualità del suono superiore, con maggiore chiarezza e bassi più presenti.&nbsp;</p>
<p><b>PowerBand Audio</b>&nbsp;è caratterizzato da un equalizzatore dinamico che si ottimizza in tempo reale per offrire <b>sempre la massima qualità</b>&nbsp;al variare di velocità e condizioni di marcia. Gli altoparlanti sono progettati per essere durevoli, resistenti all’acqua e soprattutto per farsi largo tra i rumori della strada, del vento e dello scarico.&nbsp;</p>
<p>Selezionati <b>modelli&nbsp;Indian 2024</b>, tra cui appunto la Challenger Elite, saranno equipaggiati già di serie con l’impianto PowerBand Audio, mentre tutti gli altri, che siano stati prodotti dopo il 2020, sono automaticamente predisposti per l’installazione, per raggiungere una&nbsp;<b>potenza di suono fino a 800 Watt</b>, con altoparlanti sparsi tra carena superiore e inferiore, borse laterali e bagagliaio.</p>
</div>
IL NUOVISSIMO IMPIANTO POWERBAND AUDIO

Lo abbiamo giusto nominato, ma lo stereo PowerBand Audio è uno dei fiori all’occhiello della produzione Indian Motorcycles per la stagione ventura. Come già accennato a riguardo della Challenger Elite, l’impianto prevede altoparlanti da 100 Watt l’uno, il doppio rispetto a quelli standard da 50, capaci di produrre maggiore volume e una qualità del suono superiore, con maggiore chiarezza e bassi più presenti. 

PowerBand Audio è caratterizzato da un equalizzatore dinamico che si ottimizza in tempo reale per offrire sempre la massima qualità al variare di velocità e condizioni di marcia. Gli altoparlanti sono progettati per essere durevoli, resistenti all’acqua e soprattutto per farsi largo tra i rumori della strada, del vento e dello scarico. 

Selezionati modelli Indian 2024, tra cui appunto la Challenger Elite, saranno equipaggiati già di serie con l’impianto PowerBand Audio, mentre tutti gli altri, che siano stati prodotti dopo il 2020, sono automaticamente predisposti per l’installazione, per raggiungere una potenza di suono fino a 800 Watt, con altoparlanti sparsi tra carena superiore e inferiore, borse laterali e bagagliaio.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Correlate

Annunci usato

ADV