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Moto & Scooter

Nuova Harley-Davidson X 500: arriverà anche in Europa?

Redazione
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Nuova Harley-Davidson X 500: arriverà anche in Europa?
Nuova Harley-Davidson X 500: arriverà anche in Europa?
Nuova Harley-Davidson X 500: arriverà anche in Europa?
Nuova Harley-Davidson X 500: arriverà anche in Europa?

Presentata in Cina la seconda Harley-Davidson di piccola cilindrata dopo la X 350. Non ancora noti il prezzo e la disponibilità in Europa

Da tempo si sa che Harley-Davidson sta lavorando a due moto di piccola cilindrata per il mercato asiatico. Dopo aver lanciato la X 350, la più piccola Harley-Davidson di sempre, è arrivato ora il momento  della X 500, presentata sempre in Cina. Dal punto di vista estetico, per la X 500 i designer di Harley-Davidson si sono ispirati alla famiglia Sportster, soprattutto grazie al piccolo faro a LED e al parafango posteriore corto. Tuttavia, dal punto di vista tecnico, è evidente che si tratti a tutti gli effetti di una Benelli Leoncino 500 con lievi modifiche estetiche per farla sembrare più simile ad una Harley-Davidson. La X 500 ha un serbatoio ridisegnato con capacità di 13 litri, una sella monopezzo e un parafango posteriore corto, in perfetto stile Harley. Sarà disponibile in tre colori: nero, arancione e argento.

Twin parallelo, telaio a traliccio

Il motore, come dicevamo, è il bicilindrico parallelo da 500 cc raffreddato a liquido, che equipaggia la Leoncino 500, che eroga 47,5 CV e 46 Nm, abbinato a un cambio a sei rapporti. Pur di soddisfare gli importantissimi ma mercati orientali, anche Harley ha insomma deciso di accantonare la bandiera della "purezza tecnica" a tutti i costi: dopo le poco fortunate 750 Street Rod (sviluppate in Italia e prodotte in India nello stabilimento ora passato a LML) e le Sportster raffreddate a liquido, ecco un modello che non è nemmeno più un'esclusiva di Milwaukee ma un "carry-over" da una piattaforma esistente. Resta infatti immutata rispetto alla Leoncino anche la ciclistica, con la forcella a steli rovesciati da 50 mm e il monoammortizzatore senza leveraggio dietro. Entrambi sono regolabili in estensione, mentre il posteriore è regolabile anche nel precarico. I freni sono a doppio disco da 320 mm all'anteriore e disco da 260 mm al posteriore, sempre come sulla Leoncino 500. La X 500 ha un'altezza della sella di 820 mm e un'altezza da terra di 153 mm, con un peso dichiarato di 208 kg.

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