Moto & Scooter
Tutti i cloni cinesi della Honda CMX 500 Rebel
Continuano i cloni “made in China” della bicilindrica Honda. Questa volta ci pensa la Wuling Motors con la sua Serpol N.1
Ci risiamo. Dopo la Xiangshuai Cangyun XS 500, messa in vendita in Cina nell'estate del 2022, ecco un nuovo clone della CMX 500 Rebel, che evidentemente in Cina piace molto. La Wuling Motors, un'azienda cinese specializzata in automobili e veicoli commerciali, ha presentato la sua prima moto, la Serpol N.1, ennesima copia della Honda CMX 500 Rebel.
Serpol è il marchio che Wuling Motors ha scelto per il proprio settore moto e questo è appunto il suo progetto N.1. la moto sfrutta una somiglianza smaccata con la Honda CMX 500 Rebel anche se poi adotta particolari personali come le ruote a raggi incrociati per tubeless, abbinate a pneumatici da bobber, nel formato 130/90-16 all'anteriore. L’impianto frenante a disco singolo sulla ruota anteriore monta una pinza a quattro pistoncini di J.Juan con attacco radiale e sensore per l'ABS. Freno a disco anche al retrotreno dove fanno bella mostra due ammortizzatori regolabili con vaso di espansione.
Una caratteristica distintiva della Serpol No. 1 è la carenatura anteriore invece della piccolo cupolino rotondo attorno al faro della CMX 500 Rebel, che riprende comunque la linea di quella della Honda CMX 1100 T.
Non ci sono ancora conferme ufficiali in merito, ma a quanto pare, come propulsore viene utilizzato il bicilindrico in linea Loncin, da 494 cc e circa 54 CV (39,6 kW).
La Serpol N.1 non è stata ancora presentata ufficialmente in Cina, per cui i dati tecnici e il prezzo non sono ancora noti.