IL MOTORE
Ripreso dal
Super Cub C125, che primeggia per efficienza e affidabilità, il motore del nuovo ST125 Dax presenta una corsa relativamente lunga e un rapporto di compressione abbastanza elevato, pari a 10:1, con alesaggio di 50 mm e corsa di 63,1 mm. La potenza massima è di 9,4 CV (6,9 kW) a 7.000 giri/min e la coppia massima è pari a 10,8 Nm a 5.000 giri/min.
Grazie alle sue prestazioni, il motore è ib grado di offrire una
velocità di crociera di 90 km/h anche con passeggero a bordo, con un’accelerazione brillante e un’ottima ripresa fin dai bassi regimi, caratteristiche che si fanno particolarmente apprezzare negli spostamenti in città.
Il lato sinistro della moto si contraddistingue per l’
airbox di forma ovale, con filtro e condotto di collegamento che garantiscono un flusso d'aria cospicuo all’aspirazione del motore, per offrire una risposta dell'acceleratore consistente e una divertente guidabilità. Lo scarico rivolto verso l’alto richiama alla mente gli indimenticabili modelli degli anni ’70. Per garantire il rispetto dei limiti delle emissioni c’è un singolo catalizzatore: grazie alla precisione delle mappature e all'efficienza della combustione, la conformità EURO5 è assicurata.
Anche la trasmissione rispecchia il carattere rilassato e spensierato di questa mini-bike, con un
cambio a 4 rapporti (con folle in basso) gestito tramite una frizione centrifuga che elimina la necessità della leva al manubrio. A veicolo fermo, è sufficiente inserire la marcia con la leva a pedale e poi dare gas per partire: la frizione centrifuga entra automaticamente in funzione e continua a farlo ad ogni cambio marcia, sia in inserimento che in scalata.
L’adozione di tecnologie a basso attrito, come il cilindro disassato e la distribuzione con bilanciere a rullo, assicura un
consumo di 63,7 km/l (ciclo WMTC), che si traduce in un’autonomia di circa 240 km con un pieno da 3,8 litri.