Moto & Scooter
Honda Motocompacto, lo scooter elettrico che diventa valigia!
L’azienda giapponese lancia uno scooter elettrico che può essere piegato e trasportato come una valigia. Velocità massima di 24 km/h e autonomia di 19 km, viene proposto come soluzione di mobilità dell'ultimo miglio per i conducenti di auto elettriche
Negli anni '80, Honda commerciava un piccolo scooter, chiamato Motocompo, abbastanza piccolo da entrare nel bagagliaio di una city car Honda, permettendo così agli automobilisti di parcheggiare fuori città, per poi arrivare in centro sul piccolo motorino.La proposta non ebbe molto successo e dopo un paio d’anni fu ritirato dal mercato.
Ora Honda ha deciso di provarci con il lancio di Motocompacto, la soluzione per la mobilità dell'ultimo miglio che può essere ripiegata e trasportata come una valigia. Con un peso di soli 18 kg, è pensato per essere facile da trasportare e da riporre in spazi ristretti.
La carrozzeria è composta da sezione centrale simile a una valigia che nasconde la batteria, il motore e i vari cablaggi e circuiti elettronici, con il manubrio, il sedile e le piccole ruote che sporgono dai quattro angoli. Per trasformarla in una valigetta è sufficiente ritrarre il manubrio, la sella, le pedane e la ruota posteriore.
Il Motocompacto è spinto da un motore a magneti permanenti da 490 W, a trazione diretta, che eroga una coppia di 16 Nm e può raggiungere una velocità massima di 24 km orari. Il motore è alimentato da una batteria da 6,8Ah che offre un'autonomia massima di 19 km e può essere ricaricata completamente in 3,5 ore tramite una presa da 110 V.
Il Motocompacto viene venduto nei concessionari Honda insieme ai nuovi SUV elettrici del marchio giapponese per fornire ai clienti soluzioni di trasporto a emissioni zero end-to-end.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.