Moto & Scooter
Harley-Davidson presenta Electra Glide Highway King e la serie Fast Johnnie
Arrivano nuove edizioni limitate dell’icona di Milwaukee e poi di Low Rider ST, Street Glide ST e Road Glide ST, tutte ispirate ai miti degli anni ’60 e ‘70
Il leggendario marchio di Milwaukee lancia Highway King, una nuova versione di Electra Glide, uno dei più celebri modelli della casa, e una serie speciale della collezione Enthusiast, Fast Johnnie.
Electra Glide Highway King rappresenta il terzo capitolo della saga H-D Icons Motorcycle Collection. L’ispirazione è apertamente alle Electra Glide originali degli anni ’60, in particolare alla FLH Electra Glide del 1968, con cerchi cromati a raggi e pneumatici a spalla bianca, com’era in voga in quel periodo. Si aggiungono poi parabrezza bicolore, sella singola a sospensione e due livree in tinte accuratamente selezionate, Hi-Fi Orange e Hi-Fi Magenta, entrambe abbinate a borse rigide laterali bianche, che anche nel ’68 erano disponibili solo in questo colore.
L’icona da cui deriva il nuovo modello era niente altro che Electra Glide equipaggiata con il kit originale King of the Highway, che aggiungeva appunto borse in fibra di vetro, parabrezza, portapacchi posteriore e protezioni per il motore. Il tutto, per renderla perfetta per viaggiare. Electra Glide Highway King, in aggiunta, monterà di serie lo scarico Screamin’ Eagle e sarà prodotta in soli 1.750 esemplari, 1.000 arancio e i restanti in magenta.
Accanto al mito Electra Glide, ecco un altro classico look anni ’60 su applicato a tre diversi modelli della gamma Harley. Si tratta della speciale serie Fast Johnnie nella tinta Celestial Blue con striscie racing bianche, offerta su Low Rider ST, Street Glide St e Road Glide ST. I modelli sono meccanicamente identici agli allestimenti standard, ad eccezione di Road Glide e Street Glide che sono equipaggiate con scarico Screamin’ Eagle; per il resto, differiscono sono per l’esclusiva livrea ispirata agli stilemi delle muscle caramericane di quegli anni.
È folcloristica la storia legata al personaggio Fast Johnnie, applicato sulla sinistra del serbatoio. Fu un maialino adottato nel 1920 dal pilota H-D Ray Weishaar, il quale portava spesso la bestiola sul serbatoio della moto per il giro d’onore dopo la vittoria. Fast Johnnie divenne così la mascotte del team ed è ancora oggi citato come fonte del simbolo ‘Hog’ che decora spesso gli oggetti a marchio Harley.
La produzione complessiva delle tre moto in livrea Fast Johnnie è limitata a 2.000 pezzi in tutto il mondo.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.