Quotazione Moto & Scooter

Cerca

Seguici con

ADV



Moto & Scooter

Nuova Harley-Davidson X 500: arriverà anche in Europa?

Redazione
dalla Redazione il 19/04/2023 in Moto & Scooter
Nuova Harley-Davidson X 500: arriverà anche in Europa?
Chiudi
Nuova Harley-Davidson X 500: arriverà anche in Europa?Nuova Harley-Davidson X 500: arriverà anche in Europa?
1 / 5
1 / 5

Nuova Harley-Davidson X 500: arriverà anche in Europa?

Presentata in Cina la seconda Harley-Davidson di piccola cilindrata dopo la X 350. Non ancora noti il prezzo e la disponibilità in Europa

Da tempo si sa che Harley-Davidson sta lavorando a due moto di piccola cilindrata per il mercato asiatico. Dopo aver lanciato la X 350, la più piccola Harley-Davidson di sempre, è arrivato ora il momento  della X 500, presentata sempre in Cina.

Dal punto di vista estetico, per la X 500 i designer di Harley-Davidson si sono ispirati alla famiglia Sportster, soprattutto grazie al piccolo faro a LED e al parafango posteriore corto. Tuttavia, dal punto di vista tecnico, è evidente che si tratti a tutti gli effetti di una Benelli Leoncino 500 con lievi modifiche estetiche per farla sembrare più simile ad una Harley-Davidson. La X 500 ha un serbatoio ridisegnato con capacità di 13 litri, una sella monopezzo e un parafango posteriore corto, in perfetto stile Harley. Sarà disponibile in tre colori: nero, arancione e argento.

Nuova Harley-Davidson X 500: arriverà anche in Europa?

Twin parallelo, telaio a traliccio

Il motore, come dicevamo, è il bicilindrico parallelo da 500 cc raffreddato a liquido, che equipaggia la Leoncino 500, che eroga 47,5 CV e 46 Nm, abbinato a un cambio a sei rapporti. Pur di soddisfare gli importantissimi ma mercati orientali, anche Harley ha insomma deciso di accantonare la bandiera della "purezza tecnica" a tutti i costi: dopo le poco fortunate 750 Street Rod (sviluppate in Italia e prodotte in India nello stabilimento ora passato a LML) e le Sportster raffreddate a liquido, ecco un modello che non è nemmeno più un'esclusiva di Milwaukee ma un "carry-over" da una piattaforma esistente.

Resta infatti immutata rispetto alla Leoncino anche la ciclistica, con la forcella a steli rovesciati da 50 mm e il monoammortizzatore senza leveraggio dietro. Entrambi sono regolabili in estensione, mentre il posteriore è regolabile anche nel precarico. I freni sono a doppio disco da 320 mm all'anteriore e disco da 260 mm al posteriore, sempre come sulla Leoncino 500. La X 500 ha un'altezza della sella di 820 mm e un'altezza da terra di 153 mm, con un peso dichiarato di 208 kg.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV
ADV
ADV

Correlate

ADV
ADV

Annunci usato