Moto & Scooter
Honda CL 500: il ritorno della scrambler
Ispirata alle Honda CL degli anni Sessanta e Settanta, questo nuovo modello punta al pubblico dei giovani motociclisti e del possessori di patente A2
Prendendo ispirazione dalle Honda CL degli anni Sessanta e Settanta, la nuova CL500 combina il fascino retrò con l’equipaggiamento e la tecnologia più moderne per creare le forme di una naked urbana pronta a impolverarsi quando è la ricerca del divertimento a indicare la strada da seguire. Destinata ai giovani motociclisti in cerca di un’autentica scrambler, ma anche al pubblico già esperto desideroso di una moto moderna e facile da usare, sa entrare nella vita quotidiana di qualsiasi rider grazie alla sua abilità nell’affrontare i percorsi urbani, i trasferimenti di un lungo week-end, e perfino un leggero fuoristrada.
La nuova Honda CL500 sfrutta l’apprezzatissimo motore Honda bicilindrico parallelo di 471 cc che già equipaggia la gamma delle 500 cc Honda e che permette di guidare anche ai possessori di patente A2 in quanto rientra nel limite di potenza massima dei 35 kW. Si differenzia dalle unità montate sugli altri modelli della gamma 500 cc per le mappature della centralina e per la trasmissione finale più corta, scelta per offrire accelerazione e riprese ancora più briose in ognuna delle 6 marce del cambio.
Il design “orizzontale” corre dal distintivo faro tondo con 4 lampade LED, passando per il serbatoio tondeggiante fino alla coda bassa affiancata dal sistema di scarico a doppia uscita con la caratteristica paratia anticalore in acciaio forata. I dettagli come i paracolpi sugli incavi del serbatoio, la sella sottile ma comoda con il logo Honda, i piccoli indicatori di direzione a LED, il manubrio alto e largo e i soffietti in gomma a riparo degli steli della forcella, si mixano sapientemente andando a creare un look giovane e sbarazzino ma non per questo privo di fascino e consistenza tecnica.
Il telaio tubolare in acciaio, messo a punto nelle forme e nella rigidità appositamente per la nuova CL500, lascia in vista la meccanica e la ciclistica, composta dalle sospensioni ad escursione maggiorata: forcella telescopica con steli da 41 mm ei ammortizzatori regolabili nel precarico, il tutto associato a cerchi da 19” all’anteriore e 17” al posteriore che calzano pneumatici semi tassellati per affrontare con maggiore sicurezza il leggero fuoristrada.
In Italia la nuova CL500 sarà disponibile in due colorazioni: Matt Laurel Green Metallic e Matt Gunpowder Black Metallic. Una ricca gamma di accessori originali ne permette la personalizzazione o, semplicemente, l’arricchimento dell’equipaggiamento.