Moto & Scooter
Honda brevetta il Semi Self-Balancing System
Il sistema, ancora nella prima fase di sviluppo, dispone di un attuatore di sterzo per spostare il peso in base alla necessità di riequilibrio del mezzo e dovrebbe fare la sua comparsa sulla Gold Wing
Honda ha depositato recentemente numerosi brevetti relativi alla nuova Gold Wing, di prossima generazione. L'ultimo rivela un dispositivo di sicurezza che impedisce alla moto di cadere quando il pilota la spinge o la sposta manualmente.
Il sistema funziona sulla base della sterzata a destra e a sinistra, bilanciando il peso della moto, a seconda del lato in cui questa è inclinata. Se il pilota per esempio spinge la moto dal lato sinistro e la moto inizia a inclinarsi sul proprio lato, il sensore di inclinazione farà sterzare automaticamente la moto verso di lui e la farà tornare verticale. Allo stesso modo, se la moto inizia a inclinarsi dalla parte opposta del pilota, il manubrio si allontanerà dal pilota per far tornare la moto in posizione verticale.
Il sistema prevede l’uso di un servosterzo collegato alla forcella della Gold Wing, per ruotare l'unità a sinistra o a destra in base all'inclinazione. Il sistema, oltre che come servosterzo, può funzionare anche come ammortizzatore di sterzo.
Considerando il peso e le dimensioni complessive della moto, è logico che Honda abbia aggiunto il sistema di semi-autobilanciamento alla Gold Wing. Sebbene la moto disponga già di una modalità di aiuto per gli spostamenti da fermo, la nuova funzione potrebbe completarla e ridurre lo sforzo fisico del pilota per spingere la moto avanti o dietro.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.