canonical: https://www.dueruote.it/news/moto-scooter/2023/02/10/honda-cb500x-usata-le-migliori-occasioni-su-dueruote-annunci.html
info: https://www.dueruote.it/news/moto-scooter/2023/02/10/honda-cb500x-usata-le-migliori-occasioni-su-dueruote-annunci.html
Moto & Scooter

Honda CB500X usata: le migliori occasioni su Dueruote Annunci

Carlo Pettinato
Condividi
Honda CB500X usata: le migliori occasioni su Dueruote Annunci
Honda CB500X usata: le migliori occasioni su Dueruote Annunci
Honda CB500X usata: le migliori occasioni su Dueruote Annunci
Honda CB500X usata: le migliori occasioni su Dueruote Annunci

La crossover media di casa Honda è una proposta concreta per utilizzo quotidiano ma anche per viaggiare, guidabile con patente A2

Crossover, la parola d’ordine per sbancare sul mercato moto attuale. Disponibili in tutti i formati ruote, con anteriore da 17, 19 o 21, in lega o a raggi, sembra che oggi non si possa uscire di casa se sotto il sedere non abbiamo una piccola, media o maxi tourer con manubrio alto. Honda, dal canto suo, propone ormai dal 2013 la CB500X con coppia di ruote in lega d’alluminio, inizialmente entrambe da 17 e dal 2019 con anteriore da 19. È mossa da un bicilindrico parallelo da 471 cc e 48 cavalli (35 kw), brioso quanto basta ma parco nei consumi, con un dato dichiarato tra i 28 e i 29 chilometri per litro nel ciclo WMTC. Una piccola grande moto che riveste il ruolo di anello di congiunzione tra il mondo delle piccole 250-300 e quello delle medie ‘un po’ più maxi’, da 650 o 750 cc. Alla prova dei fatti, però, la CB 500 X non è e non nasce come moto esclusivamente da turismo. Lei è innanzi tutto una moto progettata per gli spostamenti quotidiani, e dimostra nei brevi tragitti, non necessariamente urbani, tutta la propria pragmaticità.  Contenuta nel peso, meno di 200 kg in ordine di marcia, e nelle misure: il piano sella è posizionato a 830 mm, con una luce a terra di 180 ed escursione ruote di 150 e 135 mm, anteriore e posteriore, dati che permettono alla CB di non disdegnare anche qualche divagazione su strade bianche. Il meglio di sé, comunque, lo dà su asfalto, grazie ad una ciclistica sana che la rende agile tra le curve e propensa anche a qualche bella piega. L’ottima taratura delle sospensioni limita poi il beccheggio, in particolare l’affondamento della forcella in frenata, per un’esperienza di guida che la rende un punto di riferimento per la categoria. In vendita ormai da un decennio, la CB 500 X è una moto che crea un certo interesse sul mercato dell’usato, per questo abbiamo voluto verificare quali siano le quotazioni per modelli di diverse annate. Come punto di riferimento il prezzo del nuovo, sul listino attuale di 7.290 €.  

 LE HONDA CB500X PIÙ CONVENIENTI

La prima è un model year 2013 situato a Roma e disponibile presso un rivenditore. Conta ben 71.000 km ma si presenta in buone condizioni, accessoriata con scarico sportivo GPR omologato e bauletto posteriore in plastica. La richiesta è di 3.250 € Saliamo di un anno e passiamo ad una 2014 di Imperia. Nonostante l’età, questa conta ha appena 8.000 km, è equipaggiata con barre di protezione Givi, un bel paracoppa in metallo, paramani e cupolino alto. In vendita a 4.250 €. Scendiamo in centro Italia, a Grottammare, provincia di Ascoli Piceno. Qui troviamo una CB500X del 2015 con poco più di 43.000 km. Condizioni apparentemente ottime, con bauletto Givi e scarico sportivo. Prezzo di 3.700 €. Per ultima la più recente, un esemplare 2017 localizzato a Trieste. Anche in questo caso poco più di 43.000 km, accessoriata con barre paramotore, telaietti per le borse e piastra per alloggiare il bauletto. Richiesta di 5.000 €. 

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908